Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti: qualcuno sa dirmi chi è l'imperatore sul D e il valore sul R (KM).

Bronzo bizantino, peso gr. 3,5, diam. mm. 20

allego il D

grazie

Tullio

post-3315-1157635664_thumb.jpg

Inviato

l'imperatore nn lo so, cmq questo è un mezzo follis che equivale a 20 nummi

Inviato

Mezzo follis di Costantino IV Pogonato (668-685), zecca di Costantinopoli

rif/ Sear 1181

Inviato

Complimenti è una bella moneta soprattutto la patina.

Inviato

grazie tante a Yafet Rasnal per l'identificazione

grazie anche a Giovenaledavetralla per i complimenti, immeritati perché l'ho scelta quando e capivo ancora meno di oggi e mi aveva attratto soprattutto il buon prezzo

tullio

Inviato

le bizantine le trovo affascinanti...

però ancora non ho capito come attribuirle ai vari imperatori...

yafet, puoi illuminarmi?

se ho un antonino pio o un adriano riesco a identificarla grazie al busto, ma anche alle legende attorno

per le bizantine invece? i busti sono tutti quasi simili e non c'è neanche la legenda

Inviato

Anche per le bizantine c'e' la legenda (qui consumata) e i busti li riconosci dopo un po di pratica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.