Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel titolo non ho detto che è imitativo, ma chiaramente lo è, ed è piccolino (1,0 g. e 12,5 mm.)  Al D. busto radiato a destra, piuttosto ben fatto, con evidente panneggio. Le lettere invece sono del tutto anomale: un po' di omega, qualche omicron, V, C e M...WWOWVOMCUO...

Al rovescio, una figura probabilmente femminile verso destra, forse un caduceo che spunta dietro alla spalla, e un berretto o elmo. Come lettere: a sinistra  una R retrograda, e forse una omega a destra. Mi pare lontanissima dalle solite imitative galliche, e mi fa pensare a qualcosa di più orientale (o balcanico?), forse per le omega, ma anche per la fattura delle immagini. Purtroppo le foto non mi sono venute bene.

post-4948-0-96986100-1429037869.jpg

Inviato (modificato)

Rovescio.Che sia Mercurio?

post-4948-0-12463200-1429037947.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Bella imitativa.

Io starei tranquillamente in area gallica.

Credo sia improprio parlare di lettere greche, semplicemente sono lettere incoerenti ricopiate malamente (specchiate?) da maestranze sicuramente analfabete.

Al rovescio ci vedo una degenerazione della pax, legenda degradata e retrograda compresa. da sx a dx io leggo/interpreto "P(retrograda) A X"

Awards

Inviato

post-8339-0-68344600-1429044801.jpg

Giusto per farti capire come poteva essere orientata l'immagine prototipo.

Una pax o forse una Hilaritas o un miscuglio delle due... Quella "P" che io vedo retrograda potrebbe essere anche un rimasuglio della "R" di hilaRitas.

Un bel mix imitativo di più rovesci

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie grigioviola, l'ipotesi della PAX mi pare buona, anche se non mi sembra che in Gallia abbondino le scritte retrograde. Mi lascia molto perplesso, invece, la legenda del diritto: per i radiati imitativi gallici non ho mai visto niente di simile, che è invece comune nelle imitative del IV secolo (Costantino e figli). Anche il busto e la figura del R mi sembrano poco gallici, però potrebbero forse starci.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.