Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato questa litra Siracusana e vorrei chiedere  alcuni consigli su  come intervenire " in modo casalingo" su alcune macchie che sembrano cancro del bronzo.

Allego foto.

Grazie a chi vorra' rispondermi.

 

 

post-45824-0-05919900-1428961353.jpg


Inviato

@@elettro-matic

Scusa per il ritardo della mia risposta ma proprio non avevo visto il tuo intervento.

Sicuramente la tua moneta presenta i tipici crateri con residui polverulenti di colore azzurro/verde tipici del cancro del bronzo.

Essendo una reazione autocatalitica che una volta innescata si sostiene ed alimenta da sola mi sento di dirti che occorre intervenire.

Ti consiglio di leggere la discussione in collegamento

http://www.lamoneta.it/topic/119879-pulizia-monete-antiche-di-bronzorame/

in cui vengono citati i materiali e i metodi da utilizzare....una volta letto il tutto, se hai bisogno di altri chiarimenti, nel limite delle nostre competenze....siamo qui.

ciao

Mario


Inviato

Grazie della tua risposta Mario. In questo caso cosa mi conisgli di fare ?  Usare l` EDTA  o il piu` pericoloso benzotriazolo? Di quest` ultimo esiste in commercio una soluzione gia` pronta all` uso ?


Inviato

Grazie della tua risposta Mario. In questo caso cosa mi conisgli di fare ?  Usare l` EDTA  o il piu` pericoloso benzotriazolo? Di quest` ultimo esiste in commercio una soluzione gia` pronta all` uso ?

Prima la pulizia dei crateri con metodo misto EDTA/azione meccanica. Per inattivare completamente il processo corrosivo è però indispensabile il benzotriazolo....che non è un mostro...sono sufficienti le normali precauzioni (ambiente aerato, evitare contatto con occhi, bocca, non inalare..).

EDTA e benzotriazolo non sono alternativi: il primo è utile per sciogliere e sequestrare i prodotti dell'ossidazione del rame; il secondo inattiva il processo corrosivo.

Che io sappia il benzotriazolo non esiste in soluzione alcolica già pronta. Esistono invece prodotti per la protezione finale dei metalli a base di resine acriliche e benzotriazolo (Incralac, metacril) o cere e benzotriazolo (Reswax) ma, come sopra accennato, sono da utilizzare per la rifinitura e protezione finale....per il trattamento di inattivazione della corrosione serve il bagno prolungato in soluzione alcoolica. 

Ciao

Mario


Inviato

Per l`azione meccanica consa mi suggerisci di utilizzare? Stecchino di legno?, comune spazzolino per l`igiene orale? o altro? 


Inviato

Per l`azione meccanica consa mi suggerisci di utilizzare? Stecchino di legno?, comune spazzolino per l`igiene orale? o altro? 

Stecco di legno, spina d'acacia, bisturi, microfresa tipo Dremmel..Il tutto servendosi di una buona lente d'ingrandimento (io uso un monocolo da orefice con 10x d'ingrandimento).la cosa fondamentale è procedere con cautela, per piccole superfici, con pazienza e senza fretta. Occorre anche una buona manualità....ma si può fare. 

ciao

Mario


Inviato

Si, l`avevo gia` notato.  Ha il benzotriazolo e la cera microcristallina. Non ho visto l` EDTA. A proposito ... ho dimenticato di chiedere in quale alcool va diluito il benzotriazolo ?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.