Vai al contenuto
IGNORED

Scoperto il santuario Fanum Voltumnae

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, la notizia è di qualche giorno fa: ad un passo da Orvieto è stato scoperto un importante santuario etrusco, forse il fulcro della lega delle 12 città etrusche dove lì si riunivano periodicamente.

Se fosse davvero quel tempio, per essere certi l'università di Macerata ha bisogno di un iscrizione, è una scoperta sensazionale dato che ne parla anche Tito Livio ed è da diversi secoli che lo stanno cercando!!!!! :)

vi posto il link della notizi:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach.../etruschi.shtml

ciao ciao :)

Inviato

Avevo letto la notizia e mi aveva lasciato perplesso non tanto per il contenuto quanto per l'uso del termine "scoperta". Già da tempo c'era accordo sul fatto che Orvieto corrisponda all'antica Velzna etrusca e che l'area del Campo della Fiera fosse considerata la più probabile per l'identificazione del Fanum Voltumnae (per dirne una, sta scritto anche sulle "Guide Rosse" del TCI nell'ultima edizione uscita con Repubblica). Per questo non ho ben capito dove sia la "scoperta", tutt'al più si dovrebbe parlare di "conferma". Qualcuno può fornire maggiori spiegazioni?

Ciao, P. :)

• 5 mesi dopo...
Inviato

UPpato per il forum di Storia e Archeologia

• 2 settimane dopo...
Inviato

La parola "scoperta" fa più colpo nel lettore :D .

Piuttosto la cartina che hanno messo non è proprio esatta, perché tra le 12 lucumonie c'era anche Roselle, mentre Populonia si è aggiunta in seguito, forse in sostituzione della decaduta Veio che fu anche la prima a finire in orbita romana. B)

Inviato (modificato)

"...FANUM, un "mito" etrusco che resiste nel tempo. Citato direttamente dallo storico Zonara (*), indirettamente da altri grandi raccontatori del passato, eppure ancora avvolto nella nebbia dei tempi quanto a struttura architettonica e a composizione sostanziale. Un luogo d'incontro certamente vasto, ambito religioso e insieme politico, una sorta di Parlamento Europeo ante litteram, la coesione di tante città diverse eppure unite strettamente dal comune sentire etrusco e, perchè no, da comuni nemici, in primis i romani che poi giunsero con tutta la loro potenza militare e decretarono con il sangue la parola fine. Se ne andarono con duemila statue di bronzo e le bocche sigillate su un segreto. Il Fanum, appunto..."......

qui c'è un piacevolissimo link:

http://www.comune.orvieto.tr.it/accessibile/i/3B024086.htm

denario69

(*) Zonara Giovanni ( Monte Athos 1130 ca) insigne storico e scrittore ecclesiastico bizantino. Di lui si ricordano: Commentari di diritto canonico; Inno alla Vergine; Epitome storica (1118, dalle origini del mondo alla morte di Alessio).

Modificato da denario69

• 1 anno dopo...
Inviato

Riprendo la discussione dopo un anno dall'ultimo post.....Ad oggi non esiste un reperto catalogato che dimostri con certezza che Orvieto sia l'etrusca Velzna! Anche se la gran parte degli accademici propende a ubicare Velzna sulla rupe tufacea orvietana, le uniche iscrizioni che riportano a tale città sono state trovate a Bolsena, quella che si chiamava Volsinii per i Romani. Per quanto riguarda il rinvenimento del "Fanum", dopo l'euforia dei primi momenti, le acque si stanno raffreddando. Forse gli archeologi dovrebbero cercar meglio da un'altra parte.......? B)

vfabmax

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Aggiorno questa discussione per segnalarvi una notizia data al TG Regionale del Lazio mi pare l'altro ieri. Durante gli scavi nell'area del Campo della Fiera presso Orvieto, presentata anche nel servizio come la sede del santuario "federale" degli Etruschi, è emerso un busto marmoreo molto ben conservato dell'imperatore Geta, fratello di Caracalla e da lui fatto assassinare. Il busto, a quanto pare l'unico finora ritrovato, fu nascosto con cura in epoca coeva per fare in modo che l'effigie sfuggisse alla damnatio memoriae decretata da Caracalla.

Scoperta sicuramente importante, ma neanche in questo caso si è sfuggiti al sensazionalismo: secondo l'autore del servizio le fattezze di Geta erano conosciute finora solamente "da una moneta". Le monete col ritratto di Geta sono abbastanza rare ma certo non introvabili ...

P.S.@vfabmax: Dopo la conquista romana gli abitanti di Velzna furono deportati in massa dai Romani nel luogo dell'attuale Bolsena, che fu chiamata Volsinii Novi. Questo spiegherebbe la presenza delle iscrizioni.

Inviato

Mah!!!...

eppure... a mio avviso il Fanum... è vicinissimo a Viterbo.

Inviato

Ciao Arrigone, la tua affermazione mi ha incuriosito... :)

perchè secondo te il fanum si troverebbe presso Viterbo?? :rolleyes:

I maggiori studiusi del settore sono quasi tutti concordi che il fanum potrebbe essere proprio quello che stanno scavando li ad Orvieto!

ciao ciao

Inviato

...Ho risposto di getto!!!...

Non mi sono documentato delle ultime scoperte di Orvieto (stanno scavando e cercando il Fanum dal 2000!!!!...)

Cmq la ricerca Fanum è sempre stata uno uno dei sogni di molti etruscologi (e di tanti appassionati)... (...per il resto le ho risposto con un MP).

saluti.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non esiste nella Storia una Volsinii Novi ed una Volsinii Veteres, questi nomi furono "coniati" dallo storico K.O. Muller nel 1828 per dare un nome all'attuale Orvieto. Ripeto, anche se il mondo accademico da quel lontano 1828 ha preso per buona la versione del Muller, tante questioni che riguardano l'attuale Bolsena non sono state chiarite.

Partirei ad esempio dal fatto che Bolsena ha un muro di cinta etrusco di cinque chilometri solo nella parte a nord del centro abitato, che negli ultimi anni sono stati scoperti nella parte sud altri basolati che probabilmente erano il proseguio della cinta già scoperta! Siamo di fronte ad una città etrusca che ha un perimetro di cinta superiore a quello di Orvieto stessa e pari a quello di una città come Tarquinia!

Se nel 264 a.c., l'anno della conquista e della distruzione totale di Velzna da parte dell'esercito romano, gli scampati alla distruzione vennero spostati in altro luogo, per quale motivo i romani gli costruirono un muro di cinta così possente?

Purtroppo a Bolsena non sono mai stati effettuati scavi con le moderne metodologie di ricerca e l'ultima campagna di scavi risale agli anni '50 del secolo scorso ad opera del francese Bloch, oltretutto in questi anni è prevalso il bisogno di lottizzare e costruire villette anche di fronte a scoperte che se approfondite forse avrebbero riscritto una pagina fondamentale della storia etrusca.

Al contrario, ad Orvieto, qualsiasi cosa si trovi la si propone ad arte come prova della scoperta del Fanum. In 9 anni di scavi non è stato trovato nulla che non si possa trovare nelle altre città etrusche, anzi ad Orvieto non esiste una iscrizione che attribuisca quella città il nome di VELZNA. Perché?? In rete c'è un forum che tratta di questa insoluta questione, magari fateci un salto per capire meglio di cosa sto parlando. Salud.

Inviato
In rete c'è un forum che tratta di questa insoluta questione, magari fateci un salto per capire meglio di cosa sto parlando.

383796[/snapback]

Interessante. Vuoi dare il riferimento?

Inviato

.... è quello che volevo dire anch'io!!!..

Nel virterbese mancano scavi sistematici....

Qualcuno sa qualcosa del santuario della dea Nortia?... secondo alcuni era in stretto legame con il Fanum

Inviato

Non avevo messo il link perché non sapevo se lo potevo fare, comunque è:

www.velzna.forumfree.net

Io personalmente ho trovato degli spunti veramente interessanti, che mi hanno fatto riflettere sul fatto che forse alcune "verità" andrebbero approfondite e forse riviste. Saluti a tutto il Forum!

Inviato (modificato)
Aggiorno questa discussione per segnalarvi una notizia data al TG Regionale del Lazio mi pare l'altro ieri. Durante gli scavi nell'area del Campo della Fiera presso Orvieto, presentata anche nel servizio come la sede del santuario "federale" degli Etruschi, è emerso un busto marmoreo molto ben conservato dell'imperatore Geta, fratello di Caracalla e da lui fatto assassinare. Il busto, a quanto pare l'unico finora ritrovato, fu nascosto con cura in epoca coeva per fare in modo che l'effigie sfuggisse alla damnatio memoriae decretata da Caracalla.

379469[/snapback]

Qui c'è un link abbastanza dettagliato e con le foto del ritrovamento.

ciao

http://www.orvietonews.it/index.php?page=n...data=1220022900

denario

Modificato da denario69

Inviato
Non avevo messo il link perché non sapevo se lo potevo fare, comunque è:

www.velzna.forumfree.net

384254[/snapback]

Grazie per la segnalazione. Mi sono permesso di modificare il link nel tuo messaggio precedente per renderlo direttamente cliccabile. In generale se il link punta a un sito non commerciale non c'è alcun problema a inserirlo direttamente.

• 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.