Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Infatti sono vigile ma non esperto, gli esperti sono altri, comunque l'importante che poi alla fine un utente si faccia un resoconto dei pareri per arrivare al suo obbiettivo.

Ottimo intervento nando, con poche parole hai espresso tutto ?

Inviato

Ottimo intervento nando, con poche parole hai espresso tutto

:good:

Awards

Inviato (modificato)

Potresti cortesemente motivare il qFdc? A mio parere queste conservazioni messe così non aiutano chi vuole imparare e/o discussioni costruttive. :) ti ringrazio

@@Daniel93 anche io non sono un esperto, però sto cercando di adottare un sistema valutativo impostato sul livello di visibilità dei difetti di una moneta trasformandoli in una certa percentuale da dedurre dal valore di un Fdc dato 1000.

Logicamente tutto questo bisognerebbe farlo con le monete in mano, ma necessariamente dobbiamo accontentarci di farlo tramite foto con tutte le riserve del caso, tant'è che molto spesso chiedo di postare foto migliori e eseguite in un certo modo per cercare di commettere minor errori possibili. La seconda moneta l'ho graduata qFdc perché rispetto alla prima la vedo con rilievi più consistenti in particolar modo il R/ (vedi il grado di definizione dei rami). Anche il volto del Sovrano mi sembra con maggiore rilievo rispetto alla prima, che come hai notato ho graduato Spl/Fdc, che è a metà strada tra Spl+ e qFdc. La terza ha usura sui baffi ed anche i rami del R/ hanno meno definizione rispetto alle altre due e, pur rimanendo una bella moneta, l'ho classificata Spl+.

Spero con i miei giudizi/test di non creare confusione, ma, come ho detto all'inizio, anche questo è un modo di imparare. 

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 5
Awards

Inviato

Io esprimo opinioni personali del tutto amatoriali. Molto spesso piuttosto che usare BB SPL FDC preferisco dire che è molto bella, o un gioiello o altre cose del genere per non compromettermi. Sono semplicemente un appassionato come tutti gli altri :) i giudizi degli esperti non a caso si pagano!

Comunque la seconda mi sembra meglio della prima e la terza un po' peggio.. tutte molto belle, le prime due in particolare, la terza ha un colpetto se non erro che la abbassa un filo

Inviato

@@claudioc47 sai perché lo apprezzo ? , perché cerchi di essere oggettivo , indipendentemente dal fatto che sia più o meno vicino alla realtà , un premio all'impegno :) 

Inviato

@@ilcollezionista90 ti ringrazio.. E' da poco che mi interesso di numismatica ma rispetto a quattro anni fà mi sembra di aver fatto notevoli progressi. Ancora non riesco ad essere al livello di diversi di voi e quello è l'obiettivo.Voi siete giovani  e quindi di tempo davanti ne avete, io sono in discesa e quindi devo apprendere velocemente, prima di "rimbambirmi". Forse qualche volta non azzecco il giusto grading, però ci siete voi che mi correggete ed io imparo ad aggiustare il tiro. Quando facevo tiro a segno all'inizio ero una frana, poi con i consigli degli istruttori, sono arrivato alle Provinciali di Coppa Italia, e spero di fare altrettanto in numismatica.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Io esprimo opinioni personali del tutto amatoriali. Molto spesso piuttosto che usare BB SPL FDC preferisco dire che è molto bella, o un gioiello o altre cose del genere per non compromettermi. Sono semplicemente un appassionato come tutti gli altri :)

sembrano parole appena uscite dalla mia bocca, anzi, dalla mia tastiera.

un saluto.

Inviato

Quando facevo tiro a segno all'inizio ero una frana, poi con i consigli degli istruttori, sono arrivato alle Provinciali di Coppa Italia, e spero di fare altrettanto in numismatica.

perdonatemi la divagazione, ma, noto con piacere che siamo svariati a condividere anche quest'altra passione su questo forum :)

Inviato

perdonatemi la divagazione, ma, noto con piacere che siamo svariati a condividere anche quest'altra passione su questo forum :)

Presente! Pratico tiro a segno a livello hobbistico dal 2010 con armi ex ordinanza :angel:

• Mi piace 1

Inviato

Presente! Pratico tiro a segno a livello hobbistico dal 2010 con armi ex ordinanza :angel:

Bhe. .. allora siamo proprio in tanti  :yahoo:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bhe. .. allora siamo proprio in tanti  :yahoo:

Della serie si salvi chi può!!! Hahahah :dirol:

Inviato

Della serie si salvi chi può!!! Hahahah :dirol:

Infatti         :aug:  :aug:  :aug:  :D  :D  :D

Awards

Inviato

mi fa piacere! magari un giorno organizzeremo un torneo per tiratori lamonetiani!

mi scuso ancora per la divagazione dalla discussione originaria,

un saluto a tutti

Inviato

mi fa piacere! magari un giorno organizzeremo un torneo per tiratori lamonetiani!

mi scuso ancora per la divagazione dalla discussione originaria,

un saluto a tutti

Potrebbe essere un'ottima idea :m249:

Immagino già cosa possa consistere il primo premio... :lollarge:

Mi scuso per essere andato off topic.

• Mi piace 1

Inviato

@@EnricoooVIII buongiorno e complimenti per le belle monete postate!

Penso che ogni intervento o commento su una moneta sia sul forum il benvenuto, se fatto con il dovuto rispetto!  Anche se sbagliato. 

E' sbagliando che si impara....

E poi sul forum ci sono i Grandi maestri che ormai conosciamo tutti che ci aiutano e correggono il tiro....

Su questo forum  in pochi anni e grazie a tutti Voi ho imparato moltissimo

saluti

• Mi piace 3

Inviato

@@EnricoooVIII buongiorno e complimenti per le belle monete postate!

Penso che ogni intervento o commento su una moneta sia sul forum il benvenuto, se fatto con il dovuto rispetto! Anche se sbagliato.

E' sbagliando che si impara....

E poi sul forum ci sono i Grandi maestri che ormai conosciamo tutti che ci aiutano e correggono il tiro....

Su questo forum in pochi anni e grazie a tutti Voi ho imparato moltissimo

saluti

Belle parole miza ?

Inviato

@@miza,

Concordo, :good:  Iscrivendomi a questo forum io ho ritrovato di nuovo la passione di collezionare monete dopo averlo abbandonato per un pò di tempo per motivi di matrimonio, casa e via dicendo. 

Oggi ringrazio tutti e dico tutti ...esperti e non, :hi: ad aver acquisito ed approfondito un pò di più di quello che è il collezionare monete.  :acute:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@miza,

Concordo, :good: Iscrivendomi a questo forum io ho ritrovato di nuovo la passione di collezionare monete dopo averlo abbandonato per un pò di tempo per motivi di matrimonio, casa e via dicendo.

Oggi ringrazio tutti e dico tutti ...esperti e non, :hi: ad aver acquisito ed approfondito un pò di più di quello che è il collezionare monete. :acute:

Io sono iscritto da poco in questo magnifico forum e sicuramente le mie parole non fanno testo, però quanto detto dagli amici miza e nando sono la pura e semplice verità!

In parte mi rivedo su quanto ha detto qui sopra nando, anche io avevo abbandonato la passione per le monete dopo una ORRIBILE vicenda che mi ha sconvolto e non poco la vita a causa di un'errore dettato dall'inesperienza nel aver tentato di collezionare qualche moneta antica (romana).

Poi dopo la conclusione del caso durato 3 anni... piano piano ho ripreso l'interesse e ho cominciato ad interessarmi a monete contemporanee come lire ed euro.

Questo forum mi sta coinvolgendo molto e mi sta aiutando a capire quanto la numismatica possa essere non solo una passione, ma anche un motivo di studio e di importante scambio di idee ed opinioni tra appassionati.

Quindi ringrazio tutti quanti voi per questo!

Alex

• Mi piace 1

Inviato

Scusate se mi permetto di aggiungere questa frase, ma volevo dirvi anche che solo per aver menzionato quanto mi è accaduto, mi si sono gelate le mani...

Inviato

Scusate se mi permetto di aggiungere questa frase, ma volevo dirvi anche che solo per aver menzionato quanto mi è accaduto, mi si sono gelate le mani...

ragion per cui sicuramente non è il caso di chiederti cosa diamine sia successo, intuisco.

dai, l'importante è che ora sia finito tutto, e se un giorno ti andrà, ne parlerai.

un saluto.

Inviato

ragion per cui sicuramente non è il caso di chiederti cosa diamine sia successo, intuisco.

dai, l'importante è che ora sia finito tutto, e se un giorno ti andrà, ne parlerai.

un saluto.

Grazie mille lay per le tue parole... purtroppo per me non è ancora facile poter parlare di ciò che è accaduto, solo rivivere col pensiero ciò che ho dovuto passare mi fa torcere le interiora.

E' stata dura credimi, perquisizione, interrogatori, udienza, giorni e giorni con il legale. Una vicenda lunga più di 2 anni e mezzo, che mi ha cambiato nel profondo.

Tutto per colpa di un maledetto lotto di monete da pulire (20 euro) acquistato sul noto sito d'aste.

Non auguro a nessuno ciò a cui sono stato costretto a passare, quella mattina non la dimenticherò mai e poi mai... la perquisizione domiciliare è stata una cosa... indescrivibile. Per un acquisto del "c...." fatto 5 anni prima.

Scusami ma per ora non me la sento di continuare il racconto.

Alex

Inviato

Grazie mille lay per le tue parole... purtroppo per me non è ancora facile poter parlare di ciò che è accaduto, solo rivivere col pensiero ciò che ho dovuto passare mi fa torcere le interiora.

E' stata dura credimi, perquisizione, interrogatori, udienza, giorni e giorni con il legale. Una vicenda lunga più di 2 anni e mezzo, che mi ha cambiato nel profondo.

Tutto per colpa di un maledetto lotto di monete da pulire (20 euro) acquistato sul noto sito d'aste.

Non auguro a nessuno ciò a cui sono stato costretto a passare, quella mattina non la dimenticherò mai e poi mai... la perquisizione domiciliare è stata una cosa... indescrivibile. Per un acquisto del "c...." fatto 5 anni prima.

Scusami ma per ora non me la sento di continuare il racconto.

Alex

ci mancherebbe, anzi, scusami di avertelo chiesto, avevo immaginato qualcosa di simile.

Questa tua esperienza servirà da monito per tutti coloro che ti stanno leggendo, per quanto ti può essere di consolazione.

un saluto e scusa ancora.

Inviato

ci mancherebbe, anzi, scusami di avertelo chiesto, avevo immaginato qualcosa di simile.

Questa tua esperienza servirà da monito per tutti coloro che ti stanno leggendo, per quanto ti può essere di consolazione.

un saluto e scusa ancora.

Non ti devi assolutamente scusare Lay, ci mancherebbe! A dire il vero mi ha fatto piacere questo tuo interesse in merito.

Spero come ho detto in precedenza che nessuno debba essere costretto a vivere ciò che ho vissuto io. Forse un giorno, se ne troverò la forza vi racconterò per filo e per segno ogni cosa.

Grazie ancora Lay, sei una bravissima persona

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.