Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie a voi ragazzi, inizio ad apprendere qualche tecnica fotografica,ancora non riesco a fare foto bellissime al 100% ma, se riguardo le mie prime foto, credo di aver fatto un grosso passo in avanti e se ci sono riuscito è grazie a persone come voi che non si tirano mai indietro nel dare un sano consiglio.Grazie

post-19362-0-55554700-1428922194_thumb.j

post-19362-0-53156600-1428922206_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@sulinus

Complimenti una splendida moneta, curiosa la disposizione delle torri all'interno dello scudo.

Awards

Inviato

@@nando12 Grazie anche a te :) Adesso il mio problema è tirar fuori la patina dalle monete :)

post-19362-0-13058600-1428924443_thumb.j

post-19362-0-80249500-1428924469_thumb.j

Awards

Inviato

Complimenti per le foto... E anche per piastra... Prossimamente mi ci metterò anch'io....

Inviato

@@piras Grazie,riuscire a fotografarle nel migliore dei modi ti darà una certa soddisfazione anche a te :)

Awards

Inviato

@@nando12 Grazie anche a te :) Adesso il mio problema è tirar fuori la patina dalle monete :)

Secondo me si hanno a disposizione anche pochi megabyte perchè per far uscire bene una foto con una buona risoluzione ci vogliono anche quelli.

Awards

Inviato

@@sulinus mi sà che non hai fatto il bilanciamento del bianco, c'è troppa dominante blu. Ho provato a correggere la dominante, dimmi tu se siamo più vicini alla realtà. Che lampada hai usato?

post-28101-0-85192500-1428927979.jpgpost-28101-0-42644900-1428927999.jpg

Awards

Inviato

@@claudioc47 Ciao,non ho usato nessuna lampada,ho fatto la foto con la luce che veniva da fuori,con il bilanciamento del bianco che hai fatto tu la moneta è la mia anche se devo dirti che quei riflessi che tendono al blu nella realtà ci sono

Awards

Inviato

@@nando12 E' vero,infatti ho dovuto ridimensionarle 

Per me è li che si scompone il tutto. Ci vorrebbero più megabyte a disposizione per l'upload, almeno 3.

Awards

Inviato

@@sulinus ragazzi forse non è ancora chiaro un concetto: sarà anche bello fotografare le monete alla luce del sole, ma non è la luce adatta per capire le vere gradazioni di colore. La luce solare è molto ricca di raggi infrarossi che tendono a dare una tonalità calda (giallo, giallo-arancio, 3200° Kelvin) e di raggi ultravioletti che danno una tonalità fredda (azzurro, azzurro-bluastro, 6500-7500° Kelvin). Per avere la percezione della giusta colorazione bisogna avere la così detta "luce normalizzata" che ha una temperatura di colore tra 5500 e 6500° Kelvin. Per ottenere questo, all'aperto si deve avere una luce da nord con cielo sereno verso le 11,00 di mattina, che non ti garantisce comunque la continuità e la riproducibilità, ma il miglior modo è quello di usare una fonte artificiale normalizzata, più controllabile, gestibile e riproducibile. Se utilizzi una normale lampada a basso consumo da 15-20 watt da 6500° Kelvin (che trovi in qualsiasi centro commerciale) ed un normale bilanciamento del bianco con la fotocamera, hai risolto il problema. In aggiunta con la luce normalizzata si evitano i fastidiosi riflessi sul metallo, cosa che con la luce solare molto più complesso.Immagino che come sfondo hai utilizzato un cartoncino bianco, ma come vedi è diventato azzurro, questa è la prova che il colore non è bilanciato. Prova e vedrai che avrai ottimi risultati. 

La moneta direi che è un qSpl-Bb/Spl.

.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Esatto @@claudioc47 ho fatto solo alcune foto a luce naturale,ma è mia intenzione prendere la lampada che dici tu.Esatto anche questo,ho usato un cartoncino bianco,piano piano,non mi sgridare  :blum:

Awards

Inviato

buonasera a tutti,secondo me considerarla un BB/SPL è un giudizio troppo ottimista,che sia chiaro la moneta è assolutamente collezzionabile è gradevole nell'insieme ma alcuni particolari presentano tracce di abbondante circolazione come ad esempio il boccolo sopra l'orecchio e l'orecchio stesso che è quasi totalmente andato,la base della corona,il giro a 6 del rovescio e altri particolari mi fanno orientate verso un qBB,ripeto non è una moneta da denigrare e spero non me ne voglia il proprietario ma proprio non si può dire che è un BB/SPL...

• Mi piace 1

Inviato

Secondo tra il bb/spl ed il qbb il BB gode :-)... Per me un buon BB, le legende son tutte leggibili così come il ritratto del re e lo stemma, non ci sono colpi o graffi (non di conio) pesanti... Bella e gradevole piastra che anch'io metterei volentieri in collezione...

Inviato

@@gennydbmoney Ognuno esprime il proprio giudizio,se non fossi aperto a qualsiasi commento terrei le monete soltanto per me e non le farei vedere a nessuno ;) Qbb ti sei tenuto un po' strettino ma ognuno ha il proprio metro di giudizio

Awards

Inviato (modificato)

Secondo tra il bb/spl ed il qbb il BB gode :-)... Per me un buon BB, le legende son tutte leggibili così come il ritratto del re e lo stemma, non ci sono colpi o graffi (non di conio) pesanti... Bella e gradevole piastra che anch'io metterei volentieri in collezione...

Concordo, un BB senza infamia e senza lode, piuttosto sarebbe interessante scoprire il motivo che ha indotto a "capovolgere" l'ordine dei tre gigli di Francia al centro dello stemma al rovescio, la piastra 1795 protagonista di questa vecchia discussione è davvero interessante da un punto di vista storico, araldico e numismatico, siamo in pieno periodo "giacobino", il Terrore in Francia  http://it.wikipedia.org/wiki/Regime_del_Terrore  era giunto al termine ed iniziò l'esperienza napoleonica in Europa, vi siete mai chiesti perchè tale particolarità è misteriosamente presente anche nelle piastre del 1788 ........ un anno prima della rivoluzione francese?  

http://www.lamoneta.it/topic/115932-piastra-ferdinando-iv-particolarita-araldica/?hl=%2Bpiastra+%2B1795+%2Bgigli#entry1315629

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2

Inviato

@@francesco77 Ciao,sarebbe interessante si,personalmente penso ad un errore subito ripreso,non ne ho mai viste altre oltre a l'immagine apparsa sul gigante 2015

Awards

Inviato

@@gennydbmoney Ognuno esprime il proprio giudizio,se non fossi aperto a qualsiasi commento terrei le monete soltanto per me e non le farei vedere a nessuno ;) Qbb ti sei tenuto un po' strettino ma ognuno ha il proprio metro di giudizio

ovvio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.