Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia commemorativa Esposizione Palermo


Risposte migliori

Inviato

Era un uso diffuso provveder al conio di una o più medaglie in occasione di Esposizioni e Fiere importanti : per l'occasione ne venne approntata una con al recto il volto del Sovrano, il Re Umberto I di Savoia.

 

Quella da te mostrata non l'avevo ancora vista : reca il ritratto del Principe Ereditario, senza specificarne neppure il nome, cosa a mio avviso singolare. 

Il ritratto mostra il volto di Vittorio Emanuele , Principe di Napoli,  che salì al trono otto anni dopo quando Re Umberto I° venne assassinato, assumendo il nome di Vittorio Emanuele III°.

 

La monarchia era allora "giovane", i mass media limitatissimi, per cui veniva colta ogni occasione utile per mostrare il volto dei Sovrani che compaiono anche su molte medaglie di carattere sportivo, uso oggi non più praticato.

 

Ne ignoro il valore commerciale : quella con il ritratto del padre è passata recentemente in asta a un prezzo base di 50 euro.

 

Saluti.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@sandokan

Grazie per le informazioni! E-bay e' l'unico mezzo per poter cercare di venderla?

Modificato da Pier76

Inviato

Certo che no. Se hai occasione di visitare una Mostra/Mercato, oppure se nella città dove abiti c'è qualche negozio di numismatica, puoi provare a sentire quanto ti offrono : ma non ti aspettare cifre particolarmente significative.....


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.