Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa seconda imitativa potrebbe riferirsi a Tetrico Figlio; pesa 1,9 g. e misura 16 mm. Al D il ritratto è forse imberbe (con qualche dubbio); leggo (I)ENUS....C. Il rovescio è decentrato e molto confuso: vedo solo la parte bassa di una figura, probabilmente femminile; è possibile che con la sinistra sollevi la veste, in questo caso si tratterebbe di una SPES. Sembrano apprezzabili le lettere: TV. Pensate si possa attribuire ad un rovescio specifico?

post-4948-0-63435300-1428779972.jpg

Inviato (modificato)

Io al dritto invece, sebbene con lettere degradate, ci leggo: “[...]LLIENVS AVG”, quindi valuterei più Gallieno che Tetrico II.

Per il rovescio al momento non ha grosse idee circa il prototipo. Cercherei di decifrare le lettere della legenda. Intanto, ci sono due o tre lettere visibili?

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Bravo, in effetti c'è ...LLIENVS (io non l'avevo letto) :( . Forse aiuterebbe un'altra foto del rovescio..

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ottima lettura quel LLIENUS!|  Di Gallieno avevo una sola imitativa... Al rov. si legge forse una O (o è un cerchietto?) seguito da TV. Vedrò se riesco a fare un'altra foto.

Inviato

Beccare il rovescio è molto difficile. Anche perché quella che sembra la prima lettera della legenda potrebbe essere parte del panneggio della figura.

...un'altra degenerazione del Virtus? Mah!

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco un'altra foto del rovescio; io non riesco a leggere niente di più.

post-4948-0-88281300-1428950204.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.