Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@contemax67

Nel frattempo sono spuntati un pò di pettorali.  :D  Io rimango fermo con la mia prima ipotesi di valutazione.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@nando12, infatti ho cercato con queste foto di renderle un po' di giustizia. non ricordo chi ha detto che i contorni dello scudo non erano nitidi e quindi ho voluto fotografare anche altri dettagli

Inviato

@@nando12, infatti ho cercato con queste foto di renderle un po' di giustizia. non ricordo chi ha detto che i contorni dello scudo non erano nitidi e quindi ho voluto fotografare anche altri dettagli

Con queste foto hai veramente valorizzato la bellezza e la conservazione che ha questa moneta.

Molto bella a mio parere, complimenti ?

Inviato

grazie alex

Inviato

confermo quanto detto prima; anche io non sono un ottimo fotografo, quindi per quanto mi riguarda sono foto più che soddisfacenti.

ciao.

Inviato

grazie lay

Inviato

tu pensa che io adopero una olympus da 110 euro... ah ah ah!

inoltre secondo me il limite di kb cui le foto devono sottostare per la pubblicazione, va ad aggiungere danno a foto già scarse di loro (parlo delle mie). Ovvio che se io faccio una foto che ha 3,5 mb e poi la devo ridurre ad un decimo, la definizione si va a far benedire. 

Inviato

@@Lay11, concordo con te anche su questo punto

Inviato

@@Lay11, questa, per esempio, e' un 20 centesimi 1908 periziata spl. noti tante differenze rispetto alla mia?

post-35688-0-32419400-1429018316.jpg

Inviato

per quelle che sono le mie competenze e capacità di osservazione, no. in particolare rilevo analoga usura sul seno sinistro. Non saprei se però si debba focalizzare l'attenzione su altri punti, questo te lo sapranno dire utenti molto più competenti di me. Per il resto come già detto a me paiono molto molto simili se non identiche.

Inviato

@@contemax67

sinceramente questa la vedo meno lucidata ...ma se non erro si notano segni di spazzolatura oppure è il lustro che da quell'effetto.

Awards

Inviato

l'aspetto lucidata-non lucidata non l'ho tenuto in conto, ho solo focalizzato lo sguardo sui rilievi. Per questo mi rimetto sempre a chi ha molta più esperienza di me, in ogni caso. ciao.

Inviato

Caro @@contemax67 ecco perché servono foto di buona qualità! Altrimenti non siamo in grado di fare una giusta valutazione. Fai delle foto perpendicolari alla moneta, con una luce laterale a 45 gradi, così non ci sono riflessi, possibilmente  con luce fredda (credo che tra poco mi verrà l'esaurimento a forza di ripeterlo!). Intanto, se hai la moneta in mano fai tu il confronto, esempio: D/ la spiga, l'unghia della mano che tiene la spiga, i capelli. R/ i seni, i veli, la muscolatura dell'addome. A occhio mi sembra che ci siano delle differenze, però fino a quando non posti foto giuste preferisco non esprimermi.

Awards

Inviato (modificato)

Quello che mi piacerebbe capire è questo: se una moneta ha rilievi da spl (non mi sto riferendo a questa moneta, ma è un discorso più generico) ma è stata lucidata con prodotti come sidol o altre schifezze chimiche varie, per voi rimane sempre spl o questo incide sulla conservazione e di conseguenza sul valore?

Prendere come esempio, per fare un confronto, una moneta dentro una bustina….. non è il massimo :)

Modificato da ciprinide

Inviato

non sono convinto sull fatto che sia stata lucidata

Inviato

se non sbaglio è già stato detto che la lucidatura in ogni caso abbassa il livello di conservazione.

Inviato

Io valuto sempre se ci sono rimasti segni di pulizia. Generalmente se viene fatta solo un'immersione, segni non ne rimangono, ma se c'è stata un'azione meccanica rimane qualche traccia. Che livello di visibilità hanno queste tracce (i così detti "hairlines")?. I livelli di visibilità che prendo in considerazione sono quattro: a occhio nudo, a 2,5X, a 4-5X, oltre i 5X. A ognuno di questi livelli ho assegnato un "peso" ovvero un x/1000, che unito ad altre valutazioni su altri fattori, mi danno il grado finale. 

Awards

Inviato

@@claudioc47 a occhio nudo non si nota nulla. fino a 5x idem. non so se e' un problema mio o comune a molti ma quando faccio foto a monete di questo diametro mi vengono una ciofeca.detto questo, la moneta dal vivo sembra essere uscita dal rotolino. 

Inviato

@@claudioc47 mi devo procurare uno scanner di buona qualita'. probabilmente in questo modo sara' piu' facile avere i pareri degli esperti

Inviato (modificato)

Non e' la pulizia che incide sulla conservazione ma i segni che questa lascia.

Ci sono monete che hanno centinaia di anni che sembrano appena uscite dalla zecca, e' ovvio che sono state pulite, pero' non presentano il minimo segno.

La pulizia e' una cosa lo strofinamento un'altra.

Ciao

p.s. La moneta in oggetto e' stata ovviamente pulita ma non noto segni deturpanti.

Modificato da tognon

Inviato

Un'orrenda moneta da ciotola, BB e pure lucidata, campi diventati porosi dalla lucidatura, dettagli andati, capelli che non si vedono, seno piallato

c'e' di tutto e di piu.

vale mezzo euro una moneta del genere.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Dove la posso trovare a 50 centesimi questa "orrenda" moneta?

Grazie

Modificato da tognon
  • Mi piace 1

Inviato

@@Lay11, questa, per esempio, e' un 20 centesimi 1908 periziata spl. noti tante differenze rispetto alla mia?

Freschezza del metallo, qualità dei fondi,quantità di lustro presente,rilievi specialmente al dritto....è tutta un altra moneta.

Togli gli occhi dal seno e inizia a guardare e valutare la moneta nel suo complesso...

Inviato

Togli gli occhi dal seno e inizia a guardare e valutare la moneta nel suo complesso...

:D :D :D

per il resto delle tue considerazioni, grazie per le dritte! ;)

Inviato

Su dai dalle ultime foto fatte da @@contemax67 non sembra poi tanto piallata.

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.