Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao.

Questa era un crostone ed è stata la mia prima esperienza di ripulitura.

E' stata una bella soddisfazione veder affiorare piano piano la capoccetta radiata!

E' un profilo molto particolare e penso che lo riconoscerete al volo.

Misura 10mm circa.

Chi può essere?

post-3164-1157570301_thumb.jpg

post-3164-1157570310_thumb.jpg

grazie

Modificato da star60

Inviato

Grazie Gianluca, l'unico problema è che non sò chi possa essere!

Inviato

Non mi sembra così semplice. Potrebbe essere un bronzetto provinciale, questo giustificherebbe il ritratto lontano dagli standard cui siamo abituati.

Di solito quando non riesco a riconoscere un imperatore, si tratta di Eliogabalo...

Inviato

Ciao Caius.

I tratti, per quel poco che ne capisco, non mi sembrano quelli di Eliog.

Naso molto pronunciato, zigomi, boh!

Inviato

ppotrebbe essere Decio???? il profilo mi ricorda il suo......

boh è solo un opinione....... ;)

Inviato

Il genere di rovescio, da come e' stilizzato e dalla forma del naso e del profilo del diritto mi porterebbero a Tetrico figlio anche se lo sguardo e' particolarmente severo ed austero..

Mi e' strano anche l'orecchio cosi grande e pronunciato...

Inviato

Si Legio..ha anche un qualcosa di Decio come sguardo ma mi sa piu' di contraffazione barbarica delle Gallie e di Decio non ne ho mai viste...

Inviato

Si in effetti sembrerebbe somigliare a Decio, almeno in alcuni ritratti.

La cosa strana sono le dimensioni così piccole.

Non ho trovato nessuna traccia di un radiato da 10mm

grazie

Inviato

Continuando la pulizia, sulla sx del capo, sono uscite fuori tre lettere: VIT o VIC o VIF, qualcosa del genere

Ciao

Inviato

Guarda bene che non ci isia scritto ESVVIVS. Se leggi qualcosa del genere vai sul sicuro...Tetrico II

Inviato

Mi sembra che hai fatto un bel lavoro di pulitura, peccato la la foto non valorizzi la moneta.

Inviato

Grazie.

Ma più di questo non riesco a fare.

Non so' se debbo ancora insistere con la pulizia.

Secondo voi si può fare ancora qualcosa o conviene lasciarla così con i suoi misteri?

Inviato

Tacito ha la testa molto rotonda con una barba caratteristica che qua proprio non si vede...

Magari salta fuori che uno dei 30 tiranni di cui non si conosco monete... :P anche se restodella mia idea di partenza...Gallia...vistopoi anche il modulo...

Inviato

Grazie a tutti voi.

Pensavo fosse facile identificarla e invece....rimane misteriosa. Mah!

Quindi Crivoz, per imparare qualcosa, ci sono 30 tiranni dei quali non si conoscono monete!

Ma di che periodi sono?

Inviato

Ciao..

I trenta tiranni di cui parla Trebellio Pollione nella "Historia Augusta" sono imperatori che hanno regnato nel periodo di Gallieno. Non tutti sono sconosciuti ai numismatici....infatti tra essi ci sono i vari Tetrico, Vittorino, Odenato e Zenobia, Regaliano, Postumo, Macriano padre e figlio e Quieto.

Sono gli altri di cui abbiamo pochissime e frammentarie notizie ma proprio negli anni scorsi e' emersa dal sottosuolo una moneta dell'Imperatore Domiziano, un bell'antoniniano di buona lega e stile che ha validato l'unica altra moneta esistente e sempre ritenuta dubbia.

(vedere : http://news.bbc.co.uk/1/hi/england/oxfordshire/3518621.stm

http://www.archaeology.org/online/features/coin/)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.