Kur Inviato 9 Aprile, 2015 #1 Inviato 9 Aprile, 2015 Buonasera signori, nel 1977 un contadino che viveva a ridosso di un santuario italico attivo dal VI sec ac al IV sec.dc. mi regalo 5 monete ritrovate nel sito. Questo posto è stato ben studiato e gli archeologi hanno tratto dalla sua stipe votiva centinaia di oggetti. Bene! Questo inverno, complice il freddo e la noia, mi sono data alla pulizia di queste monete, malamente incrostate e deteriorate e ho fatto una scoperta stupefacente: - Due monete erano di Gallieno ( e fin qui nessuna sorpresa). - Una moneta era di Ferdinando d'Aragona - la quarta di Filippo III datato 1621, Come, mi son chiesto, dopo 1200 anni dalla fine del culto c'era gente che andava ancora a gettare un obolo ad una dea pre-cristiana? La quinta moneta mi intriga tantissimo. E' illeggibile, completamente levigata. E' in rame o lega di rame, di 25 mm di diametro e del peso di 3 grammi o poco più. Su un verso si vede un busto, sul retro ognuno ci vede una cosa differente. A me tuttavia, se non fosse per la grandezza, rassomiglia molto ad una moneta di Teodosio, con una croce fuori centro. Io non sono un appassionato di numismatica. Piuttosto mi interesso di superstizioni. Per questo chiedo aiuto a tutti Voi signori a darmi una mano a collocare questa moneta nel giusto periodo storico. Grazie a tutti
TIBERIVS Inviato 9 Aprile, 2015 #2 Inviato 9 Aprile, 2015 :ph34r: :ph34r: :wacko: :wacko: oo) oo) :confused: :confused:
azaad Inviato 9 Aprile, 2015 Supporter #3 Inviato 9 Aprile, 2015 (modificato) è proprio per casi come questo che le monete non andrebbero prelevate da chiunque. Se il ritrovamento fosse stato immediatamente reso noto a chi di dovere, un archeologo competente avrebbe potuto definire meglio la storia degli oggetti rinvenuti. Queste monete erano tutte ex - voto alla divinità del luogo, o semplicemente sono state perse nel corso dei secoli dagli abitanti del luogo del tutto casualmente? ora come ora le monete non possono più trasmettere questa parte dell'informazione storica, ed proprio per evitare queste perdite che esiste un preciso regolamento in merito al reperimento di oggetti dal sottosuolo. http://www.lamoneta.it/topic/86278-lamonetait-e-metaldetector/ Se non vi è altro, si può solo dire che il luogo è stato abitato per millenni, ma nulla di più. Per quanto riguarda la moneta che ti interessa, andrebbero postati le fotografia della stessa, così da poter essere identificata :) Modificato 9 Aprile, 2015 da azaad
Risposte migliori