Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-8339-0-28938700-1428561168_thumb.jp post-8339-0-52902400-1428561176_thumb.jp

18 mm - 1,39 gr

D\ Testa con corona radiata a destra; legenda: "[...] QVINTILLV[...]"

R\ La Salus (?) stante a sinistra di fronte ad altare con serpente, nella mano destra patera e scettro nella sinistra; legenda "SA[...]VN[...]"

Girovagando mi sono imbattuto in questa simpatica monetina che subito ha solleticato la mia attenzione.

Da una rapida scorsa al RIC non mi sembra sia repertoriato alcun rovescio con la Salus con altare e serpente, mentre il rovescio esiste per il fratello Claudio II (RIC 98):

RIC_0098.jpg

Le mie ipotesi sono due:

1) Si tratta di un "mule" della zecca di Roma con al dritto Quintillo accoppiato a un rovescio di Claudio II, in quest'ottica le seconde due lettere leggibili al rovescio potrebbero essere interpretate non come "VN" ma come "SA" ovvero la "S" finale di SALVS e la "A" iniziale di "AVG". Visto il periodo ci sta che "A" e "N" potessero essere realizzate similmente, non sarebbe la prima volta anche se nello specifico sembra proprio una "N". 

2) Si tratta di un imitativo (di area italica o gallica?). In questo caso se la lettura "AN" è corretta avremmo anche la prova della corruzione della legenda che andrebbe sommarsi a una realizzazione un po' rozza del busto al dritto (che invero ci può stare anche per una frettolosa emissione ufficiale della zecca centrale visto che per Claudio e Quintillo se ne conoscono molte di qualità medio-bassa). Tuttavia anche se fosse corretta la lettura "SA" della legenda al rovescio, non necessariamente verrebbe meno l'ipotesi dell'imitativa.

Che si tratti di un'emissione anomala o comunque poco comune attribuibile a Quintillo mi sembra assodato, ma mi piacerebbe sentire anche la vostra ipotesi.

Personalmente credo di aver visto un paio di imitative di Quintillo, non di più. Ce ne sono, ma non sono così comuni. Se questa lo fosse, sarebbe un esemplare interessante da inserire nel mio archivio.  

Awards

Inviato

Ciao,

IMHO è un'imitativa di discreta fattura.

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato

Quindi propendi per l'imitativa?

Awards

Inviato (modificato)

Quindi propendi per l'imitativa?

Ciao,

peso calante, ritratto discreto non ufficiale (i ricci ci sono ma non quelli canonici, naso aquilino, etc...), legende similari ma non corrette. Rovescio abbastanza simile ma non canonico.

Salito al trono Quintillio hanno ricreato una specie di ibrido imitativo con il rovescio del fratello. Fatto tutt'altro che inconsueto e rilevato in molte occasioni tra neoimperatore e predecessore.

Di imitative di Quintillio ho memoria di averne viste alcune. Sono scarse probabilmente in quanto il regno è stato breve e quindi i prodotti dell'attivitá "imitativa" risulta ridotta.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Bene! Sono felice di questi pareri concordi :)

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Concordo anch'io per una imitativa (di Quintillo non ricordo di averne viste). Il ritratto in effetti è anomalo, con una fronte "rientrante" e la radice del naso molto incavata, ecc. Poco tipica anche la fattura del rovescio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.