Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Perché ha circolato, per poco che abbia circolato comunque ha "difetti" che sono stati generati dopo la coniazione e non durante. I graffi sulla raggiatura sono di macchina, o di conio, sono sempre o quasi nello stesso posto e sempre con la stessa profondità. I segni nei campi, e le ciocche di Ferdinando lievemente appiattite sono dovute all'usura. Oggi si tende a sopravalutare le conservazioni in numismatica, questo nasce dalla troppa offerta delle case d'aste, cui imputo la principale responsabilità di questa poco felice abitudine, e dai collezionisti che vogliono il fdc o migliore di splendido a tutti i costi. Splendido per me è quasi il massimo, e Bellissimo è una ottima conservazione. Il FDC lo lascio volentieri a chi non può farne a meno, per poi scoprire che non è neppure Splendido (vero).

Le monete devono piacere a chi le compra, pagarle il prezzo giusto che si vuole attribuire alla moneta, non strafare e non strapagare. In 30 e più anni di numismatica, di monete uniche ed eccezionali da non lasciarsi scappare a nessun costo ne ho viste poche davvero, e di monete ne ho viste tante, più di quanto non si immagini per un collezionista. Ho preferenza per le monete patinate, riposate, che possibilmente non abbiano giocato a rimpiattino nelle ultime 20 aste, con una bella provenienza, tendo a sopravalutarle, lo so e cerco di sorvegliarmi.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie della risposta precisa e puntuale, cerco di capire quello che ha scritto, grazie del tempo speso, e grazie per aver condiviso quella splendida piastra.

Awards

Inviato

Glielo sintetizzo: una moneta del Sec XVIII in fdc ancora la devo trovare per i grandi moduli.

SPL è una conservazione eccellente

BB una conservazione ampiamente collezionabile.

Comprate le monete che vi piacciono e infischiatevene della presunta conservazione, tanto non è mai quella che si pensa essere :) :) :)

• Mi piace 6

Inviato

Attualmente è quello che facciamo, compriamo monete che crediamo siano belle, con uno standard conservativo non altissimo ma nemmeno basso, in estrema sintesi, monete che ci soddisfano,

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Antonino80 goditi questa moneta a prescindere dal suo stato di conservazione.

Ho anche io questa piastra in conservazione simile alla tua.

E' una moneta con un grande valore storico e ricca di significati......una moneta che non può mancare in una collezione di monete napoletane

Il solo fatto di possederla è motivo di orgoglio ed impreziosisce la propria collezione.

Complimenti

Inviato

Più' o meno e' simile a quella proposta da Varesi con base 180e, periziata Bb+ nell'Asta in corso?

Inviato

Più' o meno e' simile a quella proposta da Varesi con base 180e, periziata Bb+ nell'Asta in corso?

Sì, più o meno sì, ma da Varesi il lotto 514 è già a 300 euro. Forse questa di Antonino è migliore perchè non ha quella macchiolina (ossidazione?) nel campo al rovescio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.