Vai al contenuto
IGNORED

E' tutto un pullulare di Case d'Asta.......

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il parco buoi o mandria è formata, a mio parere, da quei compratori che , spinti da realizzi "strani" fatti in alcune vendite, cominciano a credere alle favole.

Nel mio piccolo, avendo visto le difficoltà avute a vendere monete romane , tutte almeno bb, comprate in periodi dove il lifting non era obbligo e sopratutto,  nel pieno delle mie facoltà  sapendo che una moneta comprata in asta a 1000 per dare un solo euro deve fare almeno 1101, non mi lancio in imprese audaci :blum:  , 

Attenzione però, sono un collezionista, collezionista che ha una sua idea del prezzo delle monete, superato quello,  colca che offro, 

Se poi qualcuno pensa che molti realizzi semplicemente non esistono o che andrebbe studiata la mandria che compra al 30-40 % in più monete vendute pochi mesi prima magari all'estero allora  :good:

Modificato da luigi78
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

La mandria c'e' un po' dappertutto. In Borsa la chiamano parco- buoi

Pero' sarei attento a pensare di essere super- partes in questo processo o ad illudermi di conoscerne meglio degli altri i meccanismi..

In fondo quanti di noi continuano a comprare contribuendo ad alimentare questo mercato che noi stessi definiamo parco-buoi ... ?

Anche il Forum stesso è pieno di collezionisti "evoluti", convinti di aver capito i meccanismi, il mercato, e di essere capaci ad inviduare e comprare solo loro le monete sottovalutate, in una sorta di processo di investimento sicuro in perenne guadagno e senza mai perdite...Ed è grazie a ciò che c'è questo proliferare di case d'asta che vendono molto bene materiale medio/basso o problematico che una volta non sarebbe mai finito in un'asta pubblica.

Purtroppo poi è solo quando si comincia a vendere qualche pezzo che ci si accorge di quanto anche il mercato numismatico sia capriccioso e instabile e del fatto che investimenti sicuri in numismatica non ne esistono...troppi sono i fattori , le casualità e gli umori che possono influenzare una vendita e un acquisto... 

Modificato da cliff

Inviato

Anche il Forum stesso è pieno di collezionisti "evoluti", convinti di aver capito i meccanismi, il mercato, e di essere capaci ad inviduare e comprare solo loro le monete sottovalutate, in una sorta di processo di investimento sicuro in perenne guadagno e senza mai perdite...Ed è grazie a ciò che c'è questo proliferare di case d'asta che vendono molto bene materiale medio/basso o problematico che una volta non sarebbe mai finito in un'asta pubblica.

Purtroppo poi è solo quando si comincia a vendere qualche pezzo che ci si accorge di quanto anche il mercato numismatico sia capriccioso e instabile e del fatto che investimenti sicuri in numismatica non ne esistono...troppi sono i fattori , le casualità e gli umori che possono influenzare una vendita e un acquisto... 

Io non ho mai venduto una moneta in vita mia (non scherzo) e vedo il proliferare di aste e vendite online dove passa veramente di tutto (fuori che alcuni pezzi che mi interessano e che non escono mai, ma adesso colleziono roba molto di nicchia), ma se dovessi rivendere quanto acquistato negli ultimi 5 anni sarei sempre e comunque in perdita (a parte le monete d'oro di borsa prese prima del 2009) quindi la domanda e'

cui prodest ?

chi ci guadagna ?

Awards

Inviato (modificato)

"Se poi qualcuno pensa che molti realizzi semplicemente non esistono o che andrebbe studiata la mandria che compra al 30-40 % in più monete vendute pochi mesi prima magari all'estero allora  " :good:

In effetti....dubbi del genere potrebbe ogni tanto attraversare le coscienze dei meno smaliziati.... :nea:

M.

Modificato da bizerba62

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.