Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@ciprinide ma per forza è quasi fdc , può essere splendida ? , ovviamente @@nando12 imperterrito , continua a parlare a rotta di collo :(

ps : non è cattiveria nando , ma quando capirai che in questo modo perdi di serietà ? 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@@ilcollezionista90

Vedo che ce l'hai proprio con me, tranquillo se dovessi rivedere la mia conservazione su questa moneta non andrei oltre lo SPL+ ma proprio max, oltre che per me al D/ rimane usura quella sul baffo al R/ vedo un colpetto sulla L di lire, poi non vado imperterrito, ribadisco io esprimo una mia opinione poi sarà l'utente a farsi un concetto su quello che a letto. 

P.S. Non allargarti con molto con me ma cerca di limitarti a dare una tua opinione che qui comunque impariamo tutti.  :)

Awards

Inviato

@@nando12 io non ce l'ho con te , non ti sopporto proprio , è differente . O le cose le sai o non le sai e in quest'ultimo caso evita di dirle . 

Buona giornata 

Inviato

@@ilcollezionista90

Quindi dobbiamo essere tutti come te? ma dai......  -_- e poi bisogna essere sempre più buoni nella vita, rilassati.  :)

Awards

Staff
Inviato

La moneta è stata chiusa qfdc, i rilievi al dritto sembrano usurati ma invece è proprio nata così. se notate nella zona del baffo e della tempia si vede una parte dello stemma. il lustro c'è, ma non riesco a farlo risaltare 

Conosco la moneta, un bell'esemplare con un quel fascino in più visti i coni collisi, almeno per me.

Il conio è sempre poco e/o mal impresso nei piccoli moduli. E' un tipico problema del conio.

Pensate al 20 cent, monetina piccola piccola che ha le sue brave debolezze nel ritratto... tanto per rimanere in tema dello stesso ritratto

• Mi piace 1
Awards

Inviato

su questa moneta non andrei oltre lo SPL+ ma proprio max, oltre che per me al D/ rimane usura quella sul baffo al R/ vedo un colpetto sulla L di lire, poi non vado imperterrito, ribadisco io esprimo una mia opinione poi sarà l'utente a farsi un concetto su quello che a letto. 

Nando, secondo te, se al dritto è presente traccia del rovescio anche sul volto del re (intendo lo scudo crociato) il baffo  potrà mai essere alto di rilievi visto che è uno dei punti che presenta questa cosa?

per carità, rispetto la tua opinione,ma non la condivido

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Nando, secondo te, se al dritto è presente traccia del rovescio anche sul volto del re (intendo lo scudo crociato) il baffo  potrà mai essere alto di rilievi visto che è uno dei punti che presenta questa cosa?

per carità, rispetto la tua opinione,ma non la condivido

O ancora... se al D/ c'è usura, il R/ dovrebbe comunque risentirne, almeno in minima parte... Invece questo ha ancora una bellissima freschezza del metallo, e dei rilievi molto molto alti (bordo della croce nello scudo ad esempio, anche nella parte centrale che è quella più soggetta ad eventuale usura).

Aggiungo...

non dimentichiamoci il problema del conio colliso come scriveva sopra ciprinide... Questo ovviamente influisce sulla qualità dei rilievi, in quanto questi vengono comunque segnati in modo anomalo dal loro modellato originale. Quindi, già i rilievi risentono del modulo molto molto piccolo (ripeto, è di un solo mm più grande del 20 cent, praticamente minuscola!!) ed in più sono "disturbati" dal conio del R/... 

Insomma, la conservazione va valutata tenendo conto di alcuni fattori, tra i quali:

- tecniche e problematiche di coniazione che influiscono sulla qualità dei rilievi (evidenziate sopra)

- stato di usura, valutabile dalla freschezza / lustro del metallo, sia al D/ che al R/ (chiaramente, l'usura se presente su una faccia, ha una conseguenza, seppur minima, anche nell'altra)

- eventuali colpi e / o danneggiamenti e / o trattamenti non derivanti dal processo di coniazione

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

questa foto (200 volte migliore della mia) rende meglio l'idea di come si presenta la moneta.

post-46182-0-79469700-1428568073_thumb.p

Inviato (modificato)

Relax ragazzi...

Non é una moneta così semplice da valutare. Soprattutto perchè il fantasmino é poco conosciuto, anche se ogni tanto leggere i libri e/o cataloghi aiuterebbe anche a farsi un'idea di cosa si sta parlando.

Io ve lo ripeto sempre, ma pare sia difficile da passare come messaggio. Sforzatevi di guardare il LUSTRO sulle monete, e si capirà MOLTO di più e più FACILMENTE come "si chiama" la conservazione delle monete.

Il resto, pur importante, viene "dopo". Dove c'é lustro non ci può essere usura, e dove non c'é lustro E' usura. ;)

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

O ancora... se al D/ c'è usura, il R/ dovrebbe comunque risentirne, almeno in minima parte... Invece questo ha ancora una bellissima freschezza del metallo, e dei rilievi molto molto alti (bordo della croce nello scudo ad esempio, anche nella parte centrale che è quella più soggetta ad eventuale usura).

Aggiungo...

non dimentichiamoci il problema del conio colliso come scriveva sopra ciprinide... Questo ovviamente influisce sulla qualità dei rilievi, in quanto questi vengono comunque segnati in modo anomalo dal loro modellato originale. Quindi, già i rilievi risentono del modulo molto molto piccolo (ripeto, è di un solo mm più grande del 20 cent, praticamente minuscola!!) ed in più sono "disturbati" dal conio del R/... 

Insomma, la conservazione va valutata tenendo conto di alcuni fattori, tra i quali:

- tecniche e problematiche di coniazione che influiscono sulla qualità dei rilievi (evidenziate sopra)

- stato di usura, valutabile dalla freschezza / lustro del metallo, sia al D/ che al R/ (chiaramente, l'usura se presente su una faccia, ha una conseguenza, seppur minima, anche nell'altra)

- eventuali colpi e / o danneggiamenti e / o trattamenti non derivanti dal processo di coniazione

Con questa foto noto meglio le caratteristiche descritte, quindi al D/ potrebbe essere debolezza a ore 5?

Awards

Staff
Inviato

Con questa foto noto meglio le caratteristiche descritte, quindi al D/ potrebbe essere debolezza a ore 5?

Come ha già specificato @@Monetaio, il lustro è sempre la prova del 9 (ed infatti l'ho evidenziato per prima nella scaletta di valutazione sulla conservazione che ho scritto poco sopra).

Ripeto:

- il tondello piccolo implicava difetti di conio nella qualità dei rilievi

- il conio colliso non fa altro che enfatizzare tale problematica di coniazione

- la moneta presenta comunque una freschezza del metallo tale da farla apparire incompatibile con una conservazione inferiore al grado "non circolato".

Considerando questi preamboli, la risposta alla sua domanda dovrebbe essere chiara e semplice da estrapolare

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Relax ragazzi...

Non é una moneta così semplice da valutare. Soprattutto perchè il fantasmino é poco conosciuto, anche se ogni tanto leggere i libri e/o cataloghi aiuterebbe anche a farsi un'idea di cosa si sta parlando.

Io ve lo ripeto sempre, ma pare sia difficile da passare come messaggio. Sforzatevi di guardare il LUSTRO sulle monete, e si capirà MOLTO di più e più FACILMENTE come "si chiama" la conservazione delle monete.

Il resto, pur importante, viene "dopo". Dove c'é lustro non ci può essere usura, e dove non c'é lustro E' usura. ;)

Il problema rimane la foto, bisogna capire bene quello che una foto ci dice, cosa che non a tutti arriva quindi non è semplice saper interpretare una foto, specialmente su una moneta con tante caratteristiche. 

Il discorso comunque rimane un'altro, io dico ben vengano queste discussioni almeno ci si aggiunge qualcosa che non si sa.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E' vero Nando. Spesso succede che a molti non arriva nemmeno con la moneta alla mano purtroppo...
In fotografia bisogna anche imparare a leggere le foto, cosa più complicata ancora.

E poi non sempre lo stesso si é per forza d'accordo, almeno sulle "sfumature". Quindi take it easy, siamo su un forum.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Come ha già specificato @@Monetaio, il lustro è sempre la prova del 9 (ed infatti l'ho evidenziato per prima nella scaletta di valutazione sulla conservazione che ho scritto poco sopra).

Ripeto:

- il tondello piccolo implicava difetti di conio nella qualità dei rilievi

- il conio colliso non fa altro che enfatizzare tale problematica di coniazione

- la moneta presenta comunque una freschezza del metallo tale da farla apparire incompatibile con una conservazione inferiore al grado "non circolato".

Considerando questi preamboli, la risposta alla sua domanda dovrebbe essere chiara e semplice da estrapolare

Purtroppo ho finito i mi piace, :crazy: appena ricarico provvederò. Tornando sulla moneta in questione adesso credo di aver capito, è importante anche che le cose vengano dette con un certo rispetto, anche perchè entrano meglio in testa ad una persona.  :)

Awards

Inviato

E' vero Nando. Spesso succede che a molti non arriva nemmeno con la moneta alla mano purtroppo...

In fotografia bisogna anche imparare a leggere le foto, cosa più complicata ancora.

E poi non sempre lo stesso si é per forza d'accordo, almeno sulle "sfumature". Quindi take it easy, siamo su un forum.

Mi ha capito anche lei quello che volevo dire, per questo la stimo tantissimo.

Awards

Inviato

questa e' la mia.. tempo fa gli utenti del forum me la classificarono spl/fdc

24mwdah.jpg

xp4gec.jpg

Inviato

@@tonycamp1978

sembrano identiche, ma anche qui vorrei capirci qualcosa. Perchè questa SPL/FDC?

Awards

Inviato

al dritto non ci sono debolezze di conio... e con una foto migliore sarebbe anche meglio... la portiamo a qfdc? :D

Inviato

Vorrei sbagliarmi, ma qui vedo poco lustro? mha...

Awards

Inviato

scusate, ma cosa intendete con "fantasmino"?

Inviato (modificato)

@@nando12 servito il lustro ;)

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)

Ecco vedi Tony, come cambia a seconda della foto ? Dall'ultima si notano (o almeno da quella foto) piccole assenze di lustro sui rilievi più alti del dritto, ciocche dei capelli più alte, mandibola e sopracciglio/sottocchio e punti alti dei baffi e del pizzetto.

Parliamo di poca roba, ovviamente, e magari é solo l'effetto "verde" della foto. Però sulle sfumature, in foto, é complicato :) Le differenze, quando ci sono, della scala tra lo SPL e il qFDC di solito stanno li... La % di lustro assente/presente.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Ecco vedi Tony, come cambia a seconda della foto ? Dall'ultima si notano (o almeno da quella foto) piccole assenze di lustro sui rilievi più alti del dritto, ciocche dei capelli più alte, mandibola e sopracciglio/sottocchio e punti alti dei baffi e del pizzetto.

Parliamo di poca roba, ovviamente, e magari é solo l'effetto "verde" della foto. Però sulle sfumature, in foto, é complicato :) Le differenze, quando ci sono, della scala tra lo SPL e il qFDC di solito stanno li... La % di lustro assente/presente.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.