Vai al contenuto
IGNORED

Vittorino busto di transizione

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedervi un parere su questo antoniniano di Vittorino.

Comune, ma non comunissimo. Ha la particolarità di essere tra le prime emissioni battute da Vittorino e questa tipologia in particolare presenta due/tre tipologie di busto. Uno marcatamente uguale a quello del predecessore Mario, uno "tipico" o quasi di Vittorino e un busto intermedio (che spesso i più non evidenziano semplificando solamente tra le due tipologie più evidenti).

busto di Mario:

vm2ant2.jpg

busto di Vittorino:

tg3WT4eP5DFqfY8o2d6EkKG6EK9nr7.jpg

antoniniano incriminato:

post-8339-0-94151200-1428494047_thumb.jp post-8339-0-58003000-1428494052_thumb.jp

a mio avviso ha perso molti dei tratti tipici di Mario, tuttavia delle reminiscenze rimangono (il naso non è ancora marcatamente aquilino come quello "tipico" di Victorino), guardate questo busto di Mario per ulteriori confronti:

Nd5M7Mo6K4jzxBp82qCABYe7f9F2Da.jpg

come lo collochereste voi?

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @@grigioviola, eccone un altro:

In questo caso, il venditore parla espressamente di busto di Marius ( ?)..

3reFbQL8G6wf5seJcWo7SH9d2KqxN4.jpg

Una domanda che ti pongo è seguente...

Come mai, il ritratto di Vittorino, come Mario, è abbinato all'Aequitas? Forse perchè si tratta di coniazioni fatte nell'immediatezza della morte di Mario e la designazione di Vittorino, di cui non si conoscevano  bene le fattezze, eccezion fatta per la barba ed il naso aquilino?

7BxWgw9S2rFzWdB6X3cCmJ5j8b9DRZ.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

DE GREGE EPICURI

A mio avviso, il mento di Vittorino, a livello della barba,è nettamente più incavato rispetto a Mario.

Inviato (modificato)

Il ritratto uguale e/o similare a quello di mario era sicuramente dovuto alla non conoscenza, nell'immediato, delle fattezze del nuovo imperatore presso gli addetti della zecca.

Quanto al rovescio non credo proprio fosse in uso con Mario. Non ho sottomano il RIC ma non mi pare un rovescio tipico di Mario.

Credo fosse un primo iniziale messaggio politico e programmatico di Vittorino dove sostanzialmente intendeva esprimere la sua "aequitas" di nuovo regnante nei confronti da un lato dei suoi sostenitori, delle sue truppe e dall'altro dei soldati e dei nuovi sudditi acquisiti dal precedente sovrano.

Forse avrete capito che a me la moneta pia e strana :D imitativa, usurpatori, ritratti di transizione...

Questa la trovo molto affascinante perché segna con evidenza un momento di passaggio tra un sovrano e l'altro: è un'altra foto quasi istantanea del nuovo imperatore, ma con reminiscenze del precedente.

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Insomma..l'Aequitas è un'ammissione di Vittorino di un suo coinvolgimento nell'assassinio di Mario...che ne pensate?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.