Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimo ma mi interesserebbe maggiormente il carlino...

Inviato

Gentilissimo ma mi interesserebbe maggiormente il carlino...

Quanti ne vuoi di carlini? Li faccio a peso quelli :)

Inviato

@@vox79 hai visto nella nuova asta NAC 85 il lotto 146  ? ,

cavallo di Ferdinando II ribattuto su Carlo VIII, molto interessante perchè presenta un 

ritratto giovanile con capelli lunghi , quasi simile al tuo

Inviato

Gia' visto dal vivo , il ritratto e ' purtroppo leggermente rovinato

Inviato (modificato)

molto interessante

Modificato da santone

Inviato

@@vox79 hai visto nella nuova asta NAC 85 il lotto 146 ? ,

cavallo di Ferdinando II ribattuto su Carlo VIII, molto interessante perchè presenta un

ritratto giovanile con capelli lunghi , quasi simile al tuo

Non ho ancora visto l'asta. Se per cortesia mi puoi dare il link. Però io ho un altro cavallo di Ferdinando II col suo ritratto ribattuto su Carlo VIII. Tempo fa non ricordo se addirittura l'avevo già postato sul forum. Bisognerebbe cercare il topic.

Inviato

Anche questo ha il ritratto di Ferrandino con i capelli lunghi

Inviato

Questo esemplare toglie tutti i dubbi di attribuzione e conferma una volta per tutte che si tratta di Ferdinando II

concordo  !!!!!!!!!! :good:

Inviato

Questo esemplare toglie tutti i dubbi di attribuzione e conferma una volta per tutte che si tratta di Ferdinando II

Bravo Vox

stavolta ti do ' ragione . A volte occorre pazientare, osservare e poi inferire ( se del caso) :)

Inviato

Bravo Vox

stavolta ti do ' ragione . A volte occorre pazientare, osservare e poi inferire ( se del caso) :)

Grazie. Ma io non avevo dubbi. Perché ho un altro esemplare con lo stesso ritratto ribattuto su Carlo VIII. Mi sembrava di ricordare di averlo già postato sul forum.

Inviato

Ero io invece che avevo dubbi che forse ora , lentamente , si diradano ma voio comunque approfondire di piu' ..

Sui BCNN e ' stata affrontata la questione dei cavalli di Ferrandino ( cob suo ritratto) attribuiti aNapoli ?

Inviato

Ero io invece che avevo dubbi che forse ora , lentamente , si diradano ma voio comunque approfondire di piu' ..

Sui BCNN e ' stata affrontata la questione dei cavalli di Ferrandino ( cob suo ritratto) attribuiti aNapoli ?

Non credo. Il primo ad attribuire un cavallo di Napoli col ritratto di Ferrandino è stato Gionata Barbieri

Inviato

Immaginavo non ci fosse nulla purtroppo. Per scrupolo controllero' anche negli studi di Mastroianni Bovi

Inviato

Immaginavo non ci fosse nulla purtroppo. Per scrupolo controllero' anche negli studi di Mastroianni Bovi

Ho controllato e sul bollettino del circolo napoletano del 1951 c'è solo lo studio sul cavallo di Ferdinando II per Brindisi, non per Napoli.

Inviato

Osservando le foto del catalogo LaMoneta per i cavalki di Ferdinando II per Napoli

e' facile osservare che tutti esibiscono il ritratto di Ferdinando I ad eccezione di due , classificati R4 , che provengono da un listo numismatica Picena e da una coll privata. A prima vista sembrerebbero die es distinti ma se si osserva il tondello, che ha una peculiare forma quadrata in entrambi, parrebbe forse trattarsi di un medesimo esemplare. Il ritratto del sovrano, certamente non Ferdinando I quale appare negli altri cavalli, nella sua maturita', e' assai particolare per il dettaglio del volto e per la capigliatura che si differenzia dai cavalli Brundisina Fidelitas che riportano inequivocabilmente il ritratto di Ferrandino

Inviato

Osservando le foto del catalogo LaMoneta per i cavalki di Ferdinando II per Napoli

e' facile osservare che tutti esibiscono il ritratto di Ferdinando I ad eccezione di due , classificati R4 , che provengono da un listo numismatica Picena e da una coll privata. A prima vista sembrerebbero die es distinti ma se si osserva il tondello, che ha una peculiare forma quadrata in entrambi, parrebbe forse trattarsi di un medesimo esemplare. Il ritratto del sovrano, certamente non Ferdinando I quale appare negli altri cavalli, nella sua maturita', e' assai particolare per il dettaglio del volto e per la capigliatura che si differenzia dai cavalli Brundisina Fidelitas che riportano inequivocabilmente il ritratto di Ferrandino

e' lo stesso esemplare, unico ad oggi. ho solo aggiornato le foto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.