Vai al contenuto
IGNORED

La mia piccola collezione di Eravisci

ARES III

Risposte migliori

Quanto mi brucia l'aver perso ieri sera una moneta all'asta. Sono sincero mi girano veramente: il denario in questione non è raro, ne in condizioni eccellenti. Avevo preventivato di spendere 70€ . 

Di solito in questa asta online ceca le mie offerte (calcolando qualità-prezzo) sono sempre andate a buon esito, ma non ho calcato una cosa l'acquirente impulsivo.

Negli ultimi 30 secondi ci siamo contesi la moneta a colpi di offerte, sembrava un duello e naturalmente il prezzo è schizzato fino a raggiungere più di 180€ (somma irreale per la moneta). Ma quello che mi fa rabbia che avrei continuato se il sistema me lo avesse consentito.

Mi sento abbastanza male, l'unica cosa che mi consola che il mio rivale ha strapagato la moneta e se un giorno la vorrà vendere ci rimetterà.

M-nze-Ostkelten-Eravisci-VIA10763_600x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Forse ho speso un 10%-15% in più del valore ma questo piccolo sacrificio è motivato dalla rarità di questo dritto (testa di Venere) con questo rovescio (anch'esso raro).

Come si può osservare ho già altri due denari con questo rovescio:

erav mie pic2abcde NERO~2___003~4 (1)~10.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera,

mi associo ai vari complimenti già formulati.

Da perfetto “ignorante”, non ho mai sentito parlare degli Eravisci.

Per questo motivo, di seguito, delle brevi info che mi auguro possano essere utili anche per altri utenti.

da: https://www.treccani.it/enciclopedia/aravisci-o-eravisci_(Enciclopedia-Italiana)/

ARAVISCI o Eravisci 

Nazíone pannonica, residente al tempo dell'Impero romano, nei dintorni di Aquincum (Budapest) lungo la riva destra del Danubio, di fronte agli Osi (Germanici), fra gli Amantini e una parte degli Scordisci. Paragonandoli agli Osi, per la lingua, i costumi, la miseria e la franchezza, Tacito (Germania, 28) congettura invano sulla loro origine, apparentemente germanica. Erano numerosi e bellicosi; molti servivano nell'esercito ausiliare dei Romani. Aquincum pare che sia stata considerata capitale degli Aravisci, col nome di Civitas Eraviscorum. Della monetazione della città possediamo numerosi denari argentei, anteriori all'età romana, del tipo e peso dei denari che Cornelio Lentulo coniava per ordine del senato, come questore e come curatore di monetazione, nella Spagna e nella guerra mitridatica; sono iscritti Ravis o Ravisci o Kavsci (mai Aravisci, difficilmente Iravisci), nome di un duce, non del popolo, come si crede a torto.

Un cordiale saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Faccio seguito al post #76.

Per chi volesse osservare degli esemplari di questa monetazione, segnalo il seguente link del British Museum:

https://www.britishmuseum.org/collection/term/BIOG146811 

Sono presenti delle fotografie molto belle di queste monete (related objects).

Un cordiale saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Che sfiga oggi: ho scoperto su un sito tedesco un denario (a prezzo fisso) che mi interessava. Stavo riflettendo sull'acquisto (visto che il prezzo era più alto rispetto a quello di mercato), neppure 5 minuti e voilà la moneta è bella e venduta!

Che giramento....

Screenshot_20221103-190456~2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi unisco ai complimenti per collezione e lavoro che stai portando avanti. Seguo il post con molto interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 29/4/2022 alle 07:33, ARES III dice:

Quanto mi brucia l'aver perso ieri sera una moneta all'asta. Sono sincero mi girano veramente: il denario in questione non è raro, ne in condizioni eccellenti. Avevo preventivato di spendere 70€ . 

Di solito in questa asta online ceca le mie offerte (calcolando qualità-prezzo) sono sempre andate a buon esito, ma non ho calcato una cosa l'acquirente impulsivo.

Negli ultimi 30 secondi ci siamo contesi la moneta a colpi di offerte, sembrava un duello e naturalmente il prezzo è schizzato fino a raggiungere più di 180€ (somma irreale per la moneta). Ma quello che mi fa rabbia che avrei continuato se il sistema me lo avesse consentito.

Mi sento abbastanza male, l'unica cosa che mi consola che il mio rivale ha strapagato la moneta e se un giorno la vorrà vendere ci rimetterà.

M-nze-Ostkelten-Eravisci-VIA10763_600x600.jpg

Vi ricordate ?

Mi sono aggiudicato un altro denario, dello stesso tipo dell'altra volta.

image00016.jpg

Qualche volta si riesce a recuperare.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

Vi ricordate ?

Mi sono aggiudicato un altro denario, dello stesso tipo dell'altra volta.

image00016.jpg

Qualche volta si riesce a recuperare.

Complimenti! A quanti esemplari ammonta ormai la tua collezione?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Pian piano la tua meravigliosa raccolta cresce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2022 alle 07:33, ARES III dice:

Ma quello che mi fa rabbia che avrei continuato se il sistema me lo avesse consentito

Vedrai che ti capiterà in altra occasione, con un po’ di pazienza.  
lasciarsi prendere ci sta, ma ne deve valere la pena..

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo91 dice:

Complimenti! A quanti esemplari ammonta ormai la tua collezione?

Dà mi bàsia mìlle, dèinde cèntum,

dèin mille àltera, dèin secùnda cèntum,

dèinde usque àltera mìlle, dèinde cèntum.

Dèin, cum mìlia mùlta fècerìmus,

cònturbàbimus ìlla, nè sciàmus,

àut nequìs malus ìnvidère pòssit,

cùm tantùm sciat èsse bàsiòrum.

No, non sono impazzito! È un modo che di solito utilizzo per non rispondere adducendo motivazioni scaramantiche....scherzo!

Aimè solo 63, quante mi sono sfuggite!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, ARES III dice:

Dà mi bàsia mìlle, dèinde cèntum,

dèin mille àltera, dèin secùnda cèntum,

dèinde usque àltera mìlle, dèinde cèntum.

Dèin, cum mìlia mùlta fècerìmus,

cònturbàbimus ìlla, nè sciàmus,

àut nequìs malus ìnvidère pòssit,

cùm tantùm sciat èsse bàsiòrum.

Come sei romantico, novello Catullo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, skubydu dice:

Vedrai che ti capiterà in altra occasione, con un po’ di pazienza.  
lasciarsi prendere ci sta, ma ne deve valere la pena..

Infatti l'ho presa adesso, sperando che arrivi, naturalmente!

Adesso, Vel Saties dice:

Come sei romantico, novello Catullo

Mah, intendevo solo che di solito non dico a tutti il numero , per evitare invidie!

PS: Catullo , in se per se mi faceva e mi fa pena: era innamorato di una donna sposata, per di più di malaffare (eviterò il termine tecnico)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, ARES III dice:

Infatti l'ho presa adesso, sperando che arrivi, naturalmente!

Mah, intendevo solo che di solito non dico a tutti il numero , per evitare invidie!

PS: Catullo , in se per se mi faceva e mi fa pena: era innamorato di una donna sposata, per di più di malaffare (eviterò il termine tecnico)...

eh ma all'amore non si comanda... e poi quando lo studi al liceo poi diventa automaticamente un mito... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Vel Saties dice:

eh ma all'amore non si comanda

Sono un freddo, cinico, arido uomo... vaccinato ed immune a qualunque sintomo o stimolo di "amorosi sensi".

Per me l'amore è una fictio letteralis o un'oppio per creduloni, che si fanno fregare da belle parole, quasi sempre vuote o menzoniere.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

La prima è stato un vero colpo di fortuna: questa moneta è rarissima, perché non si trova quasi mai (non mi sembra che ci sia in nessun catalogo) la testa di Venere con questo rovescio IRAVIZCI.

Infatti questo lo si trova solo in questi tre modelli

IMG_20230106_141113~2.jpg

eraviscus-denar-dsilanus (1).jpg

eraviscus-denar-dsilanus.jpg

IMG_20230106_141157~2.jpg

La seconda moneta invece è una chicca perché è una variante della testa di Venere molto discreta (le differenze sono quasi impercettibili).

IMG_20230106_141417~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, ARES III dice:

eraviscus-denar-dsilanus.jpg

Che bel colpo. Sono affascinato da questo volto. Complimenti, @ARES III

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 8/4/2015 alle 19:21, ARES III dice:

Grazie dei complimenti @@Claudio I .

Sinceramente la colpa, se può essere così definita, è a carico del grande @g.aulisio (al quale devo sempre la mia gratitudine perché è sempre gentile e disponibile nei confronti di noi tutti principianti e non) che nel lontano 5 Ottobre 2013 ha iniziato a trattare dell'argomento "I denari degli Eravisci".

Conoscevo vagamente l'argomento (ma molto vagamente) ma poi è scattata una scintilla che mi ha fatto innamorare di questa monetazione.

Io ho iniziato un po' come tutti partendo da monetazioni più "facili" greco-romane e medievali, poi mi sono avvicinato a monetazioni un po' più di nicchia come quelle celtiche ed etrusche (queste ultime purtroppo non possiedo niente e mi devo accontentare delle sole foto e dei libri).

Devo dire che queste monete non sono facilmente reperibili sul mercato italiano ma si possono trovare tranquillamente sul mercato tedesco, austriaco ma soprattutto ungherese a prezzi molto accessibili (mediamente sui 120 € i pezzi più belli).

Come bibliografia ti consiglio di andare a leggere il post di @g.aulisio e se conosci il tedesco trovi in rete Die munzen der Eravisker di Gohl scaricabile in PDF in Nuismatische Zeitschrift

post-35490-0-46073500-1428513664.jpg

Belle complimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.