Vai al contenuto
IGNORED

La mia piccola collezione di Eravisci

ARES III

Risposte migliori

Sono riuscito a trovare un denario Carisius, in uso presso gli Eravisci, dello stesso conio presente nel catalogo  Freeman.

Certo non è loro ma comunque in questo modo svolge a due funzioni: come moneta in circolo presso gli Eravisci e come moneta romana repubblicana.

Che dire due in uno.

che colpo....

complimenti

Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare un denario Carisius, in uso presso gli Eravisci, dello stesso conio presente nel catalogo  Freeman.

Certo non è loro ma comunque in questo modo svolge a due funzioni: come moneta in circolo presso gli Eravisci e come moneta romana repubblicana.

Che dire due in uno.

Direi che c''é una terza funzione, non secondaria: quella di prototipo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai segnalato che non si evidenzia il nick di @g.aulisio, a volte capita anche a me* (in generale, non necessariamente con lui ;)) non so da cosa dipende, forse un bug del sistema.

petronius

*anche adesso

Modificato da petronius arbiter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che la moneta di Rauch, tipologicamente, con le emissioni degli Eravisci abbia poco a che fare e che dal punto di vista stilistico si avvicini parecchio alle imitazioni, ma forse in questo caso si potrebbe usare forse il termine di contraffazioni, prodotte in Romania probabilmente in area transilvanica. 

Ma andrebbe trovato un riscontro preciso. Se lo trovo non mancherò di postarlo. Rispetto a queste monete sono personalmente sempre piuttosto diffidente, specie quando non vi siano legami di conio con esemplari di provenienza certa.

Quanto al problema delle citazioni, con @g.aulisio effettivamente non funziona e non ha mai funzionato.

Potrebbe forse dipendere dalla presenza del carattere "." nel nick.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ci mancherebbe @@King John , forse per un collezionista la cosa più bella è condividere i propri risultati e penso che tutti i foristi si meritano una sbirciatina nella mia collezione.

PS: sotto l'aspetto economico non si deve  aver invidia perché sono monete, non dico a buon mercato anzi.... sono quasi tutte sotto i 100 € , quindi non è una collezione così prestigiosa (sotto il lato economico naturalmente). 

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe @@King John , forse per un collezionista la cosa più bella è condividere i propri risultati e penso che tutti i foristi si meritano una sbirciatina nella mia collezione.

PS: sotto l'aspetto economico non si deve  aver invidia perché sono monete, non dico a buon mercato anzi.... sono quasi tutte sotto i 100 € , quindi non è una collezione così prestigiosa (sotto il lato economico naturalmente). 

Il bello delle collezioni è proprio questo: che seguono un filo logico, un interesse, approfondiscono un periodo storico. Le collezioni non sono mai accozzaglie di oggetti ma insiemi di oggetti fortemente correlati, raccolti con passione e costanza e che, pertanto, hanno una loro peculiare personalità che sopravvive a quella del loro creatore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovrei correggermi, solo il primo è un'imitazione (pura) del denario Postumius, mentre il secondo è un'ibridazione: dritto Postumius e rovescio Papius.

Lo stato attuale della famiglia:

post-35490-0-09699400-1454670183_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Vi presento l'ultimo della famiglia: è un denario ibrido con al dritto la tipologia Naevius Balbus e al rovescio il grifone della gens Papia.

Questo denario è una variante di un denario già facente parte della collezione.

Come potete osservare ci sono tuttavia delle differenze nel grifo: le ali, la posizione degli arti, il becco e il simbolo sferico sotto la creatura.

post-35490-0-33526800-1457690503_thumb.j

post-35490-0-12197900-1457691044_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Finalmente ho trovato un po' di tempo per poter aggiornavi sullo stato della mia collezione.

Devo dire che in questo anno sono riuscito a trovare ben 20 monete, di cui 18 denari e 2 quinari (i quinari sono gli ultimi due in basso a destra della foto).

Imm.jpg

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.