Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[color="blue"]Ok ragazzi sò cosa penserete ma non è così,lo giuro! :rolleyes:

Ho notato sù un 10 cent 1813 Napoleone traccie "evidenti" di zigrinatura sul taglio!
Se gentilmente tutti coloro i quali possiedono questo tipo di moneta controllassero,vi sarei infinitamente grato!
E poi secondo una mia teoria non è così strano trovare questi segni nel periodo inizio-metà 800!

Grazie
F.[/color]

• ADMIN
Staff
Inviato
Ho controllato i miei e...

1812.a lisio
1812.b c'è qualcosa ma onestamente non si capisce se è una questione di segni sul tondello o altro
1809 serpentina in rilievo nettamente evidente (con una buona lente)
1813 lisio
1810 lieve rigatura apprezzabile anche se il pezzo è usurato

situazione cataloghi;

Gigante: liscio
Montenegro: liscio
Pagani: liscio
Crippa: lisci per il 1808, 1811 e 1812; serpentina per il 1809, zigrinatura per il 1810, zigrinatura in rilievo per il 1813
Incuso: mi sono allineato al Crippa (che sulla zecca di Milano c'è poco da dire ma è il piú affidabile) con nota sul 1812:

[url="http://incuso.altervista.org/10_centesimi_nap.php"]http://incuso.altervista.org/10_centesimi_nap.php[/url]

Ciao,
Massimo

Inviato
[color="blue"]Grazie Incuso

Come al solito chi studia e non ricopia alla fine ha il suo merito ed il Crippa come anche tu dici,per Milano è il primo.Ha anche aiutato la catalogazione della collezione Verri ora Banca Intesa che mi ha fatto dono del suo bellisimo librone.

Posso dirti che ho visto un piccolo errore sul tuo sito:non è argento 900 ma Mistura 200%oo ag.

Ciao Grazie e
Buon Anno
F.[/color]

ps:leggendo ora sul libro Verri-Ban.Intesa riporta il Crippa ed anche il C.N.I.pag.71 per il 1813 lieve rigatura in rilievo.

• ADMIN
Staff
Inviato
[quote name='favaldar' date='31 dicembre 2004, 17:10']Come al solito chi studia e non ricopia alla fine ha il suo merito ed il Crippa come anche tu dici,per Milano è il primo.Ha anche aiutato  la catalogazione della collezione Verri ora Banca Intesa che mi ha fatto dono del suo bellisimo librone.[/quote]

Grazie a te per la segnalazione. anche a me Banca Intesa mi ha fatto avere il librone. Veramente magnifico, peccato per le foto che sono come al solito 1 a 1.

M.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Se può aiutare
10 c 1813 Milano Lievi segni di zigrinatura..
anche se mi sembra che la discussione sia già stata risolta! :)

Inviato
[color="blue"]Certo che aiuta!!!!!
Ogni moneta è una conferma in più che aiuta l'esatta catalogazione!
Grazie!
fav[/color]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.