Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' possibile per cortesia avere un parere sullo stato di conservazione di questo sesino?

post-1371-0-13397400-1428478212.jpg

post-1371-0-04054800-1428478233.jpg

Modificato da Povalley45
  • Mi piace 1

Inviato

comunque complimenti per la bella monetina....sono difficili da reperire in buoni condizioni...la tua e' molto piacevole da vedere

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Noto solo ora dopo diverso tempo dalla identificazione che l'esemplare utilizzato per il paragone non ha quella che sembra una piccola croce sulla cupola del reliquiaro presente sulla mia.......vuol dire che ho sbagliato? 

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/8

Modificato da Povalley45
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Povalley45    la croce c'è anche nell'es. che ti era stato postato.... 

comunque  è una bella moneta, a mio parere piu' di BB

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

... comunque è un sesino, non un soldino ( mi sono permesso di modificare il titolo della discussione)

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@profausto, non per contraddirti non mi permetterei mai, ma sull'esemplare del paragone non la vedo, noto solo un puntino.......sicuramente sono io scarsamente "allenato" Comunque grazie Profausto ho modificato anche il testo

Modificato da Povalley45

Inviato

@@profausto, non per contraddirti non mi permetterei mai, ma sull'esemplare del paragone non la vedo, noto solo un puntino.......sicuramente sono io scarsamente "allenato" Comunque grazie Profausto ho modificato anche il testo

si, in effetti si vede parzialmente in quanto  va a toccare il cerchio perlinato, ma  è " prevista" la croce..... :pardon:

• Mi piace 1

Inviato

premetto che non sono particolarmente interessato al valore economico del sesino in questione, ho notato che nei passaggi d'asta ci sono differenze sostanziali, nonostante gli esemplari siano tutti BB+ addirittura un BB e' stato battuto ad un prezzo maggiore qualcuno puo' spiegarmi perche' Grazie

Inviato (modificato)

la valutazione è a volte soggettiva, non è detto che l'esemplare considerato BB  fosse migliore che  quello  valutato BB+ ... :whome:   Per quanto riguarda il prezzo di aggiudicazione,  sai benissomo che dipende  anche da quanti  collezionisti si "scornano" in sala....   Inoltre per avere una  media indicativa, bisognerebbe  avere  a disposizione un maggior numero di esermplari venduti......

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato

@@profausto, erroneamente pensavo che ci fossero prezzi standard di partenza in base alla conservazione s'intende.....

Inviato

Beh! i prezzi base vengono stilati dal perito della casa d'aste...... e anche seguendo  criteri di valutazione  riconosciuti  da tutti, è  pur sempre  soggettiva.....

Inviato (modificato)

A mio avviso siamo abbastanza lontani dal BB. E' una moneta molto gradevole, ma stiamo sull'MB-BB, ossia la conservazione intermedia tra MB e BB. Assegnare un valore a queste monete basandosi su rigidi criteri di classificazione è assolutamente fuorviante: non sono monete battute a macchina come quelle del regno, ma moneta battute a martello, una diversa dall'altra, che in molti acasi nascono difettate già in partenza senza contare i segni dei secoli. Centratura, larghezza del flan, mancanze di conio, fratture, patina, eventuali incrostazioni o porosità del metallo, e altro ancora: tutti dettagli che difficilmente si possono riassumere in un banale MB o BB. Sul catalogo i passaggi sono legati alla conservazione dichiarata dalla casa d'aste, ma senza vedere la moneta è del tutto inutile fare raffronti: ci sono MB che sono mille volte meglio di certi BB (ad esempio la tua è un MB-BB ma è migliore di molti BB che ho visto suol mercato, che magari avevano mancanze nel tondello o fratture che penalizzavano l'ìaspetto)

Infine, parliamo anche di un mercato molto variabile e particolare, dove l'offerta è quasi sempre scarsa, ma nonostante ciò è altrettanto spesso superiore alla richiesta. Ne consegue che puoi comprare una determinata moneta pagandola una cifra altissima perchè ti sei scontrato con un paio di collezionisti danarosi che la vogliono; dopo un anno la rimetti in vendita e fai fatica a prendere la metà, perchè quei due collezionisti sono usciti dai giochi e la richiesta si è quindi nettamente rarefatta.

Il valore della tua è cmq molto più vicino al passagio Varesi che trovi sul catalogo, i due passaggi in aste tedesche superiori ai 300 Euro non hanno alcun senso. Ho pagato meno di queste cifre e nella stessa conservazione BB+ il bagattino (http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/1), che è notevolmente più raro rispetto al sesino. La tua è una moneta che in questa conservazione pagherei tra i 50 e i 70 Euro.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

@@Paolino67 Ok la mia era solo curiosita', era solo per capire in generale come funziona il sistema grado conservazione /valore commerciale,le ultime domande che ho fatto in questo post non erano riferite alla mia moneta ma come ho gia' detto in generale, non ho nessuna intenzione di separarmi da questa moneta che x me ha un significato particolare :)

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.