Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi monete BOLAFFI

Risposte migliori

Salve a tutti.

Qualcuno di voi conosce o possiede i cataloghi Bolaffi riguardanti la monetazione greca e romana?

Sono consapevole del fatto che non sono libri molto esaustivi, essendo di 200 pagine ognuno, ma come prima infarinatura per un principiante credo che possano essere sufficienti.

Qualcuno di voi li possiede e può pertanto darmi dei consigli?

Ecco i cataloghi in questione: http://www.collectorclub.it/pages/collezionismo_catalogo_monete_romane_e_greche_M__6216/209

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che siano 200 pagine ognuno, e non 200 complessive? dalla descrizione devo dire che non mi  è molto chiaro.

Il prezzo invece, è di 25,50 per entrambi (+4,90 di spedizione, + altri 2,50 se vuoi il contrassegno) questo l'ho verificato mettendoli nel carrello, e devo dire, PUR NON CONOSCENDOLI, che a quel prezzo può valere la pena (specie se sono di 200 pagine ognuno), tenendo conto che la veste grafica sarà sicuramente molto curata, come sempre per le pubblicazioni Bolaffi, e che le informazioni, per quanto possano essere basilari (certo, spero, non errate) saranno comunque importanti per un neofita quale credo tu sia.

Aspetta comunque ancora un po', la mia è solo un'opinione generale, non conoscendoli, spero che prima o poi arrivi qualcuno che possa dirti qualcosa di più preciso.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pagine del catalogo "Imperatori Romani" sono 165, mentre quello delle "Divinità Greche" sono 65, quindi in totale sono 230 pagine, il prezzo di 25,50 più spese penso che convenga, visto che quelli stampati sui due sono di 25,00 € per il Romano e 15,00 € per il Greco.

Per quanto riguarda la composizione devo dire che le foto sono molto belle e nitide, tutte a colori, la forma è quella di presentare ogni Divinità o Imperatore con una scheda descrittiva, poi si procede con la monetazione dai nominali più alti fino al più basso, tutti con descrizione.

Insomma molto bello esteticamente ed abbastanza interessante per le informazioni descrittive, unica pecca di questi cataloghi non sono presenti le quotazioni delle monete nei vari stati di conservazione, insomma se sei un neofita che cerca solo delle belle pubblicazioni possono andare bene, ma se cerchi una cosa un pochino più dettagliata allora deve vedere altre pubblicazioni, comunque per iniziare non è male.

P.s. quelli che sono in vendita sul sito sono i cataloghi vecchi, so che sono già uscite le nuove pubblicazioni, almeno per quello riguardante le Divinità Greche, quindi aspetta un po' ed acquista le nuove edizioni se puoi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.