Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di identificare questo denario con tutti i suoi riferimenti di catalogo ed ogni eventuale informazioni aggiuntiva.

Grazie in anticipo

post-1231-1157551218_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Commodo, credo che sia una variante del denario catalogato come RIC 463 (Antonino Pio), conosciuto in due varianti:

RIC 463a AVRELIVS CAESAR AVG PII FIL

RIC 463b AVRELIVS CAES-AR AVG PII FIL

Il tuo esemplare, però, si presenta così diviso:

AVRELIVS CAE-SAR AVG PII FIL

Coniato da Marco Aurelio, in qualità di Cesare, nel 154-155 d.C.

Modificato da Aristofane

Inviato

Ciao commodo :),

sì credo si tratti di un denario coniato da Marco Aurelio quando ancora era Cesare, anche se, forse sbagliando, ritengo che la legenda del diritto sia diversa da quanto si legge nel tuo allegato:

D/ AVRELIVS CAESAR AVG PII FIL

Testa scoperta rivolta a destra

R/ TR POT VIIII COS II

Minerva, elmata, rivolta verso sinistra, tiene in mano una civetta ed appoggia la mano sinistra ad uno scudo: a fianco del suo braccio sinistro, una lancia

Zecca di Roma, 154-155

RIC III 463a - Cohen 676

Comune

Inviato
Ciao Commodo, credo che sia una variante del denario catalogato come RIC 463 (Antonino Pio), conosciuto in due varianti:

RIC 463a AVRELIVS CAESAR AVG PII FIL

RIC 463b AVRELIVS CAES-AR AVG PII FIL

Il tuo esemplare, però, si presenta così diviso:

AVRELIVS CAE-SAR AVG PII FIL

Coniato da Marco Aurelio, in qualità di Cesare, nel 154-155 d.C.

150197[/snapback]

Non mi pare che il III volume del RIC prenda in considerazione i vari modi in cui la legenda si spezza per diversificare le classificazioni... in questo caso, infatti, le due varianti citate fanno riferimento al tipo di busto: "a" (come nell'esemplare di commodo) indica che il ritratto presenta il solo capo scoperto rivolto a destra; "b", invece, presenta oltre alla testa nuda, anche il busto drappeggiato rivolto sempre verso destra.

Inviato

una solo altro dubbio.....secondo voi appoggia la mano sn. ad uno scudo ; a fianco del suo braccio sn. una lancia......o viceversa ??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.