Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti :)

ho letto su un libro che sulle monete, appariva la scritta "consacratio" quando un imperatore o la moglie, ecc. veniva "fatto entrare nell'olimpo romano" e divinizzato, questo mi è piaciuto molto quindi ho deciso di prendere una moneta con questo tema, ne ho scelte du, eccole:

sono due denari, il primo di faustina madre, il secondo di faustina figlia; voi quanto li paghereste? vale la pena prenderli o mi oriento su qualcos'altro?

come sempre, grazie :)

post-1801-1157549977_thumb.jpg

post-1801-1157549986_thumb.jpg

Inviato

conservazioni:

consacratio2: faustina figlia, bb+

consacratio1: faustina madre, qbb

Inviato (modificato)

nessuno?? accetto qualsiasi commento

scusate se vi "presso", ma non so quando mi riconetterò, quindi se mi rispondete oggi ve ne sarò grato :)

grazie ;)

Modificato da Ospite
Inviato

Lo stile delle monete non e' eccelso..sovente le due Faustine non vengono raffigurate con ritratti granchè espressivi. Preferiscoil ritratto di Faustina figlia sotto Antonino..soprattutto quello con VENUS al rovescio perche' piu' dolce e meno crudo..

Le monete mi sembrano autentiche e se dovessi scegliere andrei sulla figlia perche' di conservazione superiore, malgrado ancora sporca.

Non pagarle care però..non sono monete rare..

Inviato (modificato)

grazie :) , faustina figlia la vendono a 99€ e l'altra a 39€, anche a me piace di più la faustina figlia...

sono giusti come prezzi, vale la pena spendere 99€?

Modificato da Ospite
Inviato

No..secondo me e' troppo cara...

Non e' di bello stile come ti dicevo..ne' troppo rara. Io aspetterei.

Inviato

va bene, non la prendo, ne vendevano altre molto belle ma sui 400€ e per me sono troppi visto che vado ancora a scuola :( ...

grazie :)

Inviato (modificato)

Ciao Marco

concordo con quanto scritto dall'amico Crivoz

piuttosto mi colpisce il fatto che ne vendessero altre più belle

a 400 euro che mi sembra un prezzo eccessivo per Faustina (madre o figlia che sia, anche se splendide - ovviamente parlo di denari e non di bronzi)

a quel prezzi vai su nomi ben più rari (Mariniana o Paulina)

Attento alle sopravvalutazioni

Se mi permetti, una piccola precisazione (e non offenderti), ma questo tipo di legenda è

CONSECRATIO e non Consacratio

Ciao e buona caccia - P

PS scusate, ogni tanto mi parte un messaggio incompleto :bash:

Modificato da VERUS

Inviato

grazie per la precisazione :) , i 400€ non erano per una moneta di faustina, era di lucio vero e di preciso erano 480€...

Inviato
PS  scusate, ogni tanto mi parte un messaggio incompleto  :bash:

150237[/snapback]

infatti credevo che avevi bevuto :lol: :lol: :beerchug:

Inviato

No, no, sono astemio :lol: :lol: :lol:

a mio avviso anche per il mio amatissimo Lucio Vero

480 sono parecchi

in effetti la Consecratio di Lucio è decisamente più rara,

soprattutto se è il denario con la pira funebre al rovescio

Mi complimento con te per l'interesse per questa tipologia, che piace molto

anche a me e che trovo estremamente affascinante

ciao - P :)

Inviato

dopo un pò di ricerca ne ho trovata un'altra, si tratta di claudio II, eccola:

che ve ne pare, questa com'è, vale la pena prenderla?

post-1801-1157722600_thumb.jpg

Inviato (modificato)
dopo un pò di ricerca ne ho trovata un'altra, si tratta di claudio II, eccola:

che ve ne pare, questa com'è, vale la pena prenderla?

150952[/snapback]

La foto è un po' scura, cmq schiarendola si nota che non è una conservazione eccelsa, a mio modesto parere un MB-. Io aspetterei un'altra occasione.

ciao :)

denario69

Modificato da denario69

Inviato

E' probabilmente la CONSECRATIO piu' comune che sia mai stata coniata nonche' la piu' contraffatta di sicuro, visto il timore reverenizlae e ilrispetto che i "barbari" nutrivano per ilgrande Claudio II detto il Gotico..

E' una moneta facile da trovare per cui prendeila solo se ti chiedono poco..veramente poco..

Inviato

Aggiungo che hanno scritto che la conservazione è BB, o per voi è inferiore? Poi a me 18 € non mi sembrano tanti però se ne vale 2 o 3 la lascio sicuramente lì

grazie :)

Inviato

Bhe 18 euro per questa moneta può andare.

Inviato

secondo me è meglio che lasci stare, a 18 euro la trovi in condizioni migliori

aspetta altri pareri + autorevoli cmq

Inviato

per come è messa 18 euri sono eccessivi, puoi trovarla sicuramente meglio per quella cifra!!

Inviato

è una moneta da 3 euro ,lascia perdere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.