Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per cortesia potete identificarmi questa moneta in mistura o argento diam.22mm peso 2gr. circa

post-1371-0-36815300-1428302555.jpg

post-1371-0-56583200-1428302574.jpg

Inviato (modificato)

MANTOVA

Ferdinando Carlo

leggi qualcosa ?

R.

post-11614-0-64031400-1428307834.jpg

post-11614-0-28516800-1428307843.jpg

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

non mi tornano le lettere del R  a ore 6 della tua ci sono una V e una I nella mia mi sembra di vedere una V e una B o E, comunque e' quella.... GVAST al D cosa significa?

Modificato da Povalley45

Inviato

Non vorrei incentivare una pulitura della moneta troppo aggressiva ...ma mi sembra che essendo d argento si pulisca meglio e anche la patina mi sembra molto superficiale

Inviato

@@profausto, infatti ho fatto confusione.......grazie  profausto

Inviato

@@vandalo85 Ho gia' effettuato due elettrolisi senza elettricita' non saprei che altro fare, ho l'EDTA ma non mi fido vista la mia scarsa conoscenza

Inviato

Umm come ti dico sbaglio ....un amico ha trovato sul web un modo di pulire l argento con il bicarbonato e la carta stagnola..ho visti i risultati ...strabilianti! Pero non ricordo il procedimento preciso...ma e suberato o proprio argento? Ciao@@Povalley45

Inviato

Sì diluisce il bicarbonato poi si inserisce una striscia di stagnola mezza a bagno e mezza fuori. Poi si appoggia la moneta sulla stagnola in immersione e si lascia la moneta a bagno. Poi si ripete sull'altro lato con soluzione è stagnola nuova.

Alberto

Inviato

Umm come ti dico sbaglio ....un amico ha trovato sul web un modo di pulire l argento con il bicarbonato e la carta stagnola..ho visti i risultati ...strabilianti! Pero non ricordo il procedimento preciso...ma e suberato o proprio argento? Ciao@@Povalley45

E' mistura

Inviato

Ah capisco pero dal colore sembra che la percentuale di argento sia alta ....qualcosa io proverei non puoi lasciarla cosi..

Inviato

Sì diluisce il bicarbonato poi si inserisce una striscia di stagnola mezza a bagno e mezza fuori. Poi si appoggia la moneta sulla stagnola in immersione e si lascia la moneta a bagno. Poi si ripete sull'altro lato con soluzione è stagnola nuova.

Alberto

Io ho usato questo metodo

reazione elettrolitica a catalizzazione spontanea (senza elettricità), facile da provare anche in casa, senza controindicazioni e ripetibile.

Servono: vaschetta in plastica o tazza in vetro, lamina in alluminio (tipo quella da cucina), al posto di vaschetta e lamina puoi usare anche il fondo di una lattina d'alluminio carteggiata all'interno, bicarbonato di sodio, acqua.

- scaldare l'acqua fino ad ebollizione

- mettere nella lattina un cucchiaio da cucina di bicarbonato e la moneta (nel caso si scelga l'uso della vaschetta, foderare la stessa con la lamina d'alluminio poi....)

- spostarsi sul lavandino della cucina e versare circa 125 - 150 ml d'acqua bollente all'interno della lattina.

ATTENZIONE! la prima reazione sarà una produzione di schiuma che potrebbe uscire dalla lattina (per questo è meglio spostarsi sul lavandino).

- La seconda e principale fase della reazione sarà la produzione di bollicine e vapore che potrebbe avere un leggero odore sulfureo. Lasciare agire fino al raffreddamento della soluzione.

- togliere la moneta, sciacquarla ed asciugarla con panno carta morbido (il panno dovrebbe macchiarsi)

- verificare il risultato e, se necessario, ripetere.

Il sistema è efficace, inverte la fase di generazione del solfuro e restituisce l'argento in forma metallica. Non è particolarmente invasivo e per questo non risolverà completamente il problema ma lo dovrebbe ridurre fino ad avere un semplice alone grigiastro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.