Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-24666-0-51420800-1428283398_thumb.jpost-24666-0-45575100-1428283401_thumb.j

Cari amici italiani, vi scrivo dalla Francia, abbiamo questa moneta di 1,22 g e 21/22 mm di diametro.

Ci sembra un mezzo grosso di Savona di Fransesco Sforza, sapiamo che il Grosso esiste ma non troviamo il mezzo.....

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto :-)

• Mi piace 1

Inviato

Moneta veramente bella!

Non conoscendo bene le monete di Savona posso dire che mi hanno molto colpito le lettere: la d minuscola gotica, le S coricate e quella di SAONE del dritto speculare (e, forse, poi un tentativo di correzione), io ci leggo:

al dritto + F rosetta SFR rosetta D (c'è troppo spazio forse una U) rosetta M rosetta DNS rosetta SAONE

e al retro + MONETA rosetta CIVITATIS SAON ( forse una piccola rosetta finale)

mi sembra più vicina al mezzo grosso (o grosso da 12 denari) che alla petachina, ma io non sono affidabile per le mie scarse conoscenze.

Vi allego il disegnino per farvi meglio capire quello che ci leggo io.

Complimenti!

post-9750-0-22079100-1428308948_thumb.jp

post-9750-0-68832700-1428308964_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

salve, non conoscendo affatto la monetazione savonese sono andato alla ricerca dei simboli più che per i pesi......

rimetto a chi può dare info molto più dettagliate di me.

a volte mi permetto di azzardare...

Roberto

Inviato

Waw , monete veramente interessante! Propenderei anch'io per un mezzo grosso , considerando anche il fatto che il grosso conservato nella collezione reale , pur presentando un piccolo foro ha un peso di 2.43 g. Bellissima moneta !!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille !!!!!

Supporter
Inviato (modificato)

interessante moneta. . . complimenti. . .

e anche a dizzeta complimenti per l'analisi che condivido (la S non è coricata ma diritta è solo che sembra esserci un punto davanti. . . fra poco aggiungo al catalogo che ho fatto della zecca di Savona la foto del grosso e vedrai che i caratteri si somigliano decisamente)

Modificato da erademo
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.