Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Il*Numismatico

Se ti è possibile potresti mettere a confronto anche il dritto della tua moneta con quella oggetto di discussione...? giusto per avere una visione globale delle differenze

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico

Se ti è possibile potresti mettere a confronto anche il dritto della tua moneta con quella oggetto di discussione...? giusto per avere una visione globale delle differenze

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico

Grazie... dal confronto noto che quella oggetto di discussione ha in effetti un rosso meno vivo rispetto alla tua.. a livello di usura non noto differenze..magari una lavatina potrebbe rinvigorirlo un po... ma io non lo farei Modificato da tonycamp1978

Inviato

Viste così direi che quella di @@Il*Numismatico è nettamente di un livello più alto.

Davvero bellissima, complimenti!

Inviato

La moneta postata dal @@Il*Numismatico è un FDC ECCEZIONALE.

Davvero una moneta al di sopra di tanti FDC esistenti, la sua ha conservato tutta la ramatura rossa e presenta una freschezza da far paura.

Però nel mercato ce ne sono tanti chiusi come FDC che hanno quel colore nocciola scuro, io ne ho tre, ma mancano sicuramente di quel plus presente nella foto sopra

Inviato (modificato)

ho provato a rifare la foto con altra luce.

post-38321-0-37773600-1428490889_thumb.p

Modificato da TONDELLO

Inviato

luce naturale sulla terrazza

Staff
Inviato

Ad occhio mi sembra che la calibrazione del bianco non sia ben impostata, la foto ha una forte predominanza rossa visto che anche la base dove è poggiata la moneta mi sembra tendente al rosso.

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico hai ragione.

la moneta è poggiata su uno scotexx bianco, invece dalla foto non pare bianco.

Il problema è che io sono scarsissimo a fare foto.

La prima volta che ho fatto la foto a questo 10 centesimi, pareva una moneta d'ora più che di rame. Allora ho provato a "pasticciare" con le impostazioni.

Effettivamente il bianco non è "vero bianco".

devo riprovare

Inviato

con la nuova foto noto maggiore usura specialmente sui fiori.

Awards

Inviato

Beh i raggi infrarossi della luce del sole non è che migliorano l'immagine! Anzi, direi il contrario. 

Awards

Staff
Inviato (modificato)

La calibrazione del bianco è un'operazione semplicissima, ma deve essere eseguita in modo scrupoloso.

Questo non è solo una mia manìa, ne voglio apparire pedante nel dare lezioni di fotografia (come qualcuno ha asserito qualche tempo fa da un'altra parte), ma è l'unico modo che permette di rendere il colore del metallo nel modo più veritiero possibile, e, se ci pensate,

questo è uno dei tanti problemi che poi causa tante incomprensioni quando si postano monete: E' chiaro che chi è dall'altra parte del monitor si basi sulle fotografie. Se queste presentano un colore del metallo (se di rame poi, ancora più fondamentale) non veritiero, ne risente chiaramente il giudizio che viene dato.

per cui, se vi va di divertirvi un pochino, ecco la semplice procedura con cui è possibile impostare il punto di bianco.

- Usare un cartoncino bianco, non lucido (non deve riflettere la luce)

- Seguire le indicazioni che trovate sotto l'apposito menu (se è in inglese, si trova sotto "white balance", solitamente abbreviato con le iniziali WB). Di solito è sufficiente andare su "SET" (o imposta) e la macchina effettuerà uno scatto in cui memorizzerà il colore bianco.

Se si usa la reflex il procedimento è un po diverso, ma in linea di principio rimane sempre molto semplice da eseguire.

E' fondamentale eseguire l'operazione nello stesso ambiente e con le stesse luci di scatto, quindi se scatta all'aperto, deve farlo praticamente prima di scattare.

Ovviamente, se si cambia ambiente ed illuminazione, l'operazione va eseguita nuovamente.

Personalmente raccomanderei una luce artificiale, non solo perchè è controllabile e costante, ma è anche più idonea per fotografare le monete. E' sufficiente una semplice lampadina a risparmio energetivo, 10 o 15W al massimo vanno bene, al limite deve stare attento alla distanza tra moneta e lampadina.

Per il resto, non serve chissà quale attrezzatura. 

Certamente la passione, se c'è, aiuta... e molto.

Allego una vecchia foto eseguita con una vecchia compatta digitale (acquista nel lontano Novembre 2005), per dimostrare che con poco, si ottiene già qualcosa di piacevole e soprattuto, fedele (il più possibile) alla realtà, che è proprio il requisito imprenscindibile per una foto monetale.

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 3
Awards

Staff
Inviato (modificato)

@@TONDELLO riportando lo scottex al bianco questo è il colore della moneta, ma è quello reale?

attachicon.gif10 ct cinq Rv.jpg

Occhio Claudio che se il tuo monitor non è correttamente impostato, la foto non risulta fedele comunque, e l'operazione di postproduzione è quindi non corretta.

Lo scottex di sfondo infatti non è ancora bianco, e tutta la foto continua ancora ad avere una tonalità calda tendente al giallo.

Awards

Inviato

mi permetto di lanciare un'idea, che sicuramente sarà venuta a molti di voi: perché non aprire una sezione del forum dedicata alla fotografia applicata alla numismatica? vedo che dispensate preziosissimi consigli e pareri sui vari post, ma, finché tutto è sparso qua e là, sarà difficile andare a recuperare le varie istruzioni di volta in volta spulciando le discussioni (spesso non ricordando su quale di esse si era letto qualcosa di molto interessante in merito). Potrebbe essere una buona idea?

grazie a chi prenderà seriamente in considerazione questa proposta.

Staff
Inviato

@@Lay11

C'è già una sezione, con una piccola guida introduttiva al riguardo

http://www.lamoneta.it/topic/126247-fotografia-numismatica-guida-prove-e-consigli/

Awards

Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico Fabrizio lo so, devo comprarmi l'apparecchio per calibrare il monitor,  comunque il bianco dello scottex non è mai come quello del cartoncino che uso io, che è quello per la verifica del colore dei diamanti. 

Questa ha già un livello più accettabile, che dici?

post-28101-0-44657600-1428498569.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico Fabrizio lo so, devo comprarmi l'apparecchio per calibrare il monitor,  comunque il bianco dello scottex non è mai come quello del cartoncino che uso io, che è quello per la verifica del colore dei diamanti. 

Questa ha già un livello più accettabile.

attachicon.gif10 ct cinq Rv.jpg

Basta che usi un matrix per il monitor, ed imposti il profilo colore appropriato. Per il Web è l'sRGB.

Non sprecare soldi per lo spider, al limite, se c'hai qualche euro che "te pesa", comprati nà bella  (ma bella per davvero!) piastra borbonica :D

Questa ha già un livello più accettabile, che dici?

Sarebbe meglio non andare a tentativi visto la foto di partenza e la calibrazione del tuo monitor.

Awards

Inviato (modificato)

@@Lay11

C'è già una sezione, con una piccola guida introduttiva al riguardo

http://www.lamoneta.it/topic/126247-fotografia-numismatica-guida-prove-e-consigli/

ti ringrazio! (rettifico questo mio messaggio a partire da questo punto) vedo che la sezione già esiste, come hai detto.

Leggerò la tua discussione con la giusta attenzione che merita.

un saluto.

Modificato da Lay11

Inviato

@@Il*Numismatico hai ragione :clapping:​  Fabrì, ma qui la pecunia scarseggia :cray:  e quest'anno gli acquisti devono essere contenuti al massimo e quindi niente piastre di alto livello, come dici tu! Grazie del consiglio del matrix ora provvedo.

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico grazie dei consigli.

Io sono scarsissimo a fotografare, soprattutto l'argento...ma a questo punto direi anche il rame....

Inviato

@@Il*Numismatico a che distanza dalla monete si deve scattare la foto?

E la luce da quale angolature deve provenire? laterale oppure dall'alto?

Inviato

@@TONDELLO vai al post #71, c'è il link della guida per fotografare le monete, leggilo e troverai tutte le indicazioni necessarie. Io ho seguito le istruzioni de @@Il*Numismatico e le foto mi vengono abbastanza bene. Provare per credere! :hi:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.