Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

sono lieto di mostrare ai vostri attenti e sapienti occhi il mio nuovo recentissimo acquisto: trattasi di un bel denaro di Manfredi della tipologia "M" scritta in caratteri gotici.

 

Mi rivolgo quindi a voi espertissimi del forum per attribuire a questa bella monetina traboccante di storia una corretta catalogazione, se possibile risalire alla zecca che l'ha coniata, un parere soggettivo di conservazione(anche se, a mio parere, quando si ha a che fare con monete così antiche, utilizzare i gradi "classici" di conservazione come MB o BB sarebbe troppo riduttivo),l'eventuale rarità e, per mera curiosità, una vostro parere sull' approssimativa valutazione economica del suddetto esemplare, che, ribadisco, vorrei conoscere per pura curiosità :good:!.  16 mm - 0,70 g circa (Chiedo scusa per la pessima qualità delle fotografie, ma non dispongo di attrezzature adeguate, purtroppo...).

Grazie infinitamente a chi mi darà una mano!.

post-44541-0-94190500-1428161467_thumb.j


Inviato (modificato)

Ciao @@Alex0901, dovrebbe essere  un denaro di Manfredi ( 1258-1266), zecca di Brindisi o Manfredonia, Spahr n. 209, D'Andrea n. 252 -

al D:+ AYNFR'°REX°

al R: + ° SICILIE ° Croce potente

Moneta Comune, 10 -15 euro in MB, come la tua

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Buona Giornata @@eliodoro chiedo scusa, ma in parte non sono d'accordo con te: sono d'accordo che la moneta è di Manfredonia o di Brindisi, perchè ultimamente le monete di Manfredonia si dibatte se siano di tale zecca o di Brindisi, ma come Spahr il numero dovrebbe essere 206 e non 209 (premetto che non sono in possesso di tale testo, ma lo riprendo da bibliografia).

Come catalogazione mi permetto di ricordare anche D'Andrea Alberto e Andreani Christian " Le monete medioevali della Puglia" pag 229 - Manfredonia o Brindisi Denaro di Manfredi n. 7 di cui allego la scansione. 

Puoi verificare la numerazione dello Spahr?

Il testo da Te utilizzato è uno di quelli nuovi di D'Andrea dove le monete sono riportate a colori e le didascalie sono in Inglese?

post-19012-0-99134500-1428173585_thumb.j

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Concordo...avevo trascurato i due punti ai lati della M...si @@angel..consulto testo nuovo di D'Andrea che consiglio...il denaro che avevo indicato era quello privo dei punti ai lati della M gotica

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Di questa tipologia ne esistono tante varietà (dica)es:lo Spahr

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Perfetto, non mi resta altro che ringraziarvi per il fastidio di cui vi siete presi carico nel fornirmi tutte queste informazioni in merito a questo bell'esemplare! Come tutte le sue "colleghe", avrà certamente un bel cartellino in cui saranno trascritti tutti i cenni storici e le relative informazioni :good:!.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.