Vai al contenuto
IGNORED

UNA NUOVA RISTAMPA DELLO SPAHR?

Risposte migliori

Inviato

la cerco mediante il motore di ricerca interno al sito e la linko subito

Inviato (modificato)
Ah, dimenticavo Fid: per le riviste numismatiche del passato la Forni, anni fa, inaugurò una nuova collana di ristampe ("le antiche riviste di numismatica"), diretta da Mario Traina, che si pone il fine di ristampare tutte le riviste numismatiche del passato. Per ora siamo fermi alla prima proposta (la "Rivista della Numismatica Antica e Moderna" di Olivieri, 1864-65, con allegata la "Rivista Numismatica Italiana" di Maggiora Vergano, 1866).

L'idea è stupenda; peccato che le richieste dei collezionisti siano state pochine....

150573[/snapback]

l'idea credo che sia ottima ma c'è da considerare che non tutti i collezionisti sono anche degli studiosi per cui sicuramente riproporre opere del passato non è un iniziativa che fa presa sulla moltitudine dopotutto per certe riviste in vendita non è difficile trovare lettori interessati solamente ad alcune parti e che non leggono tutto

Forse per incrementare l'interesse si potrebbero raccogliere le riviste del passato anche rilegandole in volumi tematici per monetazione creando ad esempio "raccolta di studi sulle monete del Regno D'Italia","raccolta di studi sulle monete di Adriano",opere del genere andrebbero a ruba ed invoglierebbero l'acquisto delle altre riviste pubblicate

Modificato da Fid
Inviato (modificato)
Ah, dimenticavo Fid: per le riviste numismatiche del passato la Forni, anni fa, inaugurò una nuova collana di ristampe ("le antiche riviste di numismatica"), diretta da Mario Traina, che si pone il fine di ristampare tutte le riviste numismatiche del passato. Per ora siamo fermi alla prima proposta (la "Rivista della Numismatica Antica e Moderna" di Olivieri, 1864-65, con allegata la "Rivista Numismatica Italiana" di Maggiora Vergano, 1866).

L'idea è stupenda; peccato che le richieste dei collezionisti siano state pochine....

150573[/snapback]

l'idea credo che sia ottima ma c'è da considerare che non tutti i collezionisti sono anche degli studiosi per cui sicuramente riproporre opere del passato non è un iniziativa che fa presa sulla moltitudine dopotutto per certe riviste in vendita non è difficile trovare lettori interessati solamente ad alcune parti e che non leggono tutto(io ad esempio ogni qual volta si discute di divisionali ed in genere di monete coniate per i collezionisti passo decisamente oltre)

Forse per incrementare l'interesse si potrebbero raccogliere le riviste del passato anche rilegandole in volumi tematici per monetazione creando ad esempio "raccolta di studi sulle monete del Regno D'Italia","raccolta di studi sulle monete di Adriano",opere del genere andrebbero a ruba ed invoglierebbero l'acquisto delle altre riviste pubblicate

Modificato da Fid
  • Mi piace 1
Guest Danilo Maucieri
Inviato

Si certo, ma lo sforzo sarebbe titanico...e chi è disposto a farlo a titolo gratuito? E quali case editrici commissionerebbero un lavoro così dispendioso e riservato tutto sommato a una ristretta cerchia di appassionati?

Inviato (modificato)

beh una raccolta sugli studi e sugl'articoli pubblicati ad esempio sulle monete del Regno d'Italia avrebbe un discreto successo e probabilmente anche un ritorno commerciale (sopratutto se venisse adeguatamente pubblicizzato),certo su altre monetazioni meno seguite forse non si avrebbero grandi riscontri.comunque è vero i numismatici sono tanti ma non tutti investono in cultura numismatica.ho aperto su questo tema un apposita discussione su agorà

Modificato da Fid
  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Tornando sull'argomento mi chiedevo se qualcuno conoscesse le vicende successive alla prima pubblicazione avvenuta nel 1959,l'opera è stata aggiornata sempre sotto la fondazione"mormino"del Banco di Sicilia? se qualcuno volesse proporsi per aggiornare l'opera a chi bisognerebbe rivolgersi?

Modificato da Fid
Guest Danilo Maucieri
Inviato

L'opera è stata aggiornata dal figlio di Rodolfo Spahr nel 1982 e la ristampa è stata patrocinata dall' A.I.N.P.

Guest Danilo Maucieri
Inviato

Opterei per un'opera omnia scritta ex novo piuttosto che un semplice aggiornamento dello Spahr.

Inviato
Opterei per un'opera omnia scritta ex novo piuttosto che un semplice aggiornamento dello Spahr.

157142[/snapback]

beh una delle difficoltà più grosse oltre l'aggiornamento dei dati sarebbe reperire certe immagini di monete introvabili (prova ad esempio a cercare i pezzi d'oro di Vittorio Amedeo II per la Sicilia) o addirittura legendarie (es le monete di Carlo VI ricavate dall'argento di fiumendinisi col motto "ex visceribus meis" e la trinacria )

Guest Danilo Maucieri
Inviato

Beh, a parte il fatto che diverse monete riportate da Spahr e Cagiati sono in realtà delle medaglie (e quindi andrebbero escluse dalle catalogazioni future), una delle novità sarebbe proprio l'apparato iconografico, che dovrebbe esibire le immagini di TUTTE le monete...impresa ardua ma ne vale certamente la pena!

Se poi pensiamo ad un lavoro non cartaceo ma multimediale, sarebe interessante documentare fotograficamente anche tutte le varianti e varietà...

Oggi con internet tutto il mondo è a portate di clic, per le immagini delle monete si può richiedere la collaborazione dei collezionisti di tutto il mondo!

E poi a cosa serve una nuova opera se ricalca pedissequamente i difetti di quelle vecchie? :lol:

Inviato

Se poi pensiamo ad un lavoro non cartaceo ma multimediale, sarebe interessante documentare fotograficamente anche tutte le varianti e varietà...

157349[/snapback]

Perchè non con la sezione Zecche Italiane de Lamonetapedia????

Si attendono sempre nuovi volontari!

Inviato

avete il mio appoggio anche se non posso procedere celermente

• 4 anni dopo...
Inviato

salve a tutti,

vorrei avere un vostro parere sui due volumi dello Spahr. Sono interessato alla monetazione della zecca di messina soprattutto del periodo spagnolo, ma ovviamente non avendo una base da dove partire credo che lo Spahr potrebbe fare al caso mio. Mi hanno proposto di acquistare le ristampe che pare rispettino fedelmente gli originali, quindi le condizioni sono pari a nuovo per un prezzo che si aggira intorno alla centata di euro. volevo sapere che ne pensavate.. è conveniente? è eccessivo come prezzo? ringrazio anticipatamente tutti, saluti

Inviato (modificato)

Salve,

Il problema per cui nessuno le risponde sta forse nel fatto che afferma di voler comperare delle copie anasatiche dello Sphar, quindi non l'opera nelle sue varie edizioni originali, bensì delle copie pirata... Essendo il nostro forum sempre rispettoso delle normative vigenti in Italia dubito si voglia fare eccezione sulla normativa in tema di copyright suggerendole o meno l'acquisto o la convenienza dello stesso.

Nel caso abbia frainteso sulla natura dei libri che intende acquistare me ne scuso anticipatamente.

Saluti

Modificato da providentiaoptimiprincipis

Inviato (modificato)

@providentiaoptimiprincipis

ti ringrazio intanto per la risposta.. per quello che ho capito si tratta di una ristampa vera e propria, non di fotocopie o copie anastatiche, anche se a questo punto mi stai facendo venire il dubbio, soprattutto per il concetto di copia anastatica (che sinceramente nn conoscevo e che facendo un giro su internet mi si è aperto un mondo!),la copertina se nn ricordo male è di color verdino (vista dalla foto), ovviamente non avendola vista di persona nn posso confermarti tutto. ovviamente non voleva essere mia intenzione riprendere un post col simpatico desiderio di violare il copyright, infatti io intendevo il problema della ristampa come un qualunque testo dove compare nella seconda pagina il numero di ristampa a cui appartiene il volume con tanto di anno. non devi scusarti con me per eventuali fraintendimenti, è giusto puntualizzare un tuo dubbio ed espormelo. grazie ancora.

@Carlino

ovviamente un ringraziamento va anche a te per la cortesia, visionerò a breve il catalogo, che mi segnali, anche se in parte era gia la base per i miei studi e ricerche delle monete della zecca messinese del periodo di dominazione spagnola. un saluto

Modificato da Parasiempre

• 3 anni dopo...
Inviato

@@iachille

ciao ,io non mi fido,oltretutto non riesco a trovare il nik del venditore e né da dove vende e,bisognerebbe vedere se accetta pagamenti tramite PayPal(non penso che la piattaforma ,in caso di truffa ,abbia accordi con PayPal per la restituzione del denaro all'acquirente:perchè è stata utilizzata la piattaforma Kijiji e non www.ebay.it?)

Lo stesso venditore,mi sembra che abbia in vendita anche il Pannuti e Riccio ad € 100 :shok:

Io conosco ebay e non le altre piattaforme di vendita,di conseguenza,non avendo esperienza,non mi fido.

--Salutoni

-odjob

Inviato

ok grazie.

@@iachille

ciao ,io non mi fido,oltretutto non riesco a trovare il nik del venditore e né da dove vende e,bisognerebbe vedere se accetta pagamenti tramite PayPal(non penso che la piattaforma ,in caso di truffa ,abbia accordi con PayPal per la restituzione del denaro all'acquirente:perchè è stata utilizzata la piattaforma Kijiji e non www.ebay.it?)

Lo stesso venditore,mi sembra che abbia in vendita anche il Pannuti e Riccio ad € 100 :shok:

Io conosco ebay e non le altre piattaforme di vendita,di conseguenza,non avendo esperienza,non mi fido.

--Salutoni

-odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.