Vai al contenuto
IGNORED

Agrippina (damnatio memoriae o ...)

Risposte migliori

Inviato

Curiosissima la cosa Eliodoro...non ero a conoscenza di monete così "trasformate"....si potrebbe aprire una discussione a parte..

Inviato

Ciao a tutti,

che ne pensate di una possibile origine barbarica, magari di area balcanica o gallica?

Il diritto mi ricorda dei ritratti imitativi di Antonia, tipo questo...

839917.m.jpg

Di solito le barbariche pesano meno delle metropolitane, e la legenda ha altri caratteri, questi sono congrui con lo stile delle emissioni di roma..

Casomai è interessante la somiglianza tra il ritratto di Napoleone e quella caricatura ricavata dall agrippina.....chissà cosa sarebbe diventata ad opera finita.

Inviato

Concordo che il tondello quasi sicuramente è autentico per le caratteristiche menzionate da Tinia e personalmente credo che lo sia tutta la moneta soprattutto osservando il rovescio,questa è naturalmente la mia opinione personale,ma come detto anche da altri la visione dal vivo chiarirebbe la cosa.

Un chiarimento di natura tecnica desidero comunque chiedere a @@centurioneamico e che non riesco a capire,ho evidenziato nella foto i punti:

N.1 le corrosioni sul viso nelle quali il metallo sembra stratificato ma non compatto.

N.2 con le freccette ho evidenziato una strato di metallo come se fosse stato applicato successivamente.

Saluti

Babelone

post-33272-0-35646200-1428309214_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

Concordo che il tondello quasi sicuramente è autentico per le caratteristiche menzionate da Tinia e personalmente credo che lo sia tutta la moneta soprattutto osservando il rovescio,questa è naturalmente la mia opinione personale,ma come detto anche da altri la visione dal vivo chiarirebbe la cosa.

Un chiarimento di natura tecnica desidero comunque chiedere a @@centurioneamico e che non riesco a capire,ho evidenziato nella foto i punti:

N.1 le corrosioni sul viso nelle quali il metallo sembra stratificato ma non compatto.

N.2 con le freccette ho evidenziato una strato di metallo come se fosse stato applicato successivamente.

Saluti

Babelone

concordo... si notano alcune irregolarità che richiamano alla mente delle applicazioni oltre a quei dettagli da te segnati in rosso (frecce azzurre). Anche perchè non vedo altre maniere per far comparire una chioma lunga sulle spalle e diffusa laddove Agrippina porta la treccie (l'altra possibilità è andare in profondità ma non mi pare di ravvedere questa possibilità).

Inoltre su entrambe le facce vi sono altre "irregolarità" che sormontano in un caso i caratteri della legenda, anche se ne sono principalmente disseminati i fondi (freccie gialle).

post-3754-0-19946100-1428314201_thumb.jp

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

mia opinione poi è tutto da vedere.

Tondello autentico, hanno provato ad apportare nuovo materiale mediante saldatura e successivamente a rifare il ritratto, quelle sfogliature che si notano sono dovute dall'ossidazione del metallo originale che non ha legato al metallo apportato per la temperatura del tondello non adeguata, troppo fredda, in quanto se avessero scaldato troppo il tondello avrebbero rischiato di fonderlo, si può notare l'eccesso di metallo davanti al volto che ha formato un gradino, avevano probabilmente iniziato a incidere il contorno del volto e ad abbozzare i capelli e il volto, lavoro non ultimato per la fuoriuscita di quelle bolle che ha compromesso tutta l'opera. Non penso sia stato uno che voleva spacciare la moneta come romana strana, ma più uno che voleva realizzare una medaglia o simile con l'intento di riprodurre il volto di Napoleone.

Silvio

Inviato

Tondello autentico o meno (mah...), di fatto rimane una moneta (?) atroce...

Inviato

Saluti

Babelone

Secondo me l'ipotesi più plausibile trova risposta nella soluzione n° 2 di @@babelone.

l'impressione che ho da queste foto è effettivamente che la moneta originale, fortemente corrosa, sia stata "riparata" da un restauratore sicuramente improvvisato che ha utilizzato una tecnica molto in voga tra alcuni restauratori e che ancora oggi so essere utilizzata da alcuni. In sostanza si tratta di stucchi costituiti da resine bicomponenti di colore bianco, rosso-marrone, nero e altri colori.

In genere viene utilizzato il bianco, mescolato a polveri colorate per dare la tonalità desiderata oppure il tipo rosso mattone che ricorda da vicino la cuprite. Per la tonalità verde soprastante invece sovente si utilizzano colori acrilici.

La moneta in questione sembra abbia subito questo trattamento e lo si denota notando la sovrapposizione del materiale quasi fosse stato messo su con una "cazzuola" :) L'improvvisato restauratore ha poi tentato di dare una forma al volto quando lo stucco era ancora morbido e da qui deriverebbe l'effetto "pongo" del modellato.

Anche al rovescio sembra aver fatto delle stuccature con la medesima tecnica.

Al dritto notiamo alcuni ossiduli di cuprite apparentemente autentici come quello sulla E ed R di GERMANICUS.

post-66-0-64373500-1428404017_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ringrazio @@centurioneamico  per la risposta che ha un suo nesso logico ed anche buone probabilità di veridicità; difatti adesso osservando bene la moneta penso anche io che sia stata scavata nella parte centrale e riempita con il materiale citato da centurione e questo spiega questa stratificazione che niente ha a che vedere con le corrosioni riscontrabili sui metalli.

Naturalmente mi astengo dal fare i complimenti a questo novello Cellini....!!! :crazy:  :crazy:

Saluti

Babelone

Modificato da babelone

Inviato

accidenti a che brutta conclusione che siete arrivati ... resto allibito .... aggiungere del materiale per modificarne il volto !!!! fatte robe !!!!

ok, ahimè ne prendo atto, grazie a tutti.

Inviato (modificato)

accidenti a che brutta conclusione che siete arrivati ... resto allibito .... aggiungere del materiale per modificarne il volto !!!! fatte robe !!!!

ok, ahimè ne prendo atto, grazie a tutti.

Peccato! Perché a giudicare dalla legenda la moneta non doveva poi essere messa così male.

Modificato da babelone

• 3 anni dopo...
Inviato

Scusate se dopo 3 anni e passa riporto alla luce il mio "mostro" (come l'avevate definita voi) ...

riguardandoci (forse 3 anni fa non lo feci) di profilo in effetti è abbastanza evidente che tutto il ritratto è "più alto" del resto ... proprio in maniera anomala, che unito al fatto delle screpolature mi porta proprio a concordare con la sentenza del forum di 3 anni fa , ovvero del materiale di apporto solo sul ritratto, per ricreare un 2° ritratto.

ho tentato di far foto di profilo ma non sono riuscito a ottenerne di degne. Fidatevi. (e poi non volevo schifare il forum una seconda volta).

a questo punto mi domando, c'è modo (chimicamente?) di tirare via l'usurpatore e cercar di riscoprire l'Agrippina sottostante ?

Inviato (modificato)

Io non la toccherei più, magari sotto c'è solamente un grosso cratere.

Se non riesci più a guardarla però proverei a restituirla al mercato, senza grosse pretese.

Modificato da cliff

Inviato

ho letto tutta la discussione, che trovo interessante, voglio darti la risposta alla tua ultima domanda: se provi a staccare il volto di "Napoleone" vai ad asportare tutto quello che c'è sotto, ti ritrovi la moneta con un cratere al centro, tipo ciambella. Lasciala così, è davvero irrecuperabile.

Chimicamente non puoi fare niente, solo meccanicamente, con le conseguenze scritte sopra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.