Vai al contenuto
IGNORED

1/6 si statere di tipo creseide

fra crasellame

Risposte migliori

Finalmente è arrivata e (forse) posso tirare un sospiro di sollievo... in quanto da una visione migliore delle foto del venditore (che ha anche dei falsi in vendita) pareva di vedere una linea decisamente foriera di brutte cose.

Già in apprensione... apro la busta e... sembra VUOTA!!! faintop6.gif

p9060298or2.jpg

Meno male che, dopo un secondo e 15 decimi di panico, noto la cosetta bianca scotchata.

Ed ora più seriamente veniamo alla monetina.

Innanzitutto, non è un mezzo statere o siglos ma è un sesto di statere (indi un terzo di siglos se non erro). Misura 10 mm per circa un grammo e mezzo (non ho ancora una bilancia di precisione).

Il venditore non l'ha classificato e si è limitato a scrivere: UNCERTAIN KING of LYDIA AR. COIN 560-546 BC. Confronted foreparts of lion and bull.

Per l'attribuzione o assoldo un medium oppure vale la regola del come mi gira la faccio risalire a Creso o Ciro o Cambise :D

La porosità, ho notato, è comune con altre monete simili (anche con i mezzi stateri da 5 grammi).

Il dubbio che nasceva dalla visione più accurata della foto del venditore faceva pensare ad una giuntura che incollasse le due metà della stessa.

211bey9.jpg

Mi ero rassegnato a "festeggiare" la mia prima inculcata, comunque confortato dalla possibilità di restituire la moneta al venditore con il rimborso della modesta spesa fatta (48 euro in tutto per i curiosi).

Ecco le foto di sto bordo malefico e a parte delle "creste" dovute a escrescenze di metallo (piombo?) non mi sembra di vedere cose allarmanti. Sicuramente si nota, eccome, che non è argento puro.

bordous4.jpg

bordo1kb5.jpg

bordo1buw9.jpg

bordo3xv3.jpg

bordo2bw8.jpg

bordo4ys3.jpg

continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Voi che ne dite ?

150085[/snapback]

Fra, dico che qualcuno ti ha fatto una bella macumba ed ora tu, posseduto dal dio Spendaccione, non riesci più a limitarti nelle spese........... :D :P :lol:

Non concosco assolutamente questo tipo di monete (anche se mi sto guardando in giro........ ;) ), ma dalle tue foto in effetti non sembra sussistere alcun segno di fusione/giunzione e questo potrebbe deporre in favore della stessa, ma, appunto, non me intendo proprio.

Comunque è sicuramente graziosa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La macumba vera me la farebbe la mia ragazza se leggesse sto forum :D

150108[/snapback]

Sono sicuro che lo sta leggendo, ma non dice nulla ... hehe

roth37

150130[/snapback]

Non entrerebbe mai su un forum di numismatica e poi non capisce l'italiano :D

Fra sono molto affascinanti, tra l'altro anche molto simili stilisticamente. ;)

Finalmente hai tra le mani le due sorelline...

150235[/snapback]

Mancano le sorelle grandi... il mezzo statere (siglos) e lo statere (doppio siglos)....

un giorno... chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisognerebbe scrivere a tutti i venditori Vcoins, HJB, Forumancientcoins... i siglos achemenidi sono tutti considerati come mezzo statere...

Tu che "piede" usi per fare i tuoi calcoli ?

Nel piede mesopotamico-persiano 1 mina = 499,80 grammi ( http://www.livius.org/aa-ac/achaemenians/DW.html )

in quello euboico-attico la mina era 457.8 gr

http://www.livius.org/w/weights/weights.html#Money

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si e qui ci siamo... per l'oro usavano lo standard light (8,10 grammi) mentre per l'argento usavano quello pesante (10,90 grammi); ho visto stateri di tipo creseide di 10 grammi (e tra parentesi scritto doppio siglos) e le monete coniate più spesso erano i sigloi (mezzi stateri) dal peso di circa 5,40 grammi.

Fonte: http://www.achemenet.com/recherche/monnaie...ydiantype01.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mentre aspetto la mia....mi godo le tue immagini...

complimenti...come dice giustamente miglio, come conservazione sono molto simili

per cui cerca di rimanere su questo standard per le prossime.... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per completezza allego alcune tabelle.

senzatitoloqv8.jpg

La tabella di conversione dai grani ai grammi

untitledertwr8.jpg

Infine, leggendo The Coinage of Lydia and Persia, Dario I da sincero zoroastriano non poteva mantenere la tipologia del Leone che fronteggia il Toro e introdusse l'iconografia che conosciamo con raffigurato lui stesso. Come moneta scelse lo statere d'oro di Creso da 126 grani ed il suo siglos di 84, ma ne aumentò leggermente il peso, un tocco personale, e li portò a 130 e 86 grani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Yafet non ha tutti i torti però, nel senso che spesso sui vari negozi o aste online, nella descrizione della moneta (sia essa un siglos di tipo creseide sia post Dario) c'è scritto siglos e tra parentesi half-stater. Questo anche in siti come Forumancientcoins o HJB che, insomma, di monete qualcosa ci capiscono. Quanto è giusto usare la parola statere che ha una connotazione più greca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.