Vai al contenuto
IGNORED

EURO MONOTONIA

ciabattasilvestri

Ciao, vorrei sapere se secondo voi la collezione degli euro è monotona, (non vi sono quasi mai facce nuove) e 1 novità ogni 2/3 mesi solo x i 2 euro comm....  

69 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao , mi sto stancando degli euro, x i 12 stati non cambia mai nulla, san marino (sempre la solita solfa....) Monaco (sembra che ci prendono per il culo - nel senso che non buttano mai fuori una divisionale- poi pretendono che gli compriamo i francobolli) e Il Vaticano??? )be x il vaticano il discorso cambia ( ho trovato interessante la divisionale Sede Vacante) invece la fdc 2006 le monete erano bruttissime CONIO STANCO la FS 2006 non so voi ma ha me è arrivata in condizioni pessime gli oblo' aperti e che comunque esconon dalla loro sede......

e ANDORRA???? non vuole emettere l'euro????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che razza di sondaggio è? A parte tutto, non è che si può cambiare faccia alle monete ogni anno... tanto vale allora collezionare le sorprese degli ovetti kinder (senza nulla togliere a chi li colleziona) o le prime pagine dei quotidiani (quelle si che cambiano ogni giorno...).

Poi tornando alla motivazione che ha portato alla tua noia nei confronti dell'euro: Monaco non vuole emettere la diovisionale 2006? Ogni Stato è libero di emettere o non emettere divisionali e monete sciolte. San Marino tutte sempre uguali? Per legge prima del 2007 non è possibile cambiare la faccia delle monete, a meno che esse non rappresentino un sovrano e che quindi vengano aggiornate con il nuovo. La qualità pessima di alcune serie vaticane? Le mie sono messe bene, nulla da ridire...

Credo che l'errore di fondo in questo caso sia tra il collezionismo visto come accumulazione e la numismatica, nel senso di passione e studio delle monete.

Concludendo, nessuno ti obbliga a collezionare Euro, se non ti piacciono colleziona altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto collezionare Euro, sia perchè è una collezione che le mie tasche mi consentono di fare senza troppi sacrifici e sia perchè, proprio per la sua non eccessiva vastità, si può completare e stare al passo con le nuove uscite!

Per quanto riguarda la "staticità", io credo che con i nuovi paesi che entreranno, la Slovenia già dall'anno prossimo, ci sarà comunque una nuova corsa alla ricerca della moneta mancante!

Le commemorative, anche se, per ora, solo 7/8 all'anno, garantiscono varietà di nuove tipologie di monete, e non dimentichiamoci che dall'anno prossimo vi sarà la commemorativa comune emessa da tutti e 13 gli stati aderenti, quindi avremo una ventina di commemorative da cercare e da collezionare!

I 3 ministati, inoltre, aggiungono quel minimo di "rarità" di pezzi che secondo me sono necessari per far fare il salto di qualità a una collezione!

In definitiva, non sono stanco degli Euro!!!

Valerio!

Ps: accanto agli Euro, colleziono anche Lire italiane (per tipologia, collezione completata! :D ) e banconote dei vari paesi del mondo!

Comincerò presto anche a collezionare (sempre per tipologia!) le banconote italiane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... dipende come li collezioni, se collezioni tutti gli anni di tutti gli stati penso che sia normale la tua "frustrazione" visto che in 4 anni è chiaro che cambi poco o niente, poi moltiplicato x 12 Stati...

Io però li faccio solo per tipo e sono piuttosto soddisfatto, visto anche che non è la mia collezione principale.

Diversifica se ti sei stufato, prendi il Regno o le MONDIALI... Sai quanti tipi diversi...!

Quasi tutti credo che in questo forum abbiamo una (o più) collezioni principali e minimo una (o più) collezioni parallele e accessorie...

Ho votato "Non commento Non so"

Saluti

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che razza di sondaggio è? concordo con tutti, se ti sei stufato prova a collezionare cose differenti! ci sono milioni di collezioni che puoi fare, alcune più accessibili di altre! riguardo agli euro: ogni stato è libero di fare quello che vuole riguardo alle sue emissioni numismatiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le collezioni stancano e...nessuna. :)

Io ho aperte numerose collezioni, a volte mi và di comprare molto in un certo settore e allora trascuro altre cose; a volte non ho molti soldi e allora mi dedico a collezionare monete più economiche. A volte mi vò l'antico e compro un denario romano, altre volte amo l'ipermoderno e compro once australiane...la numismatica è vasta, molto di più dei nostri portafogli, dei nostri album e della nostra memoria. :)

Ho votato "Non commento Non so"

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto è stato detto in particolar modo da Alteras.

Se non mi piace una collezione non la faccio punto. Per quanto riguarda la monotonia....la Lira allora era peggio se andiamo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io gli euro li colleziono per anni e ovviamente di tutti i paesi, non colleziono le commemorative per ora perchè non mi interessano.. a me piace come collezione, ovvio può sembrare più eccitante collezionare monete mondiali pechè ce ne sn veramente di strane ma a me collezionare euro non dispiace, soprattutto se ne trovo uno che mi mancava.. poi come già stato detto dal 2007 i paesi possono cambiare una faccia della moneta e così magari ti annoierai meno.. ;)

ciao ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non si può dire che l'euro sia così monotono.

Per prima cosa ci sono tante commemorative di tanti Stati tra le quali possono essere fatte innumerevoli tipi di scelta.

Poi ci sono i 2 euro commemorativi, ormai con diverse novità ogni anno.

Poi stanno per incominciare i nuovi Stati (e già 15 non erano pochi!).

Poi ci saranno le variazioni dei vecchi o nuovi Stati, ad es. perchè cambia il Sovrano o perchè, prima o poi, si cambierà la faccia nazionale delle monete (anche con la lira non è che si cambiassero i tipi di monete ogni anno!).

Poi, con l'allargamento, si cambierà anche la faccia comune delle monete.

Poi ci sono i FdC e i FS.

E comunque ci sono le confezioni delle serie ufficiali che, in diversi casi, sono belle e cambiano ogni anno.

Inoltre un Principato di Monaco che emette (o non emette) in maniera diversa ogni anno è proprio il contrario della monotonia: è sempre una novità!

E un Vaticano che emette monete meno belle...anche questa è una sua peculiarità, sono comunque monete ufficiali e di valore e alla fine le vogliamo tutti.

Infine la collezione degli euro è, secondo me, una collezione di monete unica nel suo genere, perchè noi ne abbiamo colto l'inizio e abbiamo avuto la possibilità di collezionare un'epoca di cui abbiamo visto un grande cambiamento.

Forse ho esagerato...ma si capirà che collezionare euro mi piace ugualmente sin dall'inizio.

Ovviamente non colleziono tutto ciò che ho detto! ;)

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pienamente daccordo con Amedeo!!!

abbiamo la fortuna di collezionare una moneta che racconta la storia di una Europa che sta nascendo piano piano e che riguarda la NOSTRA storia (l'attualità)!!!

perchè esserne già stufi???

secondo me gli euro non sono monotoni perchè esistono molti tipi di divisionali fdc e proof...monete commemorative da 2 euro e monete commemorative in oro e argento...guardate solo la Francia quante ne ha coniate di queste ultime!!!!

secondo me le monete in generale non sono male anzi mi piacciono e se vi ricordate bene per quanto riguarda questa "monotonia che dite" il discorso non si distanzia molto anche per le lire!

Ovviamente i gusti sono gusti ed a ognuno di noi piace collezionare quello che vuole...è questo il bello del collezionismo!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è una collezione che non può dirsi monotona è proprio quella di euro: diverse per ogni Stato + commemorative diverse + varianti... dove sta il "monotono" io non riesco neanche a immaginarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

la numismatica non è mai monotona, riserve sempre delle soprese sopratutto quella in Euro.

12 stati+3 = 120 monete diverse

possibilità di 15 commemorativi da 2€ all'anno

più tutte le altre versioni di € di tagli superiori 5€ 10€ ecc ecc

altri stati in arrivo a scaglioni negli anni a venire, quindi con nuove faccie nuove commemorative e bla bla bla. se questa è monotonia chi colleziona solamente le monete del regno come si dovrebbe sentire?!

non mi pare che chi colleziona marenghi d Europa o del regno d'Italia si senta in una collezione monotona ( e li di monete nuove non ne escono mica)....

quindi

Euro collezione = monotonia?!

assolutamente NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente daccordo con Nicotina.

Oltretutto risulta essere anche moneta a circolazione legale e quindi oltre ad avere un valore di tipo collezionistico anche quello di moneta volendo spendibile (avendo eventuali doppioni non facilmente scambiabili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.