Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Certo Enrico, e' come dici.

Mi sono accontentato si fa per dire......ma sicuramente c'e' di meglio

Se guardi una in FDC ,(che costa 2000 euro), allora dici che e' un'altra cosa!

Inviato

Nando come sai va vista in mano.

Magari la tua ha piu' lustro o altro.

Se puoi mettere una foto mi farebbe piacere, sarebbe interessante ..

Inviato

@@quadriga

scusami ma forse mi sono spiegato male io, purtroppo non sono riuscito a portarla a casa perchè la mia offerta era max 1000, quando sono ritornato a mezzogiorno era andata via a 1300. 

Awards

Inviato

Certo Enrico, e' come dici.

Mi sono accontentato si fa per dire......ma sicuramente c'e' di meglio

Se guardi una in FDC ,(che costa 2000 euro), allora dici che e' un'altra cosa!

Complimenti. Moneta piacevolissima e tipologia bellissima (ma questo lo sanno anche i muri ...).

In quanto ad una Fdc a 2000 EUR ho serissimi dubbi ... anche a 3000 ... :D

• Mi piace 1

Inviato

@@quadriga 2200 è troppo , 1800 invece direi che è più consono per un qfdc . 

Inviato

@@ilcollezionista90 ha ragione. SPL-FDC 1500 /1600, qfdc tra i 1600 e1800. Per fdc a seconda del fdc tra 1800 e non oltre i 2200.

Inviato

Intanto se vi capita un FDC reale di questo nominale, avvisatemi!!

Ho qualche serio dubbio che si possa prendere un FDC a 2000 euro.....FDC sul cartellino sicuro...sulla moneta...proprio no!!

Le foto della moneta oggetto del post non consentono di valutarla appieno, se Cavaliere che è persona oculata l'ha valutata qSPL, avrà visto una leggere usura.

Il prezzo pagato è onesto e in linea con quello che il mercato dice.

Per un qFDC, buon lustro, segnetti si pagano 1600/1800 euro

• Mi piace 1

Inviato

@@quadriga, devi solo essere orgoglioso di questo pezzo bellissimo che hai messo in collezione. pero prima o poi di potermi permettere anche io pezzi così.

un saluto.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @@Lay11,

troppo gentile.

Hai ragione, spendere mille e piu' euro per una monetina d'oro non e' uno scherzo....almeno per le mie tasche e penso anche  per tanti collezionisti.

Io vivo del mio modesto lavoro di impiegato e  1100 euro non si trovano per caso...... sono lavorati e sudati....non voglio esagerare ma visto i tempi che corrono con tutta questa disoccupazione e altro, penso proprio di essere fortunato.

Anzi  io  addirittura mi chiedo  se sia "etico" spendere questi soldini per una moneta!!!!!????

ma come tu sai quando uno ha il tarlo del collezionismo.........

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @@Lay11,

troppo gentile.

Hai ragione, spendere mille e piu' euro per una monetina d'oro non e' uno scherzo....almeno per le mie tasche e penso anche  per tanti collezionisti.

Io vivo del mio modesto lavoro di impiegato e  1100 euro non si trovano per caso...... sono lavorati e sudati....non voglio esagerare ma visto i tempi che corrono con tutta questa disoccupazione e altro, penso proprio di essere fortunato.

Anzi  io  addirittura mi chiedo  se sia "etico" spendere questi soldini per una moneta!!!!!????

ciao @@quadriga; comprendo benissimo le domande che poni a te stesso, perché da modesto lavoratore e papà di due bimbi piccoli me le pongo anche io; la risposta che mi sono dato è che in ogni caso i soldi spesi nell'acquisto di queste piccole opere d'arte che collezioniamo non sono mai gettati via, anzi, specialmente nel caso di monete dell'importanza di questa, si può dire che facciamo dei veri e propri investimenti che un giorno i nostri figli si ritroveranno tra le mani e apprezzeranno. Molto meglio che mettere al giorno d'oggi mille euro in un conto corrente a tasso zero, e ritrovarsi tra 10 anni con l'equivalente di 600 euro di oggi... almeno, questo secondo me.

Grazie a te per aver condiviso con noi questa meraviglia per gli occhi,

un caro saluto.

• Mi piace 3

Inviato

@@quadriga, quando si parla di monete di un cero livello, dovresti vederla più come un "investimento"  che come una spesa...almeno spero....

Inviato (modificato)

Si @@TONDELLO la guardo anche da quel profilo ma penso che sull investimento in monete pendono troppe variabili.
Se ne e parlato altre volte, e io non credo tanto in questa reale possibilità.
Diciamo che se tutto ma proprio tutto dovesse andare bene e cioe se hai fatto un buon acquisto e la moneta non si e danneggiata nel corso degli anni e non hai subito un furto e o tuoi eredi non si sono litigati e/o e la tau futura badante non te l ha trafugata e i tuoi eredi sapranno come e a chi rivenderla e avranno pagato le spese di intermediazione e nn avranno trovato un commerciante disonesto che con pochi spiccioli gliela avra portata via........e quindi finalmente tra tot anni riusciranno a realizzare .......quanto gli restera realmente in tasca????,
Nessuno puo rispondere a questa domanda.....
Io preferisco pensare ad un bel gioco mio ed eventualmente ma solo eventualmente alla possibilita di riprenderci qualcosa di quello speso.

Per investimento al massimo posso pensare ad acquistare marenghi, almeno scommetto solo sul valore dell'oro, e forse ti diro' e' meglio comprare titoli con sottostante oro (etf per intenderci), almeno alcuni di quegli aspetti che ti dicevo( furto, danneggiamento, etc. etc.) sono bypassati.

Modificato da quadriga
  • Mi piace 1

Inviato

Si @@TONDELLO la guardo anche da quel profilo ma penso che sull investimento in monete pendono troppe variabili.

Diciamo che se tutto ma proprio tutto dovesse andare bene e cioe se hai fatto un buon acquisto e la moneta non si e danneggiata nel corso degli anni e non hai subito un furto e o tuoi eredi non si sono litigati e/o e la tau futura badante non te l ha trafugata e i tuoi eredi sapranno come e a chi rivenderla e avranno pagato le spese di intermediazione e nn avranno trovato un commerciante disonesto che con pochi spiccioli gliela avra portata via........e quindi finalmente tra tot anni riusciranno a realizzare .......quanto gli restera realmente in tasca????,

Io preferisco pensare ad un bel gioco mio ed eventualmente ma solo eventualmente alla possibilita di riprenderci qualcosa di quello speso.

Per investimento al massimo posso pensare ad acquistare marenghi, almeno scommetto solo sul valore dell'oro, e forse ti diro' e' meglio comprare titoli con sottostante oro (etf per intenderci), almeno alcuni di quegli aspetti che ti dicevo( furto, danneggiamento, etc. etc.) sono bypassati.

è vero, sono tutte variabili da tenere in considerazione, ma in ogni caso quando si parla di oro o pezzi di un certo rilievo, non sono mai soldi gettati via.

Inviato

Sono dell'opinione che per parlare di investimenti in monete bisogna non solo sperare che il valore della moneta salga in futuro.. perché può anche scendere.. ma cercare di acquistarla ad un prezzo inferiore a quella di mercato.. bisogna conoscere il mercato delle monete in ogni conservzione... studiare.. seguire le aste... cioè bisogna dedicare tempo a questa passione se vuoi trarre benefici... per cui penso che al momento solo chi le vende per professione Sì può dire che faccia affari.. colleziono da circa 10 anni... e ho notato che le monete in conservazione bb si sono svalutate molto

Inviato

Sono dell'opinione che per parlare di investimenti in monete bisogna non solo sperare che il valore della moneta salga in futuro.. perché può anche scendere.. ma cercare di acquistarla ad un prezzo inferiore a quella di mercato.. bisogna conoscere il mercato delle monete in ogni conservzione... studiare.. seguire le aste... cioè bisogna dedicare tempo a questa passione se vuoi trarre benefici... per cui penso che al momento solo chi le vende per professione Sì può dire che faccia affari.. colleziono da circa 10 anni... e ho notato che le monete in conservazione bb si sono svalutate molto

pienamente d'accordo; tuttavia, qualche buon acquisto, ogni tanto, si riesce a fare. molto ogni tanto... :D

Inviato (modificato)

Condivido pienamente.. per me l'acquisto di monete non è un investimento... è una passione che bene o male ti fare recuperare in futuro quanto speso... bisogna considerare che il mercato di ogni moneta può salire o scendere.. per cui facendo una media recuperi quanto speso se ti va bene... se sei un super esperto ci potrai guadagnare... però io faccio un ragionamento molto semplice... noi collezioniamo per passione per cui le monete che acquistiamo le teniamo per parecchi anni.  Se acquisti una moneta a 100 e dopo dieci anni la rivendi a 150... hai guadagnato 50 euro.. ma dopo dieci anni.... 50 euro in più non ti cambiano mica la vita... Stesso discorso se hai 10000 euro di monete e dopo dieci anni le rivendi a 15000 se tutto va bene... dopo dieci hanni hai 5000 euro in piu vero... ma devi sicuramente considerare che l' euro si e' svalutato dopo 10 anni. Per questo penso che l'acquisto di monete sia solo un bene rifugio che ti protegge dall'inflazione.. l'investimento ha senso se acquisti oggi a 100.. e la rivendi domani a 150..non fra dieci anni.. e ripeti l'investimento tante e tante volte.... cioe' ci svolgi una vera attivita' ... questo e' un investimento.

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Inviato

Io invece non confonderei i termini. Investimento vuol dire impiegare i propri denari per averne un ritorno economico - anche modesto e anche nel lungo termine - che salvaguardino il capitale e assicurino un piccolo plusvalore. L'esempio del "compro oggi e vendo domani" a mio modesto parere si chiama speculazione e non investimento. Ma e' molto soggettivo come discorso in effetti.

• Mi piace 1

Inviato

Condivido pienamente.. per me l'acquisto di monete non è un investimento... è una passione che bene o male ti fare recuperare in futuro quanto speso... bisogna considerare che il mercato di ogni moneta può salire o scendere.. per cui facendo una media recuperi quanto speso se ti va bene... se sei un super esperto ci potrai guadagnare... però io faccio un ragionamento molto semplice... noi collezioniamo per passione per cui le monete che acquistiamo le teniamo per parecchi anni.  Se acquisti una moneta a 100 e dopo dieci anni la rivendi a 150... hai guadagnato 50 euro.. ma dopo dieci anni.... 50 euro in più non ti cambiano mica la vita... Stesso discorso se hai 10000 euro di monete e dopo dieci anni le rivendi a 15000 se tutto va bene... dopo dieci hanni hai 5000 euro in piu vero... ma devi sicuramente considerare che l' euro si e' svalutato dopo 10 anni. Per questo penso che l'acquisto di monete sia solo un bene rifugio che ti protegge dall'inflazione.. l'investimento ha senso se acquisti oggi a 100.. e la rivendi domani a 150..non fra dieci anni.. e ripeti l'investimento tante e tante volte.... cioe' ci svolgi una vera attivita' ... questo e' un investimento.

Direi che è un ragionamento che fa tenerezza:

quindi investimento è una "cosa" che ti fa vendere a 150 un bene comperato a 100 "solo qualche anno prima", mica "fra dieci anni". E tutto questo andrebbe "ripetuto tante volte".

Beh se allora mi dici quali sono questi investimenti mi vendo pure la casa e mi ci butto a capofitto!

Diciamo che se mi compero un paio di scarpe alla moda e spendo 200 euro, ho fatto un spesa.

Se compero un bene che col tempo può apprezzarsi ( tanto o poco che sia) ho fatto un investimento....

Poi ci sono investimento che, purtroppo portano a perdite: ho comperato un bene molto speculativo e mi è andata male ( leggasi investimenti azionari) oppure mi sono comperato un bene per nulla speculativo ma che per vari motivi col tempo anzichè apprezzarsi ha perso valore ( può capitare anche con investimento immobiliari).

Inviato

Direi che è un ragionamento che fa tenerezza:

quindi investimento è una "cosa" che ti fa vendere a 150 un bene comperato a 100 "solo qualche anno prima", mica "fra dieci anni". E tutto questo andrebbe "ripetuto tante volte".

Beh se allora mi dici quali sono questi investimenti mi vendo pure la casa e mi ci butto a capofitto!

Diciamo che se mi compero un paio di scarpe alla moda e spendo 200 euro, ho fatto un spesa.

Se compero un bene che col tempo può apprezzarsi ( tanto o poco che sia) ho fatto un investimento....

Poi ci sono investimento che, purtroppo portano a perdite: ho comperato un bene molto speculativo e mi è andata male ( leggasi investimenti azionari) oppure mi sono comperato un bene per nulla speculativo ma che per vari motivi col tempo anzichè apprezzarsi ha perso valore ( può capitare anche con investimento immobiliari).

forse non hai capito il senso del mio discorso... io considero le monete solo come bene rifugio... nel senso che dopo 10 anni se le rivendo... e (se mi va bene...) recupero i soldi spesi ma protetti dall'inflazione... per cui con un leggero surplus... se vuoi veramente guadagnare soldi sulle monete.. devi svolgere un'attivita economica di acquisto-vendita monete. Pero' magari come dice min-ver... ho una concezione del tutto personale dell'investimento..

Inviato

Io invece non confonderei i termini. Investimento vuol dire impiegare i propri denari per averne un ritorno economico - anche modesto e anche nel lungo termine - che salvaguardino il capitale e assicurino un piccolo plusvalore. L'esempio del "compro oggi e vendo domani" a mio modesto parere si chiama speculazione e non investimento. Ma e' molto soggettivo come discorso in effetti.

ben detto; se poi si vuole andare più a fondo, secondo me si dovrebbero avere un minimo di nozioni di economia che io nel mio caso non ho, per cui ,resto con piacere a sentire voi, ma non aggiungo mie considerazioni ulteriori, non vorrei dire troppe cavolate...

ciao a tutti.

Inviato (modificato)

Grazie @@Lay11,

troppo gentile.

... a parte il fatto che poi tanto "monetina" non è, trattandosi si una modulo abbastanza consistente, e circa metà del valore che hai pagato è già coperto dal metallo ... cosa che non succede ad esempio con i massimali aurei dal 1930 in poi, dove il valore è praticamente tutto "numismatico" (un 100 lire oro negli anni trenta pesa la metà di questa, e dopo il '36 addirittura un terzo ...) ... che dire allora degli argenti, dove il metallo conta poco o nulla ....

Quanto poi all' "etica" è un discorso infinito che non conduce da nessuna parte. I soldi non si devono certo buttare, questo è ovvio, ma se dovessimo applicare sempre e soltanto il criterio meramente finalizzato alle necessità primarie (che non sono poi molte, in ultima analisi) ci ritroveremmo tanto sazi e forse anche fisicamente in forma, ma tanto, troppo poveri dentro...

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Inviato

........................

Inviato (modificato)

Complimenti per questo aureo!

Veramente un gran pezzo e in eccellenti condizioni! In collezione farà sicuramente la sua ottima figura, hai fatto molto bene ad acquistarla. ?

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.