Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei partecipare all'asta della Rauch del giorno 14/04. Mi sono iscritto al sito ed ho fatto anche l'iscrizione a biddr. Vorrei capire se sia possibile seguire l'asta online e sempre online effettuare rilanci o se sia necessario usare il telefono.

mi scuso per le domande per voi probabilmente ovvie ma è la mia prima asta e sono un novellino assoluto.

Inviato (modificato)

è un'asta classica che si svolge a vienna in una sala con battitore. per partecipare ci sono 3 possibilità:

1. essere presenti in sala o partecipare attraverso qualcuno che partecipa al nostro posto come un amico o un commerciante (i commercianti hanno uno sconticino dalla casa d'asta e per questo alcuni commercianti comprano per i propri clienti non maggiorando il prezzo grazie al guadagno che fanno con lo sconto sui diritti d'asta).

2. fare un'offerta scritta tramite questo formulario:

http://www.hdrauch.com/download/Auftrag_97_web.pdf

da spedire per posta credo, a volte accettano anche a mandare uno scan del formulario per e-mail o un'offerta tramite un normale e-mail.

3. fare un'offerta telefonica durante lo svolgimento dell'asta. per fare questo devi scrivere loro o telefonare loro per dire che a che lotti vuoi fare offerte telefoniche e loro stessi ti telefoneranno durante l'asta per farti partecipare al telefono all'asta. alcune case d'asta permettono offerte telefoniche solo per monete che partono da un dato prezzo.

visto che non hai mai partecipato ad aste devi considerare che oltre al prezzo aggiudicato va aggiunto un 15% (?) di commissioni per la casa d'asta 

http://www.hdrauch.com/information/auct_terms2.php?

più l'IVA (non so se austriaca o italiana) e le spese di spedizione e assicurazione.

se partecipi telefonicamente o in sala ti consiglio di pensare esattamente quanto vuoi offrire al massimo per ogni lotto in cui fai delle offerte per non ritrovarti al telefono a dover decidere se continuare nelle offerte o se fermarti in quanto le aste sono molto veloci e non c'è tempo per pensare durante l'asta.

se tu dovessi comprare delle monete ti consiglio di tenere per sempre i documenti (fatture, cose della dogana e dell'IVA) perché ti serviranno in futuro per dimostrare la provenienza lecita delle monete se malauguratamente in futuro le autorità dovessero chiederti da dove hai le tue monete.

Modificato da coinzh

Inviato

Dovrebbe essere possibile la partecipazione Live con biddr.

Prima usavano Coretech che ha dato non pochi problemi. Vedremo adesso come funziona biddr.

Inviato

personalmente chiedo se posso partecipare al telefono o lo faccio per scritto. secondo me online in un'asta classica in sala è una cosa strana.

o solo online o solo in sala / per scritto / al telefono secondo me.

Inviato

personalmente chiedo se posso partecipare al telefono o lo faccio per scritto. secondo me online in un'asta classica in sala è una cosa strana.

o solo online o solo in sala / per scritto / al telefono secondo me.

Non confondiamo LIVE con online.

Inviato

in effetti le consideravo equivalenti, cosa che non è. ho partecipato ad aste online ma mai LIVE.

se tu lo hai già fatto e se ti va spiegaci come funzionano le aste LIVE per chi vi partecipa da casa al pc (o anche tablet o smartphone ?).

Inviato

non so di Tablet e Smartphone. Non li adopero.

LIVE = sei collegato via internet con la sala. C'è un pulsante che puoi cliccare per intervenire.

Le offerte scorrono, possono essere "room" per i presenti o per le offerte scritte , oppure "bidder 0000" con il tuo numero o quello di un altro come te  se ha cliccato per offrire.

Tutto qui : è come essere in sala e alzare la mano. Qui clicchi.

Inviato (modificato)

e tu hai già fatto aste LIVE ? funziona bene ?

che vantaggio / svantaggio c'è rispetto a fare un'asta al telefono ?

quando clicchi in un'asta LIVE devi cliccare due volte per confermare come in un'asta online o con un solo click fai l'offerta senza dover confermare ?

Modificato da coinzh

Inviato

Oltre a biddr, come riportato sul sito della casa d'aste HDRauch, ci sarà la possibilità di partecipare live anche attraverso auctions.live-bidder.com.

Utilizzando una di queste due piattaforme live, si potrà assistere in diretta, attraverso internet, con video ed audio ripresi nella sala d'asta; in pratica si vedranno scorrere i lotti uno dopo l'altro e si potrà fare le proprie offerte in tempo reale, comodamente dal proprio PC, tablet o smartphone (se supportati).

Per poter partecipare, naturalmente, è necessaria la preventiva registrazione ed accettazione delle regole di partecipazione e delle condizioni di vendita della casa d'Aste.

Essendo due piattaforme che non ho mai utilizzato, non ti so dire però se ci sarà anche la possibilità di collegamento video (vedere cioè il banditore d'asta in diretta) e se tablet e/o smartphone sono supportati. 

Saluti Enrico

Inviato (modificato)

e tu hai già fatto aste LIVE ? funziona bene ?

che vantaggio / svantaggio c'è rispetto a fare un'asta al telefono ?

quando clicchi in un'asta LIVE devi cliccare due volte per confermare come in un'asta online o con un solo click fai l'offerta senza dover confermare ?

Ogni volta che clicchi sul pulsante, rilanci l'offerta e quindi non hai bisogno di ulteriori click

Modificato da 6330enrico

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho fatto l'asta x alcune monete e me ne sono aggiudicate 4 (tutta roba piccola visto vhe sono un novellino) e credevo che la fattura con i dati del pagamento mi sarebbeto stati inviati via mail stasera invece ancora nulla. Devo aspettare la fine dell'asta (16 aprile) o sapete darmi indicazioni nel caso debba fare qualcosa io e non solo attendere la mail?

Grazie

Inviato (modificato)

in generale devi aspettare e basta. un'asta ha molti lotti e hanno bisogno di un po' di tempo per scrivere a tutti gli acquirenti. potrebbe darsi che ti scrivono per posta o per mail, dipende dalle case d'asta credo. loro in ogni caso non ti mandano le monete prima che ricevono i soldi da te.....

se ti va dicci che lotti hai comprato, se preferisci un riserbo sui tuoi acquisti puoi non dircelo beninteso.

Modificato da coinzh

Inviato

Certo.... tutta roba di poco valore e nn sono riuscito a prendere il giano bifronte che ė una moneta che mi affascina molto. Ho preso:395,534,597 e 807.mi sono basato su prezzo, rimandi presenti sulla moneta (cornucopia, tempio divo augusto) e gusto. Al momento nn ho altre armi

Inviato

Complimenti per la 807... ieri sera hai avuto un posto di riguardo nella mie preghiere :P

Inviato

ah ah ah ah .... l'ho pagata troppo dici?

Inviato

ah ah ah ah .... l'ho pagata troppo dici?

Affatto, è un pezzo raro. Una delle poche monete in cui Costantino I è riportato col titolo di Filius Augustorum, piuttosto che Cesare o Augusto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.