Vai al contenuto
IGNORED

Filippo I "l' arabo"


Risposte migliori

Inviato

Filippo l'Arabo 244 - 249

Tracontide - Hawran, tra Siria e Irak, ca. 204

Marcus Iulius Philippus

Segnalatosi nella spedizione persiana di Gordiano III e poi nominato prefetto del pretorio, congiurò contro di lui fino a quando, ucciso Gordiano III nel marzo 244, fu eletto imperatore dai soldati, stipulò allora una rapida pace con i Persiani e ritornò a Roma. Perseguì una politica di conciliazione nei confronti del Senato cercando di sminuire il peso dell'esercito e valorizzando i ceti più tradizionalisti della società romana, si dedicò ad alcune opere civili come fondazione di colonie e costruzione di strade, ottenne una preziosa vittoria sui Carpi nel 247 e poi celebrò con enorme sfarzo il millenario di Roma nel 248.

Fronteggiò in Oriente le ribellioni di Iotapiano eliminato quasi subito e di un emesiano probabilmente imparentato con i Severi, Uranio Antonino. Nel giugno del 249 il legato di Mesia e Pannonia, Decio, venne acclamato imperatore dai suoi soldati, lo scontro tra i due si svolse a Verona nel settembre 249, Filippo fu battuto e ucciso mentre a Roma i pretoriani eliminavano Severo Filippo, il figlio nominato cesare.

comincio ad appasionarmi... solitamente le sue monete non sono costose ne difficilmente reperibili... credo!? :)


Inviato

...solitamente le sue monete non sono costose ne difficilmente reperibili... credo!? :)

150038[/snapback]

Si, facili da trovare ed a prezzi abbordabilissimi.


Inviato

Imperatore interessante...traghettatore verso il secondo millenio di Roma.

Si ritiene che potesse essere assieme a Settimio Severo di pelle scura anche se testimonianze certe non se ne trovano per entrambi..

Tra l'altro Filippo ha fatto alcuni antoniniani interessanti tra cui il PAX FVNDATA CVM PERSIS e il VICTORIA CARPICA a testimoniare le sue imprese militari o diplomatiche.

A parer mio pero' la piu' interessante rimane il sesterzio con con l'elefante al rovescio cavalcato da cornac (guida sul dorso)...AETERNITAS AVGG. Moneta comune ma di gran fascino...


Inviato

A parer mio pero' la piu' interessante rimane il sesterzio con con l'elefante al rovescio cavalcato da cornac (guida sul dorso)...

150049[/snapback]

Chi era costui?


Inviato

E' la guida dell'elefante, colui che lo cavalca e addestra. E' un termine francese e infatti viene utilizzato da Henry Cohen.


Inviato

Meglio comprarle in asta o da commercianti/siti specializzati???


Inviato
Meglio comprarle in asta o da commercianti/siti specializzati???

150059[/snapback]

Se per asta intendi eBay, lì i prezzi sono generalmente inferiori a quelli di commercianti e siti "specializzati", però non hai quasi mai la fattura e devi conoscere il venditore.


Inviato
Meglio comprarle in asta o da commercianti/siti specializzati???

150059[/snapback]

Se per asta intendi eBay, lì i prezzi sono generalmente inferiori a quelli di commercianti e siti "specializzati", però non hai quasi mai la fattura e devi conoscere il venditore.

150069[/snapback]

è sì!!! :) :) :) :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.