Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Amici

vi ringrazio per le utili informazioni e consigli che sino ad ora mi avete copiosamente elargito.

Ora passo nuovamente all'attacco con un bel quesito da 4° elementare.

In una ipotetiica raccolta di papali quali sono i 10 pezzi (o magari anche meglio i 20 pezzi) che non possono mancare, oppure che più facilmente si trovano sempre? Magari i più comuni, i più significativi, non necessariamente i più cari o rari questo no...

Grazie mille per la collaborazione, se nella lista volete metterne di più ve ne sono grato, se riuscite a mettere qualche foto meglio ancora.

Lo so che è una richiesta sciocca ma giusto per iniziare e per farsi una idea.

Collezionando da tempo romane esistono quei 30/40/50 classici che compaiono sempre e di cui quando se ne parla non occorre dare spiegazioni poichè tutti le conoscono. MI piacerebbe conoscere anche per le papali questi classici.

Grazie a tutti

Inviato

Vai Robertoneeee!!!!

Inviato

Li mortè... questa è tosta! Comincia a mettere da parte i soldi... :lol:

Ciao, P. :)

Inviato

...intanto per rifarti gli occhi puoi cominciare da QUI e da QUI :P

Ciao, P. :)

Inviato

Grazie Paleologo,

questa però è roba per gli occhi non per le tasche :) :) (almeno non le mie..)

Inviato
In una ipotetiica raccolta di papali quali sono i 10 pezzi (o magari anche meglio i 20 pezzi) che non possono mancare, oppure che più facilmente si trovano sempre? Magari i più comuni, i più significativi, non necessariamente i più cari o rari questo no...

Collezionando da tempo romane esistono quei 30/40/50 classici che compaiono sempre e di cui quando se ne parla non occorre dare spiegazioni poichè tutti le conoscono. MI piacerebbe conoscere anche per le papali questi classici.

149985[/snapback]

Domanda complessa, dalla risposta per niente banale, però credo che si possa riassumere in un bel DIPENDE !!! :P

Dipende da che cosa ti interessa, credo che seguire le coniazioni pontificie in toto, da Adriano I, citato ieri, a Pio IX per intenderci, sia complicato, dispendioso e forse anche dispersivo... e ridurre il panorama a un periodo, una zecca oppure anche un solo pontefice alla lunga può consentire di costruirsi una collezione di tutto rispetto e con i "propri classici"... ;)

Anche perchè credo che "classici in assoluto" come ho avuto modo di vedere, da esterno nelle monete romane, non credo esistano tra le papali...

Ad esempio seguo la monetazione da fine XV secolo in poi, e come ha già accennato Paleologo con i link postati ogni piastra, anche le più comuni (relativamente) è un'opera d'arte che potendo metterei volentieri in collezione...e sono da sole ben più di 10 o 20 :rolleyes: :unsure:

In ogni caso, approfondendo l'argomento papali, ti renderai conto che ogni moneta, anche la più "umile", può nascondere sorprese, varianti inedite, queste sì per me sono i pezzi forti, poi se nessuno le conosce... ci penso io ad illustrare ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Grazie mille per

149985[/snapback]

Come sempre, dipende un po' dai tuoi gusti :) La monetazione papale è vastissima, con centinaia di pezzi comuni, rari e introvabili, ed abbraccia molti secoli.

Ti posso dire quello che penso io, ma sono i miei gusti :)

Le piastre sono sicuramente i pezzi più belli ma, ahimè, hanno un certo costo: da qualche centinaio di euro fino a qualche migliaio :unsure:

Ripiegando sulle mezze piastre si può, almeno in generale - ci sono sempre eccezioni -, risparmiare qualcosa ed avere delle belle monete ugualmente.

Tuttavia, se si vuole avere qualche moneta in più senza spendere un patrimonio, si può cominciare "dal basso" con le monete di tutti i giorni, ad esempio con i Soldi (mezzo, uno, due e quattro) di Pio IX, monete comuni che non farai fatica a reperire. In generale la monetazione comune di Pio IX è facilmente reperibile e ce n'è per tutte le tasche.

Interessante è il "monetone" di rame da 5 baiocchi di Pio IX, 40/41 mm di diametro ed anche bello "massiccio": tenerlo in mano dà una bella sensazione. Ce ne sono di due tipi che si differenziano principalmente per lo stemma al diritto. Il prezzo lo fa molto la conservazione; non è comunque una moneta carissima, se tuttavia vuoi il FDC allora il discorso è diverso come puoi immaginare :P .

A corredo del 5 baiocchi, puoi metterci il "monetone più piccolo" :D da 2 baiocchi, molto simile e non particolarmente costoso (in bassa conservazione).

Molto comune è lo Scudo del 1780, una bella moneta in argento di grande modulo e di buona fattura, che ti consiglio di comprare in quanto il disegno al rovescio della Madonna sulle nubi è un classico nella monetazione pontificia dal 1750 al 1830 circa, con tante varianti ma con l'idea di fondo sempre uguale.

Di grande interesse sono per me le Madonnine, monete da 5 baiocchi coniate a cavallo del 1800; monete che non incontrarono il favore delle popolazioni e vennero presto ritirate... per esse sento un fascino particolare :)

Almeno un Sampietrino inoltre bisognerebbe averlo; si tratta di una moneta di rame (tipo le Madonnine) a mio avviso importante. Di esso ci sono varie rarità, comincia col più comune (ha un prezzo abbordabile) e poi si vedrà :P

Per Madonnine e Sampietrini vedi comunque le belle discussioni nella sezione "in evidenza" nel forum.

Per il resto...boh, ci sono tante belle monete!!! Ti consiglio di comprare intanto, se non ce l'hai, un catalogo delle monete contemporanee (Gigante, Montenegro, Alfa), dove intanto puoi farti un'idea delle monete pontificie più recenti.

A te la scelta!!

Ciao, e facci sapere come va la collezione :)

Inviato

Grazie a tutti per i prezioni suggerimenti.

Per il momento attendo l'arrivo del Berman e incomincerò a studiarmi un po' questa monetazione.

La mia propensione (sarà per deformazione da "romanista" :) ) è per l'antico, ma l'impressione è che i prezzi siano poco "urbani", e soprattutto ci sia molto poco e quel poco molto caro.

Si può parlare di "accettabili" dal XIII sec in poi. Anche l

se le splendide monete dei papi del periodo barocco sono fantastiche.

Quello che mi stà avvicinando alle papali è proprio quella loro caratteristica di identificare un periodo storico, la magnificenza, l'opulenza, la crisi, la fede ecc...

Vedrò come iniziare.

Al momento mi ritrovo con alcuni pezzi che ho ereditato nel corso degli anni, tra cui un paio abbastanza carine come conservazione, un quattrino di Bologna di Paolo V e un grosso di Innocenzo XII.

Anche se a dire la verità non sono un maniaco della conservazione a tutti i costi, sapete abituato con le antiche mi sono fatto la "bocca buona" :)

Inviato (modificato)
Anche se a dire la verità non sono un maniaco della conservazione a tutti i costi, sapete abituato con le antiche mi sono fatto la "bocca buona"  :)

150420[/snapback]

Possiedi un'ottima qualità, il tuo portafogli te ne sarà grato :lol: , anche perchè se ti orienterai sul periodo barocco ci sono dei pezzi non proprio a buon mercato (ma c'è un motivo: sono stupendi!). Se vuoi stare più sull'antico, avere esperienza diventa secondo me ancora più importante per evitare di pagare troppo pezzi che si sarebbero potuti trovare a meno: fai benissimo a studiarti la monetazione, dando però un'occhiata anche ai cataloghi d'asta e ai prezzi di mercato.

Ciao :)

Modificato da rosarioma778

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.