Vai al contenuto
IGNORED

[identificata] Antonino Pio - Filippopolis

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a Tutti

A poco a poco, qualcosa riesco a capire.

Son quasi sicuro che sia Adriano, ma ho guardato sui soliti siti e non riesco a classificarlo.

Misura 18mm.

Scusate mi è scappata una V nel titolo!

post-3164-1157521767_thumb.jpg

Grazie

Modificato da star60

Inviato

AQ me sembra Antonino Pio.

Inviato

Salve Giovenale.

Anche come Antonino pio non mi riesce di trovare questo bronzo.

Inviato
AQ me sembra Antonino Pio.

149954[/snapback]

E' vero pero' il ritratto assomiglia ad Antonino Pio <_<

Inviato

D'istinto credo sia una emissione provinciale; mi è difficile leggere le lettere del rovescio, ma potrebbe trattarsi della zecca di Filippolis in Tracia. Non ho possibilità di consultare il Varbanov ora, ma se provi a scrivere le lettere che leggi, posso tentare una attriibuzione migliore.

Se al centro dell'asta che regge la figura del rovescio c'è un fiocco, allora è un tirso e la personificazione è Dioniso.

Scusa ma il monitor del computer che sto usando ora è antidiluviano e non mi consente una visione ottimale.

Luigi

PS: ho corretto il titolo della discussione.

Inviato

Grazie Tacr.

Allora, al centro dell'asta c'è un fiocco.

Sul rovescio a sinistra leggo: VIR o VIM

A destra: ACIPAA o ACIFA e una specie di Alfa forse? Una sorta di triangolo.

Ciao

Inviato

Tieni presente che le legende potrebbero essere in greco, se la mia ipotesi è giusta.

Al dritto dovrebbe essere AVT KAIC ANTWNINOC oppure ANTWNEINOC. Al rovescio FILIPPOPOLEITWN

Luigi

Inviato

Grazie Trac.

Ora non la ho sotto mano. Stasera come rientro a casa la guardo per bene.

La cosa strana, è che l'ho presa per quattro soldi e glie la stavo quasi x lasciare.

Inviato

Oltre alle legende che ti ho scritto, dovresti controllare cosa tiene nella mano destra la personificazione del rovescio. Se, come dicevo, si tratta di Dioniso, allora dovrebbe essere un kantharos tenuto orizzontalmente come per versare il contenuto (vino, con cui normalmente nutre una pantera).

Per aiutarti ti allego un Dioniso di Filippopolis, sempre di Antonino Pio, ma con diversa legenda al dritto (per cui non ti allego l'immagine).

Nell'ipotesi che le due immagini siano simili, e che quindi si tratta effettivamente di Dioniso, il tuo tipo è Varbanov III n. 794

Antonino Pio, Zecca di Filippopolis (Tracia)

AE 18

D\ AVT KAIC ANTWNeINOC, testa laureata di A. Pio a destra.

R\ FILIPPOPOLeITWN, Dioniso stante frontalmente, la testa volta a sinistra, tiene un tirso con la sinistra ed un kantharos con la destra.

Varbanov III n. 794 (ed in bulgaro)

Se al contrario non è un kantharos (o anche se le iscrizioni sono diverse), fammi sapere di cosa si tratta (spighe di grano, borsa, patera, etc. etc.) e proverò a cercare alternative.

Luigi

Inviato

Ciao Luigi.

Guardandola, mi sembra uguale a quella che hai postato.

le scritte, guardando la tua foto, ora mi sono chiare.

Ciò che tiene in mano dovrebbe essere un kantharos.

Ho fatto bene a prenderla?

Grazie al tuo sapere.

Inviato

Per me si, hai fatto bene, ma io colleziono emissioni provinciali e quindi sono un po' di parte :D

Luigi

Inviato

Avevo visto che era Antonino ma non che era coloniale.

Devo ancora imparare!!! :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.