Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione radiato

Risposte migliori

Inviato

Salve cari lamonetiani, avrei bisogno di un aiutone per identificare questa moneta. :) Mi sono letto le regole per l'identificazione ma purtroppo per la mia inesperienza sono difficili da applicare. Confido quindi nel vostro aiuto visto anche il povero stato di conservazione.

Il materiale è bronzo, le dimensioni sono: 21 x 18 mm (come vedete è in pratica ovale), lo spessore circa 1,5 mm

Sul dritto c'è un busto radiato a destra, il rovescio almeno per me è illeggibile

Anche le iscrizioni sono molto difficili da decifrare per me.

Conoscendo la vostra bravura spero nel miracolo :)

Grazie mille e , vista l'ora, buon giorno a tutti!!!

Ciao ciao

Giuliano

romana1anp7.th.jpg

romana1arcg6.th.jpg

Inviato

a me sembra Postumo, ma se la pulisci un pò si può essere più chiari

Inviato

Dovrebbe essere un radiato post riforma di qualcuno della tetrarchia...forse Maximianus. Ilrovescio dovrebbe essere della serie dei VOT.

Lo stile e la testa cosi' squadrata non dovrebbe lasciare altre possibilità..

Postumo normalemnte ha una barbar piu' lunga, il ritratto si svulippa piu' in lunghezza e nella stragrande maggioranza dei casi e' in lega migliore...

Inviato

grazie ragazzi, in effetti postumo guardando un pò di monete sul web mi sembrava diverso, in particolare non aveva il mascellone della mia :)

per la pulizia però non vorrei rovinarla ancora di più di quanto non abbiano già fatto i secoli... qualche consiglio?? grazie e ciao

Inviato

Grazie ancora per l'aiuto, un'altra informazione che per voi sarà ovvia, ma come si chiama questo tipo di moneta??

Inviato
Grazie ancora per l'aiuto, un'altra informazione che per voi sarà ovvia, ma come si chiama questo tipo di moneta??

150338[/snapback]

Considerato che anch'io, come crivoz ed eg, ritengo la tua una moneta di Massimiano con al rovescio VOT/XX o simili, penso la si possa definire un radiato post riforma.

Inviato

Come già detto da crivoz anche a me sembra un Maximianus.

Inviato

Ciao a tutti!!! grazie mille ancora, come al solito siete stati splendidi.

Tanti salutoni!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.