Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti :) potreste cortesemente dirmi che moneta ho tra le mani? Non sono esperto ma credo che sia di stati preunitari e dalle parti di Milano. Il peso purtroppo non posso misurarlo ma il diametro dovrebbe essere sui 16-17 mm, di poco più piccola del quattrino di Maria Teresa 1777. Il metallo sembra tipo rame, un lato è liscio e sull'altra faccia si possono notare un contorno a tratti e una croce non centrati sulla moneta. Allego foto e ringrazio quanti mi aiuteranno con informazioni :)

post-22011-1427833653,78_thumb.jpg

post-22011-1427833671,23_thumb.jpg

Inviato (modificato)

A me sembrerebbe un quadrante anonimo del tempo di Vespasiano, Dr. S / C, Rv. Trofeo militare, se gentilmente ci dai i dati (peso, diametro) di sicuro troverai la soluzione

Modificato da gigetto13

Inviato

ovviamente dovresti postare anche l'altro lato :)

Inviato

@@gigetto13 Grazie mille :) ho misurato con una squadretta scolastica la moneta e pare essere 16,5mm, il peso purtroppo non lo so :/

Allego l'altro verso.

Comunque potresti gentilmente spiegarmi ciò che hai scritto prima? La mia ignoranza in argomento non mi ha permesso di capire :)

Grazie davvero tante!

post-22011-1427839227,63_thumb.jpg

post-22011-1427839243,48_thumb.jpg

Inviato

Se quello che si vede è una croce fogliata, direi un sesino della zecca di Piacenza con SALVS MVNDI. Ma se non si vede nulla al D/, sarà proprio difficile classificarla.

Inviato

ciao, scusami ieri devo avere avuto una allucinazione... non può essere un Quadrante, chissà dove l'avevo visto :)

Luigi

Inviato

concordo con  sesino per Piacenza-   potrebbe essere uno di questi

Antonio Farnese: Sesino

94-14_antonio_farnese_-_sesino.jpg

metallo rame peso gr. 1,41 diam. mm 16-17rarità NC zecca G. Zocchi 1727-1729

Maria Teresa d’Austria: Sesino
94-15_maria_teresa_-_sesino.jpg
metallo rame gr. 1,41 Rarità NC zecca di Giuseppe Zocchi

Carlo Emanuele III di Savoia: Sesino