Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti mi potete aiutare con l'identificazione di questa piccolissima moneta?

L'unica cosa certa è che ha il leone di San Marco: poi ci leggo (credo) da una parte"IOA" (giovanni?) e sul retro forse "AR".

Peso 0.15 gr (su digitale)

diametro circa 1cm

http://i5.tinypic.com/2n0vgqu.jpg

http://i1.tinypic.com/35akx80.jpg

grazie in anticipo a tutti per l'aiuto


Inviato

Non sono sicuro, ma direi un bezzo o mezzo soldo. Forse Giovanni Bembo (1615-1618)? Il problema è che non ho una foto a supporto della mia ipotesi, e il Paolucci lo dà al peso di gr. 0,28, diametro 12 mm.

Da approfondire!


Supporter
Inviato

Dimenticavo...materiale argento o più probabilmente mistura.

ciao


Supporter
Inviato

ho escluso tutte le ipotesi che avevo (croce diversa o pesi diversi)...esclusa la tua Rob, ma anche io non sono riuscito a trovare nessuna foto! La croce sembra comunque tipo una pisana...

Ho invece trovato solo un link sui batzen di Berna da cui deriverebbero i bezzi: la prima in alto ha effettivamente una croce che gli somiglia parecchio, ma ovviamente ha dall'altra parte il simbolo di berna, e neanche qui ci sono i pesi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Batzen

Sul mo catalogo ho ancora trovato tra le anonime una moneta a 0,14 di peso denominata Piccolo o bagattino scodellato con croce in mistura (gamberini 2001), ma neanche di questa ho foto.

Un mio amico appassionato vedendo il tipo di leone dietro (che cammina) pensa che potrebbe essere una moneta per le colonie. Hai dei riscontri in tal senso tra le tue o tra i tuoi cataloghi?

ciao


Inviato

Escludo che sia un piccolo scodellato, lo stile del leone inoltre mi fa propendere all'era rinascimentale: infatti è simile a quello del trairo da 5 soldi o della gazzetta da 2 soldi. La croce latina mi rende perplesso, poiché non ho immagini che la ritraggano in combinazione con il leone sull'altro verso. Visto che la moneta è consumata penso che il diametro possa essere stato originariamente di 12-13 mm; non credo sia una anonima, visto la legenda decifrabile "IOAN" che probabilmente sta per "Giovanni". Per il momento ribadirei l'identificazione come bezzo in basso argento di Giovanni Bembo, ma continuerò a cercare! ;)


Inviato (modificato)
L'unica cosa certa è che ha il leone di San Marco: poi ci leggo (credo) da una parte"IOA" (giovanni?) e sul retro forse "AR".

Peso 0.15 gr (su digitale)

diametro circa 1cm

149938[/snapback]

Potresti per favore confermare il peso? a 0,15 grammi è molto leggera per la tipologia ipotizzata.

Modificato da rob

Supporter
Inviato

Ci provo se riesco con una bilancia di precisione millesimale ( ma non sarà facile).

per il momento lo 0.15 te lo confermo, l'ho fatta con una mia digitale centesimale (per carità fabbricata in cina, ma nel passato è sempre stata precisa, centesimo in più centesimo in meno): la moneta ha uno spessore che è praticamente quello dell'alluminio (direi quasi impalpabile) per la conservazione in frigo. La devo sempre manovrare con molta molta delicatezza perché flette e ho paura di spezzarla! :o

Sto continuando a cercare su internet....ma non trovo nulla, in compenso ho trovato questo linkche ha parecchie foto comprese di Venezia può essere utile in futuro.

lo conosci già?

http://www.numismatics.org/

ciao

aratro


Supporter
Inviato

http://www.deamoneta.com/artemideaste/page...te_per_pagina=5

trovata sulle vendite dell'artemide: vero è un soldino del Marcantonio Memmo che lo precede, ma sempre croce + leone molto ma molto simili (tranne il peso praticamente doppio). Sono anch'io sempre più convinto che sia proprio il bezzo d'argento del fratello...manca solo la prova fotografica!

ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.