Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

Non sono riuscito a catalogare questa moneta (non è mia, ma mi servirebbe comunque la classificazione). Potresti gentilmente aiutarmi? 

Grazie in anticipo,

Matteo.

post-18657-0-25117300-1427794090_thumb.j

365-366

D/ DN PROCO-PIVS PF AVG, busto diademato, drappeggiato e corazzato rivolto a destra.

R/ REPARATI-O FEL TEMP, imperatore in piedi rivolto a destra regge uno scudo e un labaro con iscritta una croce.

RIC VII Heraclea o Costantinople ???

Awards

Inviato

Ti dico quello che è solo la mia impressione....

Cyzicus  IX -6

Inviato (modificato)

Ti dico quello che è solo la mia impressione....

Cyzicus  IX -6

Profausto ho finito i "mi piace" per oggi, ma ti ringrazio per la risposta. Mi rendo conto che è difficile da classificare. Passerò più tardi per il mi piace :)

Grazie,

Matteo.

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Nicomedia?

Jacquier l'ha venduta come tale a un'asta del 2102:

Centenionalis, Nicomedia. D N PROCO–PIVS P F AVG. Drapierte Panzerbüste mit Perldiadem rechts. Rv/ REPARATI–O FEL TEMP / MNA. Kaiser mit Labarum und Schild en face stehend, n. rechts blickend. C 7. RIC 8. 2,58 g.

(previa registrazione) http://www.acsearch.info/search.html?id=1347459

Inviato

Jacquier l'ha venduta come tale a un'asta del 2102:

Grazie@@vickydog! E' appunto qualche anno che ho questa foto, ma non ricordavo dove l'avessi presa. Potrebbe essere che avendo la moneta in mano abbiano compreso meglio l'esergo...Oppure hanno tirato ad indovinare :D scherzo, ovviamente. Vediamo se @@profausto è d'accordo con questa nuova classificazione o è più convinto della sua.

Ancora grazie!

Awards

Inviato (modificato)

ciao @@Matteo91.. probabilmente  con la moneta in mano si riescono a scorgere  piu' dettagli e quindi avere idee piu' chiare,  detto questo,..... pero'   non  "sposo" pienamente questa identificazione....,.

che dopotutto si differenzia solamente   per una lettera  (SMKA e SMNA)    

se guardi   il ritratto  per Cyzico,   

http://www.wildwinds.com/coins/ric/procopius/_cyzicus_RIC_006.jpg

inoltre  leggo che  classifica Nicomedia 8   SMNA .......mentre  SMNA il RiC lo classifica Nicomedia ....10.. ed ha il busto  "left"    (mentre  classifica Nicomedia 8  il   DOT SMN gamma in quanto è l'unico con il busto Right ) , ne deduco  che  qualche cosa non va o io non ho capito... :whome:

Modificato da profausto

Inviato

Ciao @@Matteo91, la croce nello stendardo è presente solo per Heraclea e Costantinopoli.

Visto che il RIC IX 7 di Heraclea presenta un Chi-Rho in campo, e questo esemplare in campo non ha ne Chi-Rho nè nessun "indeterminated object", per esclusione la classificherei come:

RIC IX 18, zecca di Costantinopoli, settembre 365 - maggio 366 d.C.

D: DNPROCOPI - VSPFAVG, busto con diadema di perline, drappeggio e corazza rivolto a destra.

V: REPARATI - OFELTEMP, imperatore stante con labarum e scudo

Esergo: CONSB oppure CONSΔ

post-18735-0-56334400-1427804444.jpg

Ciao, Exergus :)

• Mi piace 2

Inviato

Vi ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato :) 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.