Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Ho appena ricevuto questa moneta di Costanzo II, ma non so come identificarla.

post-2358-1157486483_thumb.jpg

Il venditore l'ha venduta per un centennionale di Costante, ma invece è Costanzo II

D: D N CONSTAN-TIVS P F AVG, Costanzo a sinistra, con drappeggio, diadema di perle e globo in mano

R: FEL TEMP REPAR-ATIO, soldato che trascina prigioniero fuori dalla capanna, la lancia punta in basso, nello spazio tra i due. E: RP (forse qualcosa a sx della R, sotto la capanna)

Diametro: circa 21-22 mm

Nota: La legenda al rovescio è un pò usurata, quindi non sono sicuro che non ci siano puntini tra le parole.

La più probabile mi pare RIC VIII Trier 220, ma ci vorrebbero i puntini in FEL TEMP REPARATIO e una T iniziale in esergo.

Secondo voi, che moneta è?

P.S. Secondo voi va ulteriormente pulita? Se si, come?

Inviato

Al rovescio mi pare di leggere abbastanza chiaramente TRP (zecca di Treviri, I officina), quindi credo proprio che la tua classificazione, ovvero RIC VIII Trier 220, sia corretta, o comunque, nel caso non vi fossero punti ad intramezzare la legenda al rovescio, quella che più le si avvicina per quanto è riportato sul RIC... insomma, una sorta di variante non attestata.

Inviato
Al rovescio mi pare di leggere abbastanza chiaramente TRP (zecca di Treviri, I officina), quindi credo proprio che la tua classificazione, ovvero RIC VIII Trier 220, sia corretta, o comunque, nel caso non vi fossero punti ad intramezzare la legenda al rovescio, quella che più le si avvicina per quanto è riportato sul RIC... insomma, una sorta di variante non attestata.

149907[/snapback]

A parte il dubbio sui punti nella legenda, mi chiedo se "TRP" non sarebbe un po' troppo spostato a sinistra. Voglio dire che nell'ampio spazio dell'esergo, RP sarebbe perfettamente centrato, "TRP" con la T sotto la capanna verrebbe troppo a sinistra, lasciando uno spazio vuoto a destra.

Inviato
A parte il dubbio sui punti nella legenda, mi chiedo se "TRP" non sarebbe un po' troppo spostato a sinistra. Voglio dire che nell'ampio spazio dell'esergo, RP sarebbe perfettamente centrato, "TRP" con la T sotto la capanna verrebbe troppo a sinistra, lasciando uno spazio vuoto a destra.

149908[/snapback]

Giusta osservazione e dubbio condivisibile ;): il fatto è, però, che se consideriamo all'esergo solo RP (zecca di Roma), il RIC attesta che con questa rappresentazione al rovescio dovrebbe essere presente una N a sinistra nel campo del diritto ed un'altra N a destra nel campo del rovescio; allo stesso modo, sempre tenendo presente questa particolare tipologia di FEL TEMP REPARATIO e la zecca di Treviri, per Costanzo II sono attestate come possibili segni di zecca solo TRP e TRS.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.