Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti. negli ultimi giorni riguardando un po' alcuni scudi mi sono soffermato a riflettere su quello emesso durante la sede vacante del 1846. il mio esemplare si presente almeno piu' di Spl ma purtroppo porta un colpo non lieve a ore 10. cosi' ho deciso di guardare nei cataloghi che ho scudi simili e di vedere come si presentavano e in molti casi sono in altissima conservazione ( non ne' ho trovato uno meno di q.Spl ) e con colpi piu ' o meno leggeri sul bordo e taglio. perche' si trovano tutti questi scudi solo cosi' ben conservati ? io uno Bb non l'ho mai visto e voi ? inoltre i caratteristici colpetti che deturpano in particolare il 1846 a cosa son dovuti ? per carita' ovviamente alcuni di voi che in particolare collezionano solo le sedi vacanti immagino abbiano monete Fdc o quasi senza alcun difetto ma che mi sapete dire delle altre ? non so se il tema sia gia' stato trattato qui nel forum nella sezione papali, in caso mi scuso e vi chiedo di segnalarmelo, grazie e saluti.

Supporter
Inviato

Probabilmente queste emissioni venivano tesaurizzate da chi poteva permetterselo. In fondo erano emissioni limitate...È un fenomeno sempre accaduto

Inviato

Ci sono "in giro" anche quelli in conservazione MB o BB, probabilmente siamo sempre più attirati dagli esemplari in alta conservazione, sopratutto post 800'......

E' comunque vero che questo scudo, emesso in "appena" 3950 esemplari è più facile reperirlo in alta conservazione, probabilmente per il motivo già detto da RobertoRomano.

Attenzione alle riproduzioni di questo scudo, tra le poche monete di Sede Vacante di cui si conoscano dei falsi, come già si è discusso qualche tempo fà nel forum......

Daniele

Inviato

sinceramente Darectasapere non ne ho mai visto uno meno di Spl o quasi. poi puo' essere x il motivo che dici tu ma personalmente non mi e' mai successo. e' pur vero che non essendo un tema di una collezione di mio stretto interesse non ne' ho visti tanti esemplari, pero'....

Inviato

A proposito di questo scudo, che ne pensate di questo che sarà battuto alla prossima asta WAG?

post-27607-0-38709200-1428485732_thumb.j

E' incapsulato e ha i bordi parzialmente coperti dalla plasitica ma mi pare di vedere un significativo colpo al bordo del rovescio a ore 3, e forse anche a ore 9 del dritto, anche se l'immagine non è chiarissima, sempre a causa dei bordi di plastica della capsula.

Che ne pensate?

Inviato

La moneta sembra autentica e di buona qualità

Essendo incapsulata i colpetti non sono visibili con sicurezza (a me pare trattarsi delle ali di contenimento della moneta che terminano prima della zona "sospetta").

Certo che dopo eventuale acquisto va liberata dalla plastica ...

Inviato

Realizzo 725 euro + diritti, non poco considerando i dubbi che lascia la foto...

Ciao, RCAMIL.

Inviato

E, ma era bella davvero -_-!! , da quello che si intravedeva non si trattava nemmeno di un colpo ma bensì di una schiacciatura, si potrbbe pensare ad un appiccagnolo ma la posizione lo fa escludere a meno che ipotizzare ad un uso alternativo, una volta vidi una moneta montata sull'elsa di un tagliacarte in opposizione alla lama e proprio su ore tre, chissà? Secondo me potrebbe trattarsi invece di un problema di coniazione,

Inviato

Propendo anche io per una schiacciatura, difficile stabilire se causata in fase di conio o posteriormente.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.