Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-3442-1157486257_thumb.jpgpost-3442-1157486272_thumb.jpg

Ho trovato questa moneta nel mio terreno , 50 km sud di roma.

Diametro 32 mm, spessore 5 mm , peso penso oltre i 20 g.

Sembra fatta di un tipo di ottone , ho guardato in giro per i siti di numismatica

ma non ne ho vista nessuna uguale

Inviato

sembra vespasiano (o tito?)

toglimi una curiosità... l hai ridotta tu così? come l hai pulita? :(:(

Inviato

Ciao Tinto, pure' a me sembra vespasiano :)

Alexxx ma che domande fa'???

Ti pare che una persona che viene qui per mostrare la moneta e per sapere il parere, la rovina?

Inviato
Alexxx ma che domande fa'???

Ti pare che una persona che viene qui per mostrare la moneta e per sapere il parere, la rovina?

149913[/snapback]

Domanda più che leggittma se la foto riproduce esattamente lo stato dell'esemplare.

Lei non crede?

Io penso di sì perchè nell'eventualità che Tinto abbia utilizzato una tecnica di pulizia della moneta non idonea è giusto che lo sappia per non ripetere l'errore.

O forse la sua domanda era sarcastica?

Luigi

Inviato

Ho tolto la terra.. e con una spazzola di quelle per le unghie con acqua e succo di limone.

Spero che ho fatto bene.

Ho aumentato il contrasto della foto con un programma apposito :-)

per vedere meglio i contorni.

Inviato

ahimè,con un sesterzio di oricalco nn si fa così....povero vespasiano....

Inviato

L'attribuzione a Vespasiano o a Tito non è per nulla semplice... Riesci a postare un'immagine più dettagliata?

Peccato aver spatinato questo sesterzio... :(

Inviato

Confermo il Vespasiano (al limite Tito) con la rappresentazione anepigrafa della Spes al R., una delle preferite della monetazione dei Flavi.

A proposito, chi sa dirmi il perche':

- della popolarita' di questo soggetto nel periodo in questione (usato frequentemente da molti altri imperatori ma non mi pare col questa "assiduita'");

- della rappresentazione della Speranza con il fiore in mano e nell'atto di alzare la veste.

Grazie

Inviato

Tinto, purtroppo questa moneta è stata trattata in modo assolutamente inappropriato. Infatti è stata privata della patina naturale (verde o marrone) che ricopre la moneta e che è molto preziosa, trattandosi della pelle stessa della moneta. Gli interventi di "restauro" su monete trovate nel terreno devono essere molto delicati e ti conislgio di seguire, nel caso tu fossi così fortunato da trovarne una seconda, le indicazioni date nei manuali.

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html#fase2

Ti rammento infine che qualsiasi oggetti di interesse archeologico deve essere consegnato alla Soprintendenza dei beni culturali entro 24 ore dal suo ritrovamento fortuito.

Caius

Inviato

Ciao Tinto,

puoi spiegare più dettagliatamente la dinamica del "ritrovamento" ?

Inviato

Ho trovato la moneta nel mio orto.. e a prima vista poteva essere qualsiasi cosa anche una rondella di rame.

Non abito vicino a siti archeologici che possono far pensare di trovare una cosa del genere.

Purtroppo solo dopo la pulizia si vede che e' una moneta , e adesso scopro che non va pulita .

Che valore avrebbe avuto in buone condizioni?

Inviato

Non è che non andava pulita, solo non andava pulita così. :(

Per quanto riguarda l'identificazione dell'imperatore, è sicuramente Vespasiano, si legge anche dalla legenda. ;)

post-981-1157571239_thumb.jpg

Inviato

Pazienza.. comunque un ringraziamento a chi ha risposto al mio quesito :-)

Inviato

In ogni caso un benvenuto a te e ad Elenasweety su questo Forum. :)

• 2 settimane dopo...
Staff
Inviato
- della popolarita' di questo soggetto nel periodo in questione (usato frequentemente da molti altri imperatori ma non mi pare col questa "assiduita'");

- della rappresentazione della Speranza con il fiore in mano e nell'atto di alzare la veste.

Grazie

149949[/snapback]

Ti posso dire quel poco che so...

La Spes, personificazione della Speranza, è un soggetto che molto frequentemente appare in concomitanza con l'inizio del regno di un nuovo Augusto o alla nomina di un nuovo Cesare.

La figura può essere chiaramente ricondotta al modello delle cariatidi greche, conseguentemente l'immagine comunica ideali di purezza, freschezza e delicatezza. La fanciulla veste un abito estremamente "fluido", l'atto di sollevarne un lembo, l'intravedersi del piccolo passo che sta per compiere, il fiore che tiene in mano rendono effettivamente molto bene l'idea.

Un particolare degno di nota è da ricercarsi nella mano, apparentemente sproporzionata se paragonata al resto della figura. Questo "errore" stilistico ha un preciso scopo: si vuole evidenziare la presa che la fanciulla esercita sul fiore. Vengono infatti ben evidenziate solo due dita, cosa che rende la ragazza nell'insieme ancora più delicata in quanto viene sottolineata la cura che porta nel tenere ciò che ha in mano.

Questa personificazione può essere associata ad una sorta di primavera, periodo che da sempre è sinonimo di rinascita.

In primavera risbocciano i fiori, rinasce tutta la natura... all'avvento di un nuovo Augusto c'è speranza per una nuova rinascita economica, sociale, ecc... insomma c'è la possibilità che le cose migliorino.

...questo è quel che ho letto...

per quanto riguarda la popolarità del soggetto in epoca flavia... non ho letto niente ma posso andare ad intuito... quale miglior soggetto dopo un disastroso periodo di massacrante guerra civile?

Awards

Inviato
Per quanto riguarda l'identificazione dell'imperatore, è sicuramente Vespasiano, si legge anche dalla legenda.

che ci sia scritto VESPAS non assicura l'attribuzione a Vespasiano, in quanto Tito ho più o meno la sua stessa onomastica. Bisogna vedere se avanti alla scritta VESPAS ci sia una T puntata di Tito. Cmq credo che si tartti di Vespasiano; era solo un appunto.

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.