Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

oltre a differenze di usura e stato, tra queste due monete vi sono differenze sostanziali che cercherò di mostrarvi..son dovute al fatto che hanno date diverse? (diverso conio). Si tratta forse di un falso?
Nella moneta del 1908 la scritta Vittorio em...ecc è sottolineata con un disegno che non appare nella moneta del 1917.

Sull'altra faccia inoltre la stessa "festonatura" è riportata sul bordo esterno al posto della linea netta presente nella moneta del 1917

Grazie

post-46248-0-50044000-1427732301_thumb.j

post-46248-0-23791600-1427732312_thumb.j

post-46248-0-66308500-1427732321_thumb.j

post-46248-0-16045000-1427732332_thumb.j

post-46248-0-42319400-1427732344_thumb.j

post-46248-0-72895600-1427732357_thumb.j

Inviato

Sono due monete di tipologia e conio diverso, ma sono originali entrambe.

Inviato (modificato)

nella moneta del 1908, sotto la testa di Vittorio, nello spazio dove in quella del 17 appare "Calandra" sembra non usurata, ma anzi sembra che sia stato apposto materiale..è normale?(ultima foto)

Ci son arrivato..è proprio diverso il disegno..la parte "in più" rappresenta  una porzione della spalla..nessun mistero quindi
Peccato siano state così maltrattate.

Modificato da Mo-net

Staff
Inviato (modificato)

Come già scritto sono entrambe autentiche.

Queste monete sono un autentico "must have" per ogni appassionato collezionista del Regno d'Italia.

Complice il costo contenuto per le annate più comuni, ma soprattutto per il bellissimo stile incisorio, vero e proprio capolavoro "Liberty", sono molto apprezzate dalla quasi totalità dei collezionisti.

La prima, datata 1908, è chiamata "Quadriga veloce" (anni di coniazione: 1908-1913), mentre la seconda, caratterizzata da un notevole restyling che mira ad esaltare più spiccatamente la dinamicità della scena, è appunto chiamata "Quadriga briosa" (anni di coniazione: 1915-1917).

Sul catalogo del forum ci sono delle foto a riguardo.

Se non le conosce, e volesse approfondire il tema, può acquistare il catalogo Gigante 2015, con poco meno di 20€ è un utilissimo compendio per tutta monetazione italiana moderna.

per completezza posto un esempio fotografico comparativo

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato (modificato)

grazie mille per le informazioni, incredibile, ho notato differenze sul disegno del bordo e mi son sfuggite cambiamenti palesissimi per es su immagine dei cavalli..molto più elaborata e arrichita la seconda versione.

Grazie ancora, non ho proprio la "forma mentis" del collezionista.  :-(

Modificato da Mo-net

Inviato

grazie mille per le informazioni, incredibile, ho notato differenze sul disegno del bordo e mi son sfuggite cambiamenti palesissimi per es su immagine dei cavalli..molto più elaborata e arrichita la seconda versione.

Grazie ancora, non ho proprio la "forma mentis" del collezionista.  :-(

si inizia pian pianino, no?

un caro saluto.

Inviato

Infatti le due monete sono di disegno "simile", ma appartengono a due tipologie completamente diverse. E' possibile trovare, all'interno della stessa tipologia, monete con particolari diversi. Questo è dovuto al fatto che, a seguito dell'usura dei coni, gli stessi siano stati rifatti. Munirsi di libri o cataloghi è la base per iniziare nel migliore dei modi. la conoscenza delle monete, avviene prima sulla carta e poi dallo studio del tondello. Avere una buona biblioteca numismatica ti permette di capire e conoscere le monete che collezioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.