Vai al contenuto
IGNORED

Convegno Riccione 2015

Risposte migliori

Purtroppo il declino sembra costante. Penso che comunque il discorso riguardi i convegni in generale. In questo caso aver prima annunciato che non si faceva e poi all'ultimo (considerando l'estate di mezzo) averlo rimesso in programma non ha certo aiutato a partecipare sia i commercianti (sempre meno e con poco assortimento) che i potenziali clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il declino sembra costante. Penso che comunque il discorso riguardi i convegni in generale. In questo caso aver prima annunciato che non si faceva e poi all'ultimo (considerando l'estate di mezzo) averlo rimesso in programma non ha certo aiutato a partecipare sia i commercianti (sempre meno e con poco assortimento) che i potenziali clienti.

Un flop ? Diteci qualcosa di +, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio,

con flop intendevo che a confronto degli anni passati il declino è continuo. Questa volta c'erano tre sale: la prima di materiale numismatico e qualche commerciante situata di fianco agli ascensori seminascosto, la seconda dedicata alla numismatica con una decina di stand e il doppio di tavoli, la terza per la filatelia con corridoi stretti e senza aria condizionata. Purtroppo come dicevo il declino dei convegni è un problema comune, se poi ci aggiungiamo una certa approssimazione nell'organizzarlo (prima no, poi si) il "danno" è fatto. Nota positiva la presenza di alcune persone dedite alla sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo le opinioni di @@simonesrt in merito al convegno, il peggiore da quando lo frequento, una quindicina d'anni...

Forse il quarto piano del Palazzo dei Congressi è stato scelto considerando il ridotto afflusso di commercianti rispetto agli anni passati ? Di sicuro non ne ha guadagnato l'aspetto generale della manifestazione, considerando la divisione nelle 3 aree già descritte, chi semi-nascosto, chi senza aria condizionata, i più "fortunati" decisamente al fresco, anche troppo ieri mattina !

Anche le scale mobili chiuse "per ragioni di sicurezza" non aiutavano l'afflusso, c'è anche chi per un motivo o per un altro non gioisce nel prendere l'ascensore...

Tra l'altro proprio all'apertura di ieri mattina gli ascensori hanno avuto problemi tecnici, che hanno costretto ad utilizzare le scale esterne... al sole, consigliate solo a chi gode di buona salute ! Fortunatamente, almeno questo problema è stato risolto in fretta.

In sintesi, edizione da dimenticare in fretta.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà vi era buon materiale numismatico ed operatori di rilievo. Cito, in ordine rigorosamente alfabetico (e tra quelli che hanno attirato la mia attenzione) : Bassani, Cavaliere, MCN, Mazzarino, Monetaio Numismatica, Numismatica Fiorentina, ... Vi era anche uno stand (limitato) di una Casa d'aste straniera: Rauch (oltreché di una nostrana: InAsta). Ho incontrato con piacere qualche lamonetiano, non molti in realtà; non vi era movimento di collezionisti fuori del Palazzo dei Congressi, o almeno non ho notato un mercatino (chissà come è andata nel corso della settimana).

Scarsino il pubblico, e qui dò ragione a Simone, anche se non vedo con piacere un "declino" dei Convegni, perchè al di là del motivo di incontro tra Collezionisti, è un'occasione irripetibile per vedere e toccare monete (ad esempio ho notato  un signore che pur non mostrando alcuna competenza sulla monetazione papale, otteneva di poter vedere in mano tutto quanto richiesto) e per discutere con gli operatori sull'andamento di aste e collezionismo in generale (ad esempio ho notato preoccupazione per la legge sul Collezionismo in Germania, che sembra voler prevedere l'obbligo per i collezionisti di tracciare la provenienza del proprio materiale di un certo rilievo almeno per i 20 anni antecedenti https://www.openpetition.de/petition/online/fuer-den-erhalt-des-privaten-sammelns?utm_source=extern&utm_medium=widget&utm_campaign=fuer-den-erhalt-des-privaten-sammelns).

Mi piacerebbe sentire il parere di chi ha vissuto il Convegno dall'altra parte come commerciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me dispiace questo declino dei convegni, ma bisognerebbe che gli organizzatori (e parlo in generale) si rendessero conto che i tempi sono cambiati e non basta dire che c'è il convegno per attirare commercianti e collezionisti. Faccio un esempio: il convegno di Napoli. Devo dare merito agli amici del circolo Partenopeo che fanno un lavoro encomiabile a livello organizzativo: data del convegno comunicata con diversi mesi prima, pubblicità a tutti i convegni precedenti, contatti diretti con i commercianti per invogliarli a venire, location adeguata ad un convegno di un certo tipo e tante altre piccole cose che hanno portato il convegno di Napoli, nonostante il prossimo fine settimana sia solo la seconda edizione dopo una interruzione ventennale o più, ad essere sicuramente uno dei meglio organizzati in Italia. Questa è la dimostrazione che se si vuole fare un convegno di un certo livello è ancora possibile, ma si richiede un certo impegno ed organizzazione. Se invece si vive sugli allori allora la fine dei convegni è inevitabile purtroppo, in quanto, concordo con l'amico Giovanni, la prerogativa dei convegni sta proprio nell'incontrarsi di persona.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un grande fautore dei Convegni, il vedersi di persona, vedere monete dal vivo, commentarle, la numismatica non è solo virtuale e' anche approccio reale, e' anche creare un rapporto di stima, fiducia, a volte amicizia, sia commerciale che scientifico, quindi lunga vita ai Convegni, ma i tempi cambiano e anche velocemente, le richieste sono altre.

Basta rileggere in Piazzetta tra le importanti la discussione con relativo sondaggio tra noi con circa 130 risposte su varie tematiche sul convegno ideale per avere la tendenza....una risposta poi e' stata chiara e direi bulgara, l'appassionato chiede altro oltre alle monete da vedere, comprare, vuole un incontro con altre componenti a 360 gradi, culturali, interesse per i giovani, presentazione di libri, editoria, incontri tra noi organizzati per conoscersi e confrontarsi, visite annesse anche culturali, buona location facilmente raggiungibile, sicurezza.

E chi si muove in questa direzione otterrà successi, e' stato citato Napoli, potrei parlare del Convegno dei Nip a Milano di primavera, potrei parlare di Torino, la direzione secondo me è' questa e forse è' anche giusto capirla il prima possibile....una volta concludevo con parere personale, ora concludo parere dei 130 qualificati e in chiaro del forum....e non sono pochi al giorno d'oggi ve lo assicuro....in un certo senso anche quel recente Questionario del forum e' stato un bel Service per il mondo della numismatica, facile, gratuito, affidabile, quantitativo e qualitativo.... io ne terrei conto veramente....

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

nel settore filatelia .... era impossibile muoversi, barattolo di sardine (meno male che non mi interessa).

nel settore numi .... sarò stato dentro 8 minuti al massimo ....

il 3° settore..... bè...sono pronto a scommettere che almeno il 35% del pubblico nemmeno si è accorto che c'era !!!!

meno male che mi sono arrangiato in altra maniera .... in una piadineria..... e poi giornata di mare & spiaggia.

prima volta che vengo al convegno di Riccione, non dico che non ci torno più, solo perchè mal che vada si può fare una bella giornata al mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

....Be meno male che il mare tira ancora a Riccione. Dispiace leggere dei convegni nostrani in crisi, a parte qualche rara eccezione. Ricordo una 15 di anni fa un mercatino al esterno super affollato con molto materiale e con molta gente che faceva ottimi affari. Poi ci sono stato nel 2011 e l'aria era completamente diversa. Dispiace e fa un po di tristezza però ormai il mercato è direzionato sulle aste e anche li visto il fiorire di offerta sta flettendo almeno sulle case d asta meno rinomate.

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Passato giorni fantastici, con amici in giro per il convegno e la sera a giro per ristoranti a mangiare bene e ridere tutti insieme! grazie a tutti.

Ho trovato poco, ma qualcosa ho preso. Per il resto sono d'accordo con simone, lento declino di riccione, peccato.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un lento declino che si sta ripetendo negli ultimi anni e mi riferisco alla presenza numerica di collezionisti, buona la presenza di commercianti (per la monetazione di mio interesse, Regno D'Italia) ma non presenti alcuni commercianti rinomati, la locations non mi dispiace (sicuramente migliore di alcune palestre-tendoni) anche se organizzato al quarto piano, buona la presenza di un attento personale per la sicurezza. Personalmente una cosa che mi da fastidio del convegno di Riccione è quella di dovere raggiungere un luogo turistico mentre "L'Italia intera" parte o ritorna dalle ferie... al rientro mi sono fatto un'ora e mezza di elastico in autostrada... La giornata al convegno a me è passata piacevolmente veloce, salutando commercianti e amici collezionisti, ho fatto la conoscenza di alcune persone che avevo solo "conosciuto" virtualmente ma sopratutto qualche monetuzza me la sono portata a casa. Il prossimo anno ci ritorno sicuramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune mie considerazioni, il convegno a mio parere non e' stato male, la sala centrale dove ero io era ben illuminata, ben areata e la temperatura giusta, la sicurezza era tanta, addirittura mi hanno accompagnato tutti 3 i giorni all'auto nel momento del rientro, ho conosciuto tanti collezionisti nuovi e rivisto i miei clienti abituali, quasi tutti. L'unica pecca a mio parere che mancavano alcuni commercianti ad hoc, in particolare per le romane, e un altra considerazione, i prezzi di alcuni commercianti sono veramente alti.

Ciao a tutti

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune mie considerazioni, il convegno a mio parere non e' stato male, la sala centrale dove ero io era ben illuminata, ben areata e la temperatura giusta, la sicurezza era tanta, addirittura mi hanno accompagnato tutti 3 i giorni all'auto nel momento del rientro, ho conosciuto tanti collezionisti nuovi e rivisto i miei clienti abituali, quasi tutti. L'unica pecca a mio parere che mancavano alcuni commercianti ad hoc, in particolare per le romane, e un altra considerazione, i prezzi di alcuni commercianti sono veramente alti.

Ciao a tutti

Corallino

Ciao,

i commercianti ad hoc purtroppo mancavano e forse sarebbero mancati comunque, i prezzi delle monete non li fa chi organizza il convegno.... giusto? ;)  Penso che chi ha organizzato il convegno in fretta e furia sia stata altamente pratica e costruttiva... (anche l'anno scorso la stessa cosa, organizzato "all'ultimo" minuto) e ho constatato che rispetto l'edizione passata c'è stato un miglioramento per l'organizzazione.

Siamo noi collezionisti 2.0 che siamo diventati "pantofolai" e non ci muoviamo da casa... intanto abbiamo il mause a portata di clik!!  :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio vero che poi ognuno vive gli eventi in modo molto personale.

Sia noi nel nostro stand, sia in quello dei colleghi con cui mi sono confrontato c'é stato entusiasmo, movimento e anche una discreta mole di "lavoro".

Qualche problema logistico per la divisione delle sale c'é stato, soprattuto per quei commercianti che si rivolgono ad un ampio pubblico non settorializzato (maserphil, abafil, ecc ecc), a causa dell'assegnazione preliminare del comune del 4° piano la quale però, fortunatamente, pare già essere scongiurata per le prossime edizioni riassegnando il 3zo.

Il flusso di pubblico, almeno nel settore numismatico, é stato eccellente nelle mattinate, per poi scemare con l'arrivare del pomeriggio.

La qualità degli stand, gli stessi del convegno di Rimini, era e rimane ECCELLENTE, se messi al confronto con quelli forniti da altri convegni, seppur maggiormente blasonati e frequentati, la differenza diventa davvero impietosa.

Ultima nota la sicurezza: davvero una qualità superiore.

C'é stato persino il controllo da parte della security (abituati a lavorare in locali notturni e discoteche), sui movimenti sospetti da parte del pubblico, con tanto di foto e riprese dentro i locali, e controlli dei movimenti anche all'esterno.

Fortunatamente, diciamo, le persone "sospette" riprese e segnalate si sono rivelate essere solo bagarini a nero ben conosciuti anche in questo forum che probabilmente con le loro movenze hanno attirato l'attenzione.

Evento migliorabile, sicuramente, come tutti.

Noi però ci siam divertiti, in sicurezza.

;)

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.