Vai al contenuto
IGNORED

10 grani 1971 SMOM

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

sabato mattina,sono stato incuriosito da questa moneta da 10 grani 1971 dello SMOM (Sovrano Militare Ordine di Malta) che poi ho preso, insieme ad altre monete dentro una scatola (diciamo che come prezzo l'ho pagata 2 euro)

Però nel World Coins (ed. 40 del 2013) non sono riuscito a trovarla.

Come posso catalogare questa moneta ?

post-3438-0-49028900-1427695412_thumb.jp

post-3438-0-45256000-1427695421_thumb.jp

Inviato

La moneta è molto bella e anche rara.

Detto ciò ora si può classificare con X40, anche se mi risulta che prima si trovasse col Krause KM#M40.

Inviato

La moneta è molto bella e anche rara.

Detto ciò ora si può classificare con X40, anche se mi risulta che prima si trovasse col Krause KM#M40.

Ti ringrazio. :hi:

Supporter
Inviato

Sono considerate monete-ricordo per turisti, per questo non figurano più nel world coins, e da un bel pezzo.

io ho questa:

http://www.lamoneta.it/topic/112981-monete-micronazionali/#entry1281406

Awards

Inviato (modificato)

Mai piaciuta questa "monetazione". Uso le virgolette perché non sono vere e proprie monete, non ci si puó comprare nulla quindi non sono assimilabili nemmeno a gettoni. Li considero quindi alla stregua di medagliette (con un valore nominale fittizio sopra). Che io sappia rappresentano solo una forma di finanziamento dello SMOM...tipo souvenir. Sono vendute in coppie annuali:un esemplare in rame come il tuo e uno in argento di bassa lega con mi pare un nominale di 120 grana o 1 tarí e la testa di San Giovanni sul rovescio.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

Motivi commerciali ma anche affermazione di sovranità. Qualche caratteristica di moneta la hanno, ma tutte le monete non destinate alla circolazione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.