Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve per piacere datemi una mano perche proprio non riesco a trovarla su google302x7xc.jpgzvestc.jpg

Inviato

Sembra fusa.

Inviato

gia provato con monete greche una giornata intera ma non la trovo 

Inviato

Velia ?

salve per piacere datemi una mano perche proprio non riesco a trovarla su google302x7xc.jpgzvestc.jpg

post-26261-0-90633400-1427704627_thumb.j

Inviato

mah... mi sbaglierò, ma il diritto mi sa tanto di falso... poi non credo sia Velia, le acconciature delle ninfe effigiate sono tutte diverse...

Inviato

Be forse un falso di quell epoca, boh comunque io abito nel golfo di policastro se vi puo aiutare questa moneta mi e stata data da mio nonno che mi racconta sempre di suo padre che gliela lascio ma non ne conosco la provenienza non puo essere qualche conia della zona qui da me magari non ancora conosciuto?

Inviato

...tutto può essere... il mio parere, non da espertissimo, è sullo stile del diritto, che mi pare "ottocentesco"... poi se mi sbagliassi ne sarei felicissimo... peso e diametro? 

Inviato

Allora peso 4 gr

Misura parte piu lunga 1.7cm

Misura parte piu stretta 1.3 cm spessora al bordo piu robusto piu o meno 2mm

Inviato

L'argento della moneta ha la tipica caratteristica che viene chiamata " a pelle di coccodrillo " perché la formazione a scaglie è simile alla pelle di questo animale, ed è tipica delle monete autentiche.

Personalmente credo nella sua autenticità inoltre la moneta presenta una frattura del tondello da probabile coniatura, non posso confermare la zecca di Velia perché non sono a casa per consultare qualche testo ma credo che lo possa essere.

Saluti

Babelone  

Inviato

E molto probabile che sia velia in quanto la famiglia dei miei nonni e bisnonni a sempre vissutu qui in zona ed il golfo di policastro si trova nel cilento molto vicino a velia ma su internet proprio non la trovo vi prego aiutatemi ci sto uscendo pazzo

Inviato

E molto probabile che sia velia in quanto la famiglia dei miei nonni e bisnonni a sempre vissutu qui in zona ed il golfo di policastro si trova nel cilento molto vicino a velia ma su internet proprio non la trovo vi prego aiutatemi ci sto uscendo pazzo

E' una dracma di Velia,se vai su acsearch e cerchi velia drachm ne trovi una come la tua esitata in un asta Hirsch

Inviato

Uguale non la vedo... simile si

E non ti basta? Per trovare il conio identico bisogna avere dei testi specifici considerando anche il fatto che e' una moneta comune e di coni ne esisteranno parecchi e poi si deve tenere presente anche lo stato di usura dovuta al tempo ed anche ad una eventuale pulitura eseguita da persona inesperta con mezzi impropri

Inviato

Capito grazie mille e che sono inesperto e credevo ne riuscissi a trovare una uguale non so se e stata pilita ma non credo comunque diciamo che vale piu o meno intorno ai 100 euro quindi ho un patrimonio di 100 euro ovviamente oltre al suo immenso valore storico e che fin ora non ho mai posseduto monete di questo calibro e quando mio nonno me la data per me e stato come il santo gral ahahahah

Inviato

Capito grazie mille e che sono inesperto e credevo ne riuscissi a trovare una uguale non so se e stata pilita ma non credo comunque diciamo che vale piu o meno intorno ai 100 euro quindi ho un patrimonio di 100 euro ovviamente oltre al suo immenso valore storico e che fin ora non ho mai posseduto monete di questo calibro e quando mio nonno me la data per me e stato come il santo gral ahahahah

Bravo! Conservala come un caro ricordo di famiglia e soprattutto considera il valore storico della moneta che ha più di 2000 anni e da quante mani e' stata toccata e quale storia abbia vissuto.

Saluti

Babelone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.