Vai al contenuto
IGNORED

E se donassimo ai musei le nostre collezioni?

Risposte migliori

Inviato (modificato)
22 minuti fa, simo88 dice:

Ciao a tutti, ho pensato anch'io a che fine potrebbero fare le mie monete se un giorno non dovrei più esserci... penso che la cosa più bella sia darle hai propri cari così da tramandarle in generazione in generazione... questo è il sogno di tutti noi... ma come ci possiamo comportare quando i nostri parenti non ne vogliono sapere e non ci ascoltano nemmeno... Trovo interessante scrivere su un foglio i nostri pensieri, l'amore che vorremmo tramandare... 

Quanto da te esposto credo sia un pensiero comune a molti dei collezionisti di monete , in questo caso romane .

Non potendole portare con noi dopo la morte e quando ai parenti non interessano , le soluzioni sono solo una e........mezza , mi spiego meglio : la prima e' tenerle finche' si puo' per poi venderle , altrimenti dopo lo faranno gli altri al postro nostro ; la mezza : in teoria donare ad un Museo , ma se ad un Museo importante dovranno essere solo monete di una certa rarita' e di bella conservazione per essere esposte altrimenti verrebbero confinate in qualche magazzino e li dimenticate forse per sempre , se invece le monete rientrano nella moggior parte di esemplari comuni e di media conservazione , meglio se donarle ad un piccolo Museo di provincia dove probabilmente verrebbero tutte meglio accolte ed apprezzate . Pero' non credere che la pratica di donazione ad un Museo sia facile con la nostra burocrazia , non sono certo neanche della sua fattibilita' . 

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Scelta difficile; validissime le osservazioni di Skuby e di tutti coloro che temono che le monete si perdano nei meandri dei depositi dei musei. La decisione, alla fine, non può essere univoca, ma è condizionata da numerosi fattori, individuali e familiari. 

Supporter
Inviato

E se i parenti non si fanno mai vedere, chi se ne importa di loro !! Meglio lasciare tutto a chi ti ha seguito all'associazione che hai frequentato oppure ai musei. Magari il museo qualche moneta o almeno una di quelle che hai la conserva e non la vende.

• Mi piace 1

Inviato

Scusate, ma quando le compriamo, lo facciamo pensando a noi o a chi verrà dopo??

io da questo punto di vista, penso a gustarmele io, a godermele... oltre tutto, chi siamo noi oggi per condizionare i nostri figli o nipoti? Se piacciono a loro, ben venga.... nel caso  contrario le venderò io quando sarò anziano o chi verrà dopo di me..

so che è un ragionamento un po’ egoistico, ma un hobby è comunque qualcosa di personale...e lo facciamo per appagare i nostri vizi.. e piaceri..

skuby

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Quando ero giovane e idealista, con la mia bella laurea in Storia Antica e tanti sogni sul migliore dei mondi possibili, lasciare la mia collezione a un museo era un sogno, un atto grande, segno di sensibilità sociale e culturale.

Oggi, dopo anni di collaborazione con Musei, una più approfondita conoscenza dell'ambiente dei beni culturali, delle dinamiche istituzionali e del modus operandi di chi le gestisce, sono arrivato alla conclusione "meglio il compro oro".

La spaventosa condizione della conservazione del patrimonio numismatico pubblico in Italia (ogni riferimento a qualsiasi collezione pubblica è superfluo: dai furti nella Collezione Reale alle corrosioni della Collezione Gnecchi alle lucidature sidoliane di diverse collezioni musali, agli accatastamenti nei depositi di miliardi di pezzi antichi, privati di qualsiasi possibilità di catalogazione, ma soprattutto l'inaccessibilità ai pezzi per chiunque, cittadini e studiosi inclusi, a fronte invece di un uso personalistico degli stessi da parte dei soliti "pochi") rende i privati gli unici interlocutori adeguati al fine della salvaguardia, diffusione, custodia e promozione a fini culturali delle nostre monete. Quando devo utilizzare a fini di ricerca dati numismatici, la mia preghiera è che si trovino in mani private o siano magari passati per case d'asta: se risultano invece citati in collezioni pubbliche so già che i miei tentativi di ottenere qualche dato o una semplice fotografia finiranno quasi certamente nel nulla.

Ed è ogni volta un tormento per chi, un tempo, sognava una Numismatica disponibile a tutti e tutelata quale patrimonio inestimabile del nostro passato nazionale.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 5
  • Grazie 2

Inviato

Le osservazioni di Gallienus, fondate sulla esperienza personale, sono motivo di ulteriore riflessione ... Grazie a tutti: è sempre utile ascoltare i vostri consigli! 

Inviato (modificato)

Donare la collezione a un museo ? Si però non italiano i musei stranieri apprezzano molto le donazioni, io ho già Donato al museo di Dresda dei doppioni e sono già stati pubblicati sulla rivista PanoramaNumismatico,Stefano Di Virgilio"Monete e medaglie italiane del Gabinetto Numismatico di Dresda"nelle ultime pagine riguardante le Monete di Casa Savoia.

Blaise

Modificato da blaise
  • Mi piace 3

Inviato

Carissimi

volevo proporvi una citazione che ho trovato come copertina interna del volumetto The collector's handbook , 10th ed.  prodotto dalla casa d'aste Heritage.

In particolare la citazione è tratta dal testamento di Edmond de Goncourt del 1896 e sebbene siano passati circa 122 anni trovo che siano ancora molto attuali a testimoniare come sebbene i gusti e le tipologie degli oggetti collezionati possano cambiare nel tempo la mentalità alla base della maggior parte dei collezionisti sia sempre la stessa

Il mio desiderio è che i miei disegni, le mie stampe, le mie curiosità, i miei libri, in una parola quelle opere d' Arte che sono state la gioia della mia vita  non siano consegnate alla fredda tomba di un museo, e soggette alla stupida occhiata del visitatore negligente; richiedo che siano tutte disperse sotto il martello di un battitore d'asta, così che il piacere che ho provato nell' acquistarle, possa essere dato nuovamente a qualcuno,  erede dei miei gusti.

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Ebbi la fortuna di avere come amico un grande collezionista e studioso, purtroppo il tempo e la vita me l'hañno portato via.

Per motivi pubblici e per non ledere nessuno posso solo dire che era un grande esperto di una zecca Emiliana.

Passo più di mezzo secolo a studiare e raccogliere Tondelli di questa zecca, con amore incredibile e dedizione completa alla ricerca.

Ormai avanti con l'età prese la decisione non avendo eredi di lasciare il frutto di tanto sacrificio e passione ad un museo che rappresentava questa zecca.

Il fatto assai sconcertante ed imbarazzante fu quello di sentirsi dire nonostante l'alto valore storico numismatico e non per ultimo quello economico, no grazie non abbiamo le possibilità di poterne fruire ed esporle, le tenga pure lei...

Insomma questo è solo uno dei molteplici esempi di come il nostro patrimonio culturale venga considerato.

Eros 

• Mi piace 2
  • Triste 1

Inviato
10 minuti fa, eracle62 dice:

Ebbi la fortuna di avere come amico un grande collezionista e studioso, purtroppo il tempo e la vita me l'hañno portato via.

Per motivi pubblici e per non ledere nessuno posso solo dire che era un grande esperto di una zecca Emiliana.

Passo più di mezzo secolo a studiare e raccogliere Tondelli di questa zecca, con amore incredibile e dedizione completa alla ricerca.

Ormai avanti con l'età prese la decisione non avendo eredi di lasciare il frutto di tanto sacrificio e passione ad un museo che rappresentava questa zecca.

Il fatto assai sconcertante ed imbarazzante fu quello di sentirsi dire nonostante l'alto valore storico numismatico e non per ultimo quello economico, no grazie non abbiamo le possibilità di poterne fruire ed esporle, le tenga pure lei...

Insomma questo è solo uno dei molteplici esempi di come il nostro patrimonio culturale venga considerato.

Eros 

Ahimè ne ho sentite diverse di storie analoghe....

Conosco un signore che diversi anni fa decise di donare parte della sua collezione di monete ad un museo , hanno detto che gli avrebbero fatto sapere ... risultato? a distanza di anni sta aspettando ancora.

Awards

Inviato
12 minuti fa, matteo95 dice:

Ahimè ne ho sentite diverse di storie analoghe....

Conosco un signore che diversi anni fa decise di donare parte della sua collezione di monete ad un museo , hanno detto che gli avrebbero fatto sapere ... risultato? a distanza di anni sta aspettando ancora.

Se poi parliamo d'arte non basterebbe un tomo...

Io l'ho vissuto di prima persona essendo un addetto ai lavori...

Inviato

Mah, argomento complesso, l'ideale e' il passaggio diretto a un erede con una certa consapevolezza, a volte questo non c'è però, rimane la vendita in vita in questo caso si formeranno nuovi collezionisti, nuovi germogli, bello anche questo in fondo, poi c'è l'animo che vuole donare, che vuole dare alla collettività tramite le istituzioni, sentimento alto che però non trova una rispondenza reale oggi nel nobile atto.

Nel caso oggi preferirei piuttosto donare ad amici, giovani, appassionati e che apprezzerebbero, gesto altrettanto nobilissimo ma che avrebbe sicuramente dei degni e sicuri custodi, in fondo poi sappiamo che tutto e' transitorio, noi siamo dei gestori a tempo, le monete passano e passeranno di mano ...

• Mi piace 2

Inviato
24 minuti fa, dabbene dice:

Mah, argomento complesso, l'ideale e' il passaggio diretto a un erede con una certa consapevolezza, a volte questo non c'è però, rimane la vendita in vita in questo caso si formeranno nuovi collezionisti, nuovi germogli, bello anche questo in fondo, poi c'è l'animo che vuole donare, che vuole dare alla collettività tramite le istituzioni, sentimento alto che però non trova una rispondenza reale oggi nel nobile atto.

Nel caso oggi preferirei piuttosto donare ad amici, giovani, appassionati e che apprezzerebbero, gesto altrettanto nobilissimo ma che avrebbe sicuramente dei degni e sicuri custodi, in fondo poi sappiamo che tutto e' transitorio, noi siamo dei gestori a tempo, le monete passano e passeranno di mano ...

Sarebbe stupendo che qualcuno potesse ricevere il testimone della passione, continuando a sua volta la ricerca e donando alla comunità la conoscenza, i traguardi e le emozioni, tutto ciò non può restare seppellito nel tempo...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
23 ore fa, eracle62 dice:

Sarebbe stupendo che qualcuno potesse ricevere il testimone della passione, continuando a sua volta la ricerca e donando alla comunità la conoscenza, i traguardi e le emozioni, tutto ciò non può restare seppellito nel tempo...

Se si tratta di passione di passare un testimone sono d'accordissimo ma, in questo caso come saprai certamente più di me bisogna prestare un pò di attenzione.

Donare e condividere con la comunità sarebbe cosa bellissima se ci fosse uno stato ... diciamo diverso

queste sono cose in tanti altri paesi europei si possono tranquillamente fare nella massima sicurezza, ed è possibile divulgare senza rischi (non vendere divulgare, portare a conoscenza) , qui diciamo ... non saprei.

Modificato da roman de la rose
  • Mi piace 1

Inviato

Conosco una persona, deceduta da molto tempo,  che anni fa cercò di donare la propria collezione di monete della zecca della sua città al museo locale. Gli venne chiesto un canone annuale per l'affitto di una sala del museo, di contribuire alle spese per assicurazione e vigilanza, oltre ad acquistare le teche per esporre. Risultato: se le vendette per conto suo all'estero. .....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, simonesrt dice:

Conosco una persona, deceduta da molto tempo,  che anni fa cercò di donare la propria collezione di monete della zecca della sua città al museo locale. Gli venne chiesto un canone annuale per l'affitto di una sala del museo, di contribuire alle spese per assicurazione e vigilanza, oltre ad acquistare le teche per esporre. Risultato: se le vendette per conto suo all'estero. .....

:shok: ... e io che pensavo che donando ad un museo, mettessero anche una targhetta con il tuo nome... 

Modificato da simo88
Inviato

Secondo me la soluzione migliore e' quella prospettata gia'  all'inizio  della discussione : pubblicare un bel testo,una monografia,chiamatela come volete,che cristallizzi nel tempo la vostra collezione,poi fatene cio che volete ma la memoria ,la conoscenza sara' immortalata,con le tecnologie di oggigiorno dovrebbe essere una cosa oramai alla portata di tutti.

In fondo di cosa abbiamo discusso finora se non di lasciare una traccia del nostro passaggio numismatico in questa valle di lacrime?

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.