Vai al contenuto
IGNORED

E se donassimo ai musei le nostre collezioni?

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)
edit
Modificato da stefanoforum

Supporter
Inviato

Tanto per tornare in tema (prima che ci dicano che siamo totalmente off), mi sono accorto che avevo circa 200 monetine della dinastia valentiniano-teodosiana, a suo tempo messe da parte e poi scordate. Le ho catalogate e pesate, ne ho stilato un elenco, e quindi le ho donate al Museo civico di Achao.

Ho come l'impressione che la casa di Antvwala sia una sorta di museo, condensato in una grande stanza dove, tra pile di libri, teschi da studiare e bauli di reperti si possano trovar tesori solo frugando qua e la.... :)  

Inviato

Escher e' la possibile soluzione

Mai sfidare Ant sul piano tecnico , c'e' qualche possibilità' solo su quello umanistico ( perche' ammette piu' soluzioni :))

Ho tutte le prime edizioni di Borges ( quelle italiane) sono libri bellissimi anche esteticamente - di collane che non esistono piu'... compre El Congreso del Mundo di FMR

Ebbi la fortuna di potergli stringere le mani quando da studente liceale partecipai alla consegna del premio Balzan al grandissimo scrittore argentino

Lo ricordo come se fosse oggi: gia' quasi completamente cieco da tempo , il suo bastone ricurvo dal quale non si separava mai, i suoi aniti di un'eleganza fine ma di altra epoca , i suoi capelli lisci, radi, argentati , la sua fedele accompagnatrice ( chi poteva essere? Maria Kodama ? Silvina Ocampo ?) la serenita ' senza tempo che emanava la sua persona

Ho mancato tanti personaggi cui avrei voluto stringere la mano, conoscere almeno verbalmente ( Athos Moretti, Carlo Cipolla, Giuseppe Tucci , Dino Buzzati, Bruce Chatwin, Fosco Maraini... ) per alcuni ero davvero troppo giovani, per altri in quel momento lontano

Con Borges ho davvero avuto fortuna e ne sono felice...

• Mi piace 1

Inviato

A una moneda.

Fria y tormentosa la noche que zarpé de Montevideo.

Al doblar el Cerro,

tiré desde la cubierta mas alta

una moneda que brillò y se anegò en las Aguas barrosas,

una cosa de luz que arrebataron el tiempo y la tiniebla.

Tuve la sensaciòn de haber cometido un acto irrevocable,

de agregar a la historia del planeta

dos series incesantes, paralelas,quizà infinitas:

mi destino, hecho de zozobra, de amor y vanas vicisitudes,

y el de aquel disco de metal

que las aguias darìan al blando abismo

o a los remotos mares que aùn roen

despojos del sajòn y del fenicio.

A cada instante de mi sueno o de mi vigilia

corresponde otro de la ciega moneda.

A  veces he sentido remordimiento

y otrs envidia,

de ti que estàs, como nosotros, en el tiempo y su laberinto

y que no lo sabes.

• Mi piace 3

Inviato

"A una Moneda"

da 'El Otro El Mismo '. 1964

Si perche' oltre che narratore Jorge Luis era poeta, finissimo , come potete apprezzare

Grazie Chievolan, apprezzatissimo :)

Inviato

¡Hermoso poema! Non ne avevo idea. Grazie. Chievolan :)

Supporter
Inviato

Tornando al discorso della discussione...personalmente apprezzo chi dona, o meglio, riesce a donare la propria collezione alla comunità, capisco chi invece decide di lasciare agli eredi il "valore venale" di anni o decenni di sacrifici, condivido l'idea di rimettere in circolazione il risultato di una vita di impegno, studio e soddisfazioni per permettere ad altri con la stessa passione di poter vivere e provare le stesse cose.

Queste sono alla fine di una decina di pagine le poche soluzioni che a mio parere possono essere molto soggettive...

Ma come fare per far proseguire il nostro lavoro e non lasciare che tutto ciò che abbiamo fatto non ci sia più?

Dopo aver seguito l'interessantissima discussione ed aver meditato a lungo che tutti gli interventi avevano una loro logica e una ragione proprio quando la discussione prendeva una via diversa penso di aver preso una decisione!

Già so che avendo figli lascerò a loro tutto, ma il mio lavoro può rimanere.

La mia collezione sarà caricata con immagini e tutto quello che ogni moneta potrà dire in rete, in modo pubblico, fruibile a chiunque al momento della mia dipartita (o prima) ...

Devo solamente preoccuparmi di attrezzarmi di immagini ottime... Ma spero di avere tempo!

Poi le monete chi mi seguirà potrà rimetterle pure in circolazione e far felici commercianti, collezionisti o chichessia!

Qualcosa del lavoro fatto deve rimanere, qualche articolo semplice, un catalogo online da poter guardare ...

• Mi piace 4

Inviato

Quando questa soluzione è possibile, mi pare che sia di gran lunga la migliore ! :)

Inviato (modificato)

Avendo vissuto di recente una situazione da "erede non interessato" volevo raccontare la mia storia.

Credo che, seppure si tratti di filatelia e non di numismatica possa assomigliare ad uno dei quadri descritti da @antvwaIa :

(ne ho già parlato da qualche altra parte su questo forum ma credo che in questa discussione calzi a pennello)

Mio papà aveva una bellissima collezione di francobolli su busta per la quale si è appassionato per anni, negli ultimi anni molto meno per svariati motivi.

Io gli ho sempre detto che quel tipo di collezionismo non mi interessava in quanto avevo già la testa per altri tipi di collezionismo.

Qualche volta ha avuto il buon tempo di spiegarmi (ed io di ascoltarlo) in maniera molto grossolana quale fossero i "pezzi" che potevano avere pregio (da un punto di vista di "controvalore") e quali invece no. Chiaramente è stata una cosa molto sommaria rispetto alla quantità di materiale accumulato in 72 anni.

Un giorno discutevamo appunto sul fatto che la collezione era sua e che sarebbe stato meglio o che la vendesse lui o che la rivedessimo assieme affinchè mi facesse nuovamente vedere i "pezzi di valore" magari mettendo un cartellino del valore "di catalogo" giusto per avere un orientamento per chi come me, non ne capiva molto.

Una settimana dopo un maledetto ictus lo riduceva ad un manichino impossibilitato a muoversi e a comunicare e dopo 7 mesi di inferno è mancato.

Mi sono trovato a dover fare la cernita con una quantità enorme di materiale filatelico-numismatico.... con poche nozioni di base e qualche ricordo di quanto detto e scritto da mio padre.

Tutto questo mi ha insegnato quanto sia importante la comunicazione con i propri futuri (si spera moooolto lontani) eredi, soprattutto se c'è una fiducia cieca come c'era tra me e mio papà.

Se non si ha desiderio di seguire il percorso di chi ha donato tutto al museo/enti/altri collezionisti e si intende separarsi dalla propria collezione solo per cause "naturali" consiglio vivamente di lasciare indicazioni, scritti in maniera tale che "l'erede ignorante in materia" sappia che cosa si trova in mano.

Ci sono tanti "avvoltoi" pronti a dare 2 spiccioli ed accappararsi collezioni di gran valore approffitandosene di sprovveduti eredi.

Modificato da Guysimpsons
  • Mi piace 2

Inviato

Salve, mi dispiace per la tragica storia, concordo pienamente con il tuo suggerimento che ho già da tempo messo in pratica.

Questo strumento informativo, se corredato anche da aneddoti e commenti personali, può anche essere un buon ricordo che ci aiuterà a rivivere nella mente dei nostir eredi (soprattutto di quelli che non ci conosceranno)

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho come l'impressione che la casa di Antvwala sia una sorta di museo, condensato in una grande stanza dove, tra pile di libri, teschi da studiare e bauli di reperti si possano trovar tesori solo frugando qua e la.... :)  

In più stanze. Mia moglie i teschi li gradisce poco....

Inviato (modificato)

Avant'ieri mi sono sentito telefonicamente con un amico italiano che alcuni annni fa donò a un Museo la sua collezione di monete  del  valore di circa 20.000 euro. Quando si fece l'atto notarile di donazione (a sue spese!) si sentì dire che avrebbe anche dovuto dare un contributo economico, perché gestire la donazione costa!

Modificato da antvwaIa

Inviato

In più stanze. Mia moglie i teschi li gradisce poco....

tutte uguali le donne!! Ahahah

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 30/3/2015 alle 15:10, ARES III dice:

Scusate, forse io sarò un egoista, ma non sarebbe meglio lasciare le nostre piccole gioie ai nostri eredi ?

Io penso che la mia collezione è iniziata, o meglio si è innestata su quella di mio nonno, quindi perché non dovrei fare lo stesso ?

Qualcuno dirà "Ma se ai tuoi eredi non interessa? " Rispondo "Il collezionismo è una di quelle passioni che ha bisogno di stimoli, cioè deve essere in qualche modo insegnata agli altri. Dobbiamo fare in modo che chi ci seguirà sia abbastanza educato ed informato su questa tematica. Poi decideranno loro su cosa fare".

Non è giusto, secondo me, ne moralmente ne economicamente liberarsene a discapito dei nostri eredi.

Ma comunque tutti possono e devono fare ciò che si sentono.

Sono perfettamente d'accordo, a loro e alla fine ci facciano quello che vogliono. parlo per me nel mio caso, la collezione oltre ad enormi soddisfazioni porta anche certi impegni di carattere finanziario talora si fanno sacrifici non da poco, dettati dalla passione e via dicendo. Donare a terzi ad un museo ............ finiranno subito in ignoti magazzini prima che decidano cosa farci e, una volta deciso non credo sia rimasto molto. quindi o alla prole o risotterro tutto felicemente e mi metto l'anima in pace

• Mi piace 2

Inviato
Il 4/5/2015 alle 17:30, Guysimpsons dice:

Avendo vissuto di recente una situazione da "erede non interessato" volevo raccontare la mia storia.

Credo che, seppure si tratti di filatelia e non di numismatica possa assomigliare ad uno dei quadri descritti da @antvwaIa :

(ne ho già parlato da qualche altra parte su questo forum ma credo che in questa discussione calzi a pennello)

Mio papà aveva una bellissima collezione di francobolli su busta per la quale si è appassionato per anni, negli ultimi anni molto meno per svariati motivi.

Io gli ho sempre detto che quel tipo di collezionismo non mi interessava in quanto avevo già la testa per altri tipi di collezionismo.

Qualche volta ha avuto il buon tempo di spiegarmi (ed io di ascoltarlo) in maniera molto grossolana quale fossero i "pezzi" che potevano avere pregio (da un punto di vista di "controvalore") e quali invece no. Chiaramente è stata una cosa molto sommaria rispetto alla quantità di materiale accumulato in 72 anni.

Un giorno discutevamo appunto sul fatto che la collezione era sua e che sarebbe stato meglio o che la vendesse lui o che la rivedessimo assieme affinchè mi facesse nuovamente vedere i "pezzi di valore" magari mettendo un cartellino del valore "di catalogo" giusto per avere un orientamento per chi come me, non ne capiva molto.

Una settimana dopo un maledetto ictus lo riduceva ad un manichino impossibilitato a muoversi e a comunicare e dopo 7 mesi di inferno è mancato.

Mi sono trovato a dover fare la cernita con una quantità enorme di materiale filatelico-numismatico.... con poche nozioni di base e qualche ricordo di quanto detto e scritto da mio padre.

Tutto questo mi ha insegnato quanto sia importante la comunicazione con i propri futuri (si spera moooolto lontani) eredi, soprattutto se c'è una fiducia cieca come c'era tra me e mio papà.

Se non si ha desiderio di seguire il percorso di chi ha donato tutto al museo/enti/altri collezionisti e si intende separarsi dalla propria collezione solo per cause "naturali" consiglio vivamente di lasciare indicazioni, scritti in maniera tale che "l'erede ignorante in materia" sappia che cosa si trova in mano.

Ci sono tanti "avvoltoi" pronti a dare 2 spiccioli ed accappararsi collezioni di gran valore approffitandosene di sprovveduti eredi.

Buongiorno,

io ho 47 anni e colleziono monete e medaglie degli stati preunitari in argento da soli 4 anni.

Ho 2 figlie piccole ed una Moglie con le quali condivido tutto, con un semplice file excel ho catalogato ogni singola moneta, indicandone la provenienza, data di acquisto , il prezzo pagato ,il prezzo stimato ecc...ecc..

Tutte le monete sono inoltre state fotografate in buona definizione (sono un fotografo amatoriale dal 1992), e tutte le fatture di acquisto sono conservate in una apposita scatola.

In questo modo, mia moglie o le mie figlie potranno decidere se tenerle e continuare a collezionare, vendere tutto al giusto prezzo e con tutta la documentazione, oppure donare a chiunque esse vogliano.

Siamo solo in transito qui su questa terra quindi meglio organizzarsi per tempo.

Cordiali Saluti 

Silver

• Mi piace 4

Inviato

Mah! Su questo ho riflettuto a lungo, e mi hanno aiutato i primi interventi di questa discussione. Colleziono monete romane imperiali e siciliane magno-greche. Piccola collezione, di modesto valore, ma con qualche pezzo interessante, e con le fatture di acquisto messe ben in ordine. I miei figli non mostrano il benchè minimo interesse per la cultura classica. Se la lasciassi a loro, il destino della mia amata collezione sarebbe segnato: svenduta a qualche rigattiere, probabilmente ignorante sull'argomento. Preferisco lasciarla a un museo ... 

Inviato
16 minuti fa, brischetto dice:

Mah! Su questo ho riflettuto a lungo, e mi hanno aiutato i primi interventi di questa discussione. Colleziono monete romane imperiali e siciliane magno-greche. Piccola collezione, di modesto valore, ma con qualche pezzo interessante, e con le fatture di acquisto messe ben in ordine. I miei figli non mostrano il benchè minimo interesse per la cultura classica. Se la lasciassi a loro, il destino della mia amata collezione sarebbe segnato: svenduta a qualche rigattiere, probabilmente ignorante sull'argomento. Preferisco lasciarla a un museo ... 

buongiorno, come lei le ha acquistate da aste o venditori professionali, qualcuno se ne è privato in vita o le hanno esitate i figli o le mogli ..

Proprio per questo, ben venga, a parer mio, che tornino al mercato ....per appassionare nuovi collezionisti e studiosi ...

Visto come vanno certe istituzioni, farebbero solo polvere ...

In tutti i casi, ogni scelta merita rispetto e comprensione.

skuby

• Mi piace 3

Inviato
45 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno,

io ho 47 anni e colleziono monete e medaglie degli stati preunitari in argento da soli 4 anni.

Ho 2 figlie piccole ed una Moglie con le quali condivido tutto, con un semplice file excel ho catalogato ogni singola moneta, indicandone la provenienza, data di acquisto , il prezzo pagato ,il prezzo stimato ecc...ecc..

Tutte le monete sono inoltre state fotografate in buona definizione (sono un fotografo amatoriale dal 1992), e tutte le fatture di acquisto sono conservate in una apposita scatola.

In questo modo, mia moglie o le mie figlie potranno decidere se tenerle e continuare a collezionare, vendere tutto al giusto prezzo e con tutta la documentazione, oppure donare a chiunque esse vogliano.

Siamo solo in transito qui su questa terra quindi meglio organizzarsi per tempo.

Cordiali Saluti 

Silver

Concordo in pieno ...... permettimi di aggiungere e questo nel mio eventuale caso. La penso come te e se questa ipotesi non fosse possibile a tempo debito incasserò un pò e darò tutto in beneficenza a chi ne ha realmente bisogno. Le monete me le sono godute, andranno un domani ai posteri che ci faranno quello che vogliono o darò tutto in beneficenza, ma una cosa che non permetterò mai a costo di murare tutto e/sotterrare tutto e il fatto che la mia colleziona vada in mano ai soliti furbi  e sciacalli. saluti e buona giornata

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

indubbiamente e' un discorso che alcuni collezionisti affrontano e si pongono anche delle domande tipo la mia collezione viene resa visibile in un museo o viene abbandonata in una borsa in qualche stanza non accessibile al pubblico?

Modificato da principesax

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho pensato anch'io a che fine potrebbero fare le mie monete se un giorno non dovrei più esserci... penso che la cosa più bella sia darle hai propri cari così da tramandarle in generazione in generazione... questo è il sogno di tutti noi... ma come ci possiamo comportare quando i nostri parenti non ne vogliono sapere e non ci ascoltano nemmeno...? Trovo interessante scrivere su un foglio i nostri pensieri, l'amore che vorremmo tramandare... 

Modificato da simo88

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.